Gruppo di continuità (UPS)

Segnalo l'azienda "Cyberpower system" che produce gruppi continuità e tra questi dei sistemi ups che escono con onda sinusoidale e sono consigliati per alimentatori con Power factor (PFC) di tipo attivo. L'azienda ha anche un sito italiano cpsww.it ed un sito europeo cyberpower-eu.com oltre al sito principale. Il prodotto che ha attirato la mia attenzione è relativo a Backup UPS - PFC SINEWAVE SERIE da 540 Watt (900 VA) con codice CP900EPFCLCD e l'ho acquistato. Questa serie ha anche un modello da 780 Watt e da 900 Watt. Le dimensioni sono "strette" perché, tutti e tre i modelli, occupano in larghezza solo 10 cm, la profondità varia da modello a modello dai 27 cm ai 37 cm e l'altezza varia dai 23 cm ai 26,5 cm. La prima impressione che avuto è buona perché l'ups funziona bene in generale, è ben studiato anche come ergonomia d'uso. La documentazione fornita con l'apparecchio è in varie lingue, ma non l'italiano. Durante il funzionamento normale, con l'alimentazione di rete, l'apparecchio non scalda. Quando viene a mancare la corrente elettrica si attiva una ventolina interna per smaltire il calore generato che altrimenti potrebbe accorciare la vita della batteria. Quando è attiva la batteria mi sembra che la durata stimata della stessa sia un po' ottimistica. L'uso del display è sensato e si spegne quando non è necessario. Il software fornito a corredo è anche in italiano ma ha qualche inceppamento durante l'uso quindi è consigliabile sostituirlo con una versione più recente che si trova sul sito dell'azienda. Alcuni valori del software mi sembra che non vengano aggiornati continuamente mentre il display sull'ups è aggiornato e mi sembra più attendibile per conoscere lo stato. Chiaramente da parte mia, che ho conosciuto questi prodotti e questo marchio adesso, solo l'uso quotidiano per un po' di tempo potrà confermare le aspettative ... comunque le premesse sono buone.

Domando all'esperto Ercolino se l'Ups Trust 800VA ha in uscita l'onda sinusoidale corretta. Domando anche che senso abbia prevedere per tale Ups almeno un carico di 81,6 W altrimenti dopo 5 minuti entra in azione la funzione green power e l'Ups si spegne. E' un folle colui che ha progettato un Ups con tale vincolo minimo oppure la soglia minima è consueta nel settore degli Ups? A mio avviso un Ups dovrebbe funzionare sempre, con qualunque carico compreso tra zero e il massimo per il quale è stato costruito. Grazie per eventuali risposte.

Ho letto solo ora il tuo post

Bisognerebbe vedere esattamente le caratteristiche, in genere quelli con l'onda sinusoidale sono di livello più alto e quindi costano decisamente di più (dubito che abbia l'uscita sinusoidale in modalità batteria quel modello)

Io mio APC 6 anni fa l'ho pagato 400 euro ed ho cambiato le batterie 1 volta (costate 70 euro ne ha 2)

Quello della soglia mi pare strano, non avrebbe molto senso forse ti confondi con questo punto

Nessuna tensione di ingresso e la carica del gruppo di continuità è troppo bassa.-----> A causa della funzione Green Power, è possibile che il gruppo di continuità si spenga entro 5 minuti quando la carica è inferiore a +/-10% della carica minima

E' una protezione per la batteria

Ho provato a mie spese l'assurdità della funzione Green power.... Il carico minimo viene indicato in 81,6 W: trovi questo dato in un altro punto della user guide..... Se collegato all'Ups si trovasse un carico inferiore a 81,6 W, l'alimentazione fornita dall'Ups durante il blackout di corrente elettrica, dopo 5 minuti si interromperebbe. Sembra assurdo ma credimi accade proprio questo. Non riesco a capacitarmi del motivo ma è la triste realtà. Domandavo se per caso anche in altri Ups fosse presente questo tipo di (assurdo) vincolo di carico minimo. Da quello che mi rispondi ne deduco che l'assurda funzione è un'esclusiva del Trust VA400 (carico minimo 40,8 W), VA500 (51 W), VA600 (61,2 W), VA800 (81,6 W).

Infatti sinceramente è la prima volta, io ho Monitor , Router e Pc collegati all'UPS , il mio UPS rimane attivo tranquillamente in modalità batteria anche per più di un'ora con solo il router acceso che saranno un 20 W

Penso si tratti del residuo autonomia batteria, ossia che, in base all'assorbimento istantaneo, quando il residuo batterie è intorno al 10% di 800VA (ossia circa 80 VA), lui và in protezione e si spegne per non danneggiare le batterie andando ad un valore troppo basso.
Cosa diversa invece quando le batterie sono cariche, che il carico può andare da zero fino al suo regime massimo.

Non ci credevo che l'Ups Trust avesse una funzione green power tanto assurda. l'ho provata e non posso fare altro che prenderne atto. a batteria carica, se si interrompesse la fornitura di corrente, l'ups entrerebbe in azione ma se il carico collegato fosse inferiore (nel mio caso con il modello VA800) a 81,6 W, entrerebbe in azione la green power e l'ups dopo 5 minuti si spegnerebbe. se il carico fosse invece superiore a 81,6 W, l'alimentazione fornita dall'Ups proseguirebbe ben oltre i 5 minuti, finché i fischi (che segnalano l'alimentazione da batteria) prima intervallati diventerebbero quasi continui e poi si spegnerebbe per esaurimento dell'autonomia della batteria interna. provare per credere....

Non ci credevo che l'Ups Trust avesse una funzione green power tanto assurda. l'ho provata e non posso fare altro che prenderne atto. a batteria carica, se si interrompesse la fornitura di corrente, l'ups entrerebbe in azione ma se il carico collegato fosse inferiore (nel mio caso con il modello VA800) a 81,6 W, entrerebbe in azione la green power e l'ups dopo 5 minuti si spegnerebbe. se il carico fosse invece superiore a 81,6 W, l'alimentazione fornita dall'Ups proseguirebbe ben oltre i 5 minuti, finché i fischi (che segnalano l'alimentazione da batteria) prima intervallati diventerebbero quasi continui e poi si spegnerebbe per esaurimento dell'autonomia della batteria interna. provare per credere....

Secondo me ti stai sbagliando, stai interpretando male il concetto "green power".
Questo concetto, non stabilisce il minor carico applicabile all'UPS, ma alla riserva di batteria scarica. Detto in parole povere, quando l'UPS ha il 10% di autonomia (circa 80 VA, quindi batteria scarica), và in protezione salvaguardando le batterie. E' una cosa buona e normale.
Fai una prova a batteria completamente carica.......stacca la tensione in ingresso e vedi se lui (a vuoto) emette alimentazione. Sicuramente si. ;)

La prova l'ho fatta più volte (a batteria carica) e l'esito con carico inferiore a 81,6 W è quello descritto nel post precedente. Provare per credere. Pure io non ci credevo ma ho dovuto prendere atto dell'assurdità dell'evidenza dei fatti.

La prova l'ho fatta più volte (a batteria carica) e l'esito con carico inferiore a 81,6 W è quello descritto nel post precedente. Provare per credere. Pure io non ci credevo ma ho dovuto prendere atto dell'assurdità dell'evidenza dei fatti.

Vorrei crederti, ma non ha senso. O l'UPS è difettato, oppure la Trust ha preso una cantonata pazzesca. Quel sistema di protezione l'hanno la maggior parte di UPS, ma solo sul 10% di riserva di autonomia batteria, quindi scarica.
Prova a collegare una lampada da 20W a batterie cariche, e vedi se l'UPS la alimenta e per quanto.

Pure io vorrei che non si verificasse quanto ho descritto ma sul mio Trust è quanto accade. Le prove con diversi carichi minori e maggiori di 81,6 W, ripeto, le ho già fatte. Ribadisco: con carico inferiore a 81,6 W, a batteria carica, l'ups si spegne dopo 5 minuti: perché? perché entra in azione l'assurda green power. Se il carico è maggiore di 81,6 W, l'ups alimenta il carico finché la batteria ne ha la forza, quindi ben oltre i 5 minuti, e la green power non entra in azione. Sul mio funziona così. Mi piacerebbe confrontarmi con altri che abbiano acquistato quello stesso ups. Costa poco, mi ha consumato tre batterie da 12V10Ah in meno di 8 anni (ho montato la quarta da pochi giorni), i primi tre mesi ho dovuto tenerlo sul balcone perché scaldandosi emetteva cattivo odore proveniente da un particolare di gomma antivibrazione a contatto con il trasformatore però quando manca la corrente fa il suo lavoro pur tenendo ben presente il già citato (assurdo) vincolo.

Ultima modifica:
Oggi dopo 7 anni ho preso un nuovo UPS della APC, ho permutato il mio vecchio SUA 1000I non più in produzione , con il nuovo SMT 1000I che ha preso il suo posto ed è stato migliorato.

L'ho sostituito in quanto sono andato per cambiare le batterie (2x 12Ah) e le ho trovate decisamente in pessime condizione, erano belle gonfie e in alcuni punti erano un po' aperte (le avevo cambiate 3 anni fa) e facendo anche dei test tramite il centro assistenza APC, ho notato che qualcosa non quadrava nel funzionamento del circuito di ricarica che non riconosceva più la corretta carica delle batterie (infatti ultimamente ronzava un po' quando si metteva l'orecchio vicino), cosi mi hanno consigliato l'opzione di permuta con il 25% di sconto dando indietro il vecchio.

Tra una cosa ed un altra nonostante la permuta, il nuovo mi è costato 384 euro. (315 +IVA)

Da listino viene 419 + IVA (511 euro)

Rispetto a quello vecchio è stato migliorato nel circuito AVR che nel normale funzionamento ora viene bypassato, ed inoltre la ricarica delle batterie avviene in modo intermittente il che dovrebbe consentire una maggiore durata e minor riscaldamento

Ha anche il display e si può configurare completamente con i tasti davanti senza dover installare il sw

Manuale Modello 1000VA (700W) 230V

Fa parte della categoria avanzata Smart Ups con uscita in modalità batteria perfettamente sinusoidale

https://www.apc.com/shop/it/it/prod...on-pacchetto-garanzia-di-6-anni/P-SMT1000I-6W

Un gioiellino :) (funziona solo il link al manuale)

I link non so perchè ma funzionano solo se copiati e incollati direttamente nella barra indirizzo, se ci si clicca sopra da errore

Comunque basta cercare su google

SMT1000I

Dove lavoro, ogni tanto ci sono problemi con la corrente, specie col maltempo, ma nel 99% dei casi sono stacchi di mezzo secondo, sufficienti però a causare lo spegnimento dei computer desktop.
Quindi per risolvere il problema non mi serve qualcosa che mi mantiene la corrente per mezz'ora, ma basterebbero anche 5-10 secondi, giusto per non far spegnere il computer e proteggerlo da questi "colpi". Sapete se esiste qualche soluzione economica del genere?

Gli UPS più piccoli e meno costosi che trovi ad es. su Amazon? Andranno bene ce la faranno a proteggere dagli sbalzi di corrente di una frazione di secondo? A volte è proprio quello che ti frega se non hai l'ups.

ups

Ciao a tutti, ho recuperato un ups della trust modello PW-4080T 800VA e provando ad accenderlo non mi da nessun segnale di vita. Mi chiedevo se la batteria è andata si accende ugualmente oppure rimane spento fino a che non cambio la batteria?

Grazie

Indietro
Alto Basso