Segnalo l'azienda "Cyberpower system" che produce gruppi continuità e tra questi dei sistemi ups che escono con onda sinusoidale e sono consigliati per alimentatori con Power factor (PFC) di tipo attivo. L'azienda ha anche un sito italiano cpsww.it ed un sito europeo cyberpower-eu.com oltre al sito principale. Il prodotto che ha attirato la mia attenzione è relativo a Backup UPS - PFC SINEWAVE SERIE da 540 Watt (900 VA) con codice CP900EPFCLCD e l'ho acquistato. Questa serie ha anche un modello da 780 Watt e da 900 Watt. Le dimensioni sono "strette" perché, tutti e tre i modelli, occupano in larghezza solo 10 cm, la profondità varia da modello a modello dai 27 cm ai 37 cm e l'altezza varia dai 23 cm ai 26,5 cm. La prima impressione che avuto è buona perché l'ups funziona bene in generale, è ben studiato anche come ergonomia d'uso. La documentazione fornita con l'apparecchio è in varie lingue, ma non l'italiano. Durante il funzionamento normale, con l'alimentazione di rete, l'apparecchio non scalda. Quando viene a mancare la corrente elettrica si attiva una ventolina interna per smaltire il calore generato che altrimenti potrebbe accorciare la vita della batteria. Quando è attiva la batteria mi sembra che la durata stimata della stessa sia un po' ottimistica. L'uso del display è sensato e si spegne quando non è necessario. Il software fornito a corredo è anche in italiano ma ha qualche inceppamento durante l'uso quindi è consigliabile sostituirlo con una versione più recente che si trova sul sito dell'azienda. Alcuni valori del software mi sembra che non vengano aggiornati continuamente mentre il display sull'ups è aggiornato e mi sembra più attendibile per conoscere lo stato. Chiaramente da parte mia, che ho conosciuto questi prodotti e questo marchio adesso, solo l'uso quotidiano per un po' di tempo potrà confermare le aspettative ... comunque le premesse sono buone.