• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

NOW - Qualità Audio/Video del Pass Sport

Ad oggi quindi il miglior sorgente possibile è la stick a tuo avviso? C'è molta differenza rispetto alle app delle tv?
Dovendo comprarne uno eventualmente valuteresti anche chromecast o no? (pensavo anche a dazn)

Non posso farti paragoni diretti perchè non ho una Smart tv con relativa app da testare e non ho una Chromecast. Posso dire che da Stick la qualità è ottima, la stabilità del software idem, difficile vedere buffering. Ma in giro chiunque abbia provat un app per Smart tv e la Stick, dice che è meglio la stick. Unico paragone che posso fare è con la app di Playstation, che però ho collegata ad un monitor per pc da 24 pollici in camera, quindi l’esperienza visiva non posso compararla alla tv in salotto. A livello visivo noto una fluidità dell’immagine maggiore su PS4, ma è sicuramente dovuto alla miglior qualità del monitor in camera (un LG, oltretutto 4K, con un refresh rate alto). A livello di stabilità del software però con l’app su PS4 ho notato alcuni buffer di troppo (paradossale dato che la PS4 è collegata via cavo, quindi connettività stabilissima, mentre la stick, che non buffera mai, é in wifi e neppure vicinissima al router) e anche qualche blocco dell’app, che mi porta a pensare che in generale le app pensate per altri dispostivi non siano mature quanto il software sulla stick.
Riguardo alla Chromecast, se non hai una Smart tv e non hai una console collegata alla tv, credo sia praticamente d’obbligo per usare anche DAZN. Non so dirti come sia l’app su Chromecast, posso dire che però l’acquisto della Stick è indolore dato che viene di fatto regalata. Se la compri assieme al ticket sport da un mese paghi 29 euro e la Stick è compresa. Io l’ho trovata un bel prodotto, inoltre, a differenza di altri che hanno avuto esperienze peggiori, io ho apprezzato moltissimo il telecomando, che reputo ben fatto e che a me prende sempre tutti i comandi senza darmi mai problemi
 
È la mia impressione o il flusso di Now TV è più contrastato rispetto all'altro?
Esatto, hanno abbassato leggermente la luminosità ed aumentato il contrasto, un trucco per scurire bene quello che è già scuro e far concentrare l'encoding sulle parti più chiare dell'immagine.

Ottimo lavoro, Boothby!
Ma alla fine il tuo responso qual è?
Devo ammettere che mai avrei creduto avrebbero portato questa qualità su Now TV, hanno fatto un mezzo miracolo considerato che è un 1080p50 a 6 Mbps fissi, mentre le versioni satellitari oltre ad avere metà dei frame per secondo sono anche a bitrate variabile con picchi che possono raggiungere i 15 Mbps.

Certo hanno utilizzato qualche trucco, come abbassare lievemente la luminosità aumentando il contrasto, o dilatando lo spazio tra fotogrammi chiave creando gli effetti notati da un po' di utenti durante la partita dell'Atalanta, ma sono artifici necessari considerate le circostanze e meglio di così non potevano proprio fare.

Qualcuno dirà che forse era possibile aggiungere un ulteriore profilo con ancora più banda, ma per lo più sarebbe stato uno spreco visto che già adesso per la maggior parte del tempo e sulla maggior parte dei contenuti la qualità è vicina se non uguale al satellite (qualità video satellitare che sottolineo ancora non è affatto esente da artefatti, anzi).

La resa della Stick poi è perfetta e non ha perso un frame, peccato non esistano adattatori ethernet perchè il WiFi sicuramente non farà agganciare a molti il profilo più alto.
 
Lavoro impeccabile Boothby. La chiavetta solo col Wi-Fi è un peccato e trovare una posizione ottimale non è sempre così semplice a seconda delle abitazioni, distanze , muri ecc.
Una domanda, come possibile verificare a quale profilo ci si aggancia?
Grazie .
 
Esatto, hanno abbassato leggermente la luminosità ed aumentato il contrasto, un trucco per scurire bene quello che è già scuro e far concentrare l'encoding sulle parti più chiare dell'immagine.

Devo ammettere che mai avrei creduto avrebbero portato questa qualità su Now TV, hanno fatto un mezzo miracolo considerato che è un 1080p50 a 6 Mbps fissi, mentre le versioni satellitari oltre ad avere metà dei frame per secondo sono anche a bitrate variabile con picchi che possono raggiungere i 15 Mbps.
Sì, io non ho sicuramente l'occhio allenato per giudicare correttamente però l'avevo notato anch'io questo stratagemma veramente geniale del contrasto. Se non avessi letto la didascalia sotto avrei pensato che le immagini del satellite fossero quelle di sinistra, per come la visione è più piacevole.
Per quanto riguarda il flusso che tipo di compressione hanno utilizzato per starci dentro con soli 6 Mbps? È strabiliante come risultato.
 
Esatto, hanno abbassato leggermente la luminosità ed aumentato il contrasto, un trucco per scurire bene quello che è già scuro e far concentrare l'encoding sulle parti più chiare dell'immagine.

Ah ecco allora non ero diventato cieco .
L’ho notato ieri mattina guardando sky sport 24 nella conferenza stampa di allegri... e quegli effetti luminosi che notavo il giorno prima nella partita dell’atalanta sono scomparsi.
 
E' arrivata l'ora del confronto Now TV vs. Sky satellite :D

Prima 2 video (mi raccomando forzare la visione a 1080p50), vengono alternati parti a 50fps con altre rallentate fino a 10fps in modo da apprezzare differenze di encoding, split screen prima mantenendo la posizione dei fotogrammi inalterata e poi decentrata.
Nonostante la compressione di YouTube, quando il video è rallentato i difetti di encoding che si possono vedere sono quelli delle sorgenti.
Confronto video sul calcio: https://youtu.be/x18-1PKel3k
Confronto video sulla Formula 1: https://youtu.be/3MSVN3uZz6k (sempre che FOM non lo siluri)

Qui invece un po' di immagini, sono caricate in PNG senza perdita di qualità.

Immagine intera, qui si può notare come la regolazione dell'immagine sia diversa:


Immagine splittata con palla in movimento, differenze minime o nulle:


Immagine splittata di un primo piano con la camera che si muove velocemente in orizzontale, in questi casi l'encoding di Now TV è più in difficoltà:


Ferrari in movimento orizzontale ripresa con uno zoom molto spinto, Now TV è leggermente in difficoltà:


Mercedes ripresa da lontano con telecamera che si muove velocemente in orizzontale, difficile notare differenze:


Ripresa dall'elicottero, qualità di encoding paragonabile ma su Now TV sono visibili delle seghettature sulle linee bianche:


Mercedes ripresa con camera che si sposta velocemente in orizzontale, l'encoding di Now TV è leggermente inferiore ma anche quello di Sky è in difficoltà, però interessante notare il deinterlacciamento meno perfetto di Sky Q sui cartelloni Rolex:


Note sul metodo di cattura.
E' stata utilizzata un Avermedia Extreme Cap U3 in grado di acquisire video non compresso a 1080p50, il video è stato acquisito tramite VirtualDub utilizzando il codec lossless Lagarith (senza perdita di qualità), elaborato poi con Adobe After Effects e Premiere sempre esportando in Lagarith, poi convertito in H264 lossless per il caricamento su YouTube.
Quindi dai dispositivi a YouTube non c'è stata perdita di qualità, chiaramente poi YouTube va a codificare con H264 lossy ma è l'unico passaggio.

L'uscita video della Now TV Stick e di Sky Q erano settate entrambe a 1080p50, inoltre durante la cattura sulla Stick ho verificato che il flusso video agganciato fosse sempre quello massimo (1920x1080p50 a 6 Mbps).

Grazie mille!
Hai offerto proprio il senso delle cose, in maniera oggettiva!
A questo mi domando: differenze qualitative fra Sky via Fibra e Now TV?
 
E' arrivata l'ora del confronto Now TV vs. Sky satellite :D

Prima 2 video (mi raccomando forzare la visione a 1080p50), vengono alternati parti a 50fps con altre rallentate fino a 10fps in modo da apprezzare differenze di encoding, split screen prima mantenendo la posizione dei fotogrammi inalterata e poi decentrata.
Nonostante la compressione di YouTube, quando il video è rallentato i difetti di encoding che si possono vedere sono quelli delle sorgenti.
Confronto video sul calcio: https://youtu.be/x18-1PKel3k
Confronto video sulla Formula 1: https://youtu.be/3MSVN3uZz6k (sempre che FOM non lo siluri)

Qui invece un po' di immagini, sono caricate in PNG senza perdita di qualità.

Immagine intera, qui si può notare come la regolazione dell'immagine sia diversa:


Immagine splittata con palla in movimento, differenze minime o nulle:


Immagine splittata di un primo piano con la camera che si muove velocemente in orizzontale, in questi casi l'encoding di Now TV è più in difficoltà:


Ferrari in movimento orizzontale ripresa con uno zoom molto spinto, Now TV è leggermente in difficoltà:


Mercedes ripresa da lontano con telecamera che si muove velocemente in orizzontale, difficile notare differenze:


Ripresa dall'elicottero, qualità di encoding paragonabile ma su Now TV sono visibili delle seghettature sulle linee bianche:


Mercedes ripresa con camera che si sposta velocemente in orizzontale, l'encoding di Now TV è leggermente inferiore ma anche quello di Sky è in difficoltà, però interessante notare il deinterlacciamento meno perfetto di Sky Q sui cartelloni Rolex:


Note sul metodo di cattura.
E' stata utilizzata un Avermedia Extreme Cap U3 in grado di acquisire video non compresso a 1080p50, il video è stato acquisito tramite VirtualDub utilizzando il codec lossless Lagarith (senza perdita di qualità), elaborato poi con Adobe After Effects e Premiere sempre esportando in Lagarith, poi convertito in H264 lossless per il caricamento su YouTube.
Quindi dai dispositivi a YouTube non c'è stata perdita di qualità, chiaramente poi YouTube va a codificare con H264 lossy ma è l'unico passaggio.

L'uscita video della Now TV Stick e di Sky Q erano settate entrambe a 1080p50, inoltre durante la cattura sulla Stick ho verificato che il flusso video agganciato fosse sempre quello massimo (1920x1080p50 a 6 Mbps).

Gran bel confronto Boothby!
Diciamo che delle imperfezioni rispetto al satellite ci stanno, ed è anche normale vista la differenza di prezzo fra le due tipologie di servizi, ma nonostante ciò direi che la visione è decisamente buona. Poi naturalmente c'è chi trova sempre il pelo nell'uovo, ma io sono dell'idea che se vuoi la qualità la paghi. Per cui se vuoi vedere bene senza problemi, allora fatti il satellite ;-).
 
Grazie mille!
Hai offerto proprio il senso delle cose, in maniera oggettiva!
A questo mi domando: differenze qualitative fra Sky via Fibra e Now TV?

Credo che Sky via fibra trasmetta un segnale diverso da quello di Now Tv, visto che ti da anche la possibilità di vedere eventi in 4K. E poi c'è anche la differenza dei servizi offerti: con Sky hai il decoder SkyQ, che ti da la funzione di pausa in diretta e di registrazione di eventi, cose che naturalmente con Now Tv non hai
 
Credo che Sky via fibra trasmetta un segnale diverso da quello di Now Tv, visto che ti da anche la possibilità di vedere eventi in 4K. E poi c'è anche la differenza dei servizi offerti: con Sky hai il decoder SkyQ, che ti da la funzione di pausa in diretta e di registrazione di eventi, cose che naturalmente con Now Tv non hai

Ancora tramite Sky Fibra non funziona il 4K e non si può avere lo Sky Q.
 
Se si vuole la qualità si paga, ma dipende sempre da quale qualità si vuole.

Ero pieno di dubbi prima di attivare.

NowTv sta andando al di sopra delle mie aspettative in termini di qualità, contenuti, flessibilità.
 
E' arrivata l'ora del confronto Now TV vs. Sky satellite :D

Prima 2 video (mi raccomando forzare la visione a 1080p50), vengono alternati parti a 50fps con altre rallentate fino a 10fps in modo da apprezzare differenze di encoding, split screen prima mantenendo la posizione dei fotogrammi inalterata e poi decentrata.
Nonostante la compressione di YouTube, quando il video è rallentato i difetti di encoding che si possono vedere sono quelli delle sorgenti.
Confronto video sul calcio: https://youtu.be/x18-1PKel3k
Confronto video sulla Formula 1: https://youtu.be/3MSVN3uZz6k (sempre che FOM non lo siluri)

Qui invece un po' di immagini, sono caricate in PNG senza perdita di qualità.

Immagine intera, qui si può notare come la regolazione dell'immagine sia diversa:


Immagine splittata con palla in movimento, differenze minime o nulle:


Immagine splittata di un primo piano con la camera che si muove velocemente in orizzontale, in questi casi l'encoding di Now TV è più in difficoltà:


Ferrari in movimento orizzontale ripresa con uno zoom molto spinto, Now TV è leggermente in difficoltà:


Mercedes ripresa da lontano con telecamera che si muove velocemente in orizzontale, difficile notare differenze:


Ripresa dall'elicottero, qualità di encoding paragonabile ma su Now TV sono visibili delle seghettature sulle linee bianche:


Mercedes ripresa con camera che si sposta velocemente in orizzontale, l'encoding di Now TV è leggermente inferiore ma anche quello di Sky è in difficoltà, però interessante notare il deinterlacciamento meno perfetto di Sky Q sui cartelloni Rolex:


Note sul metodo di cattura.
E' stata utilizzata un Avermedia Extreme Cap U3 in grado di acquisire video non compresso a 1080p50, il video è stato acquisito tramite VirtualDub utilizzando il codec lossless Lagarith (senza perdita di qualità), elaborato poi con Adobe After Effects e Premiere sempre esportando in Lagarith, poi convertito in H264 lossless per il caricamento su YouTube.
Quindi dai dispositivi a YouTube non c'è stata perdita di qualità, chiaramente poi YouTube va a codificare con H264 lossy ma è l'unico passaggio.

L'uscita video della Now TV Stick e di Sky Q erano settate entrambe a 1080p50, inoltre durante la cattura sulla Stick ho verificato che il flusso video agganciato fosse sempre quello massimo (1920x1080p50 a 6 Mbps).
Grande! Con i dati di fatto si fanno i confronti
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il flusso che tipo di compressione hanno utilizzato per starci dentro con soli 6 Mbps? È strabiliante come risultato.
Sui profili c'è scritto AVC1 quindi come codec H264, però il grosso dell'ottimizzazione è sui filtri che ci sono prima, sono soluzioni sviluppate ad hoc in collaborazione con NTT Data: https://it.nttdata.com/ip-product/video-solutions

A questo mi domando: differenze qualitative fra Sky via Fibra e Now TV?
Purtroppo non ho esperienza diretta, dovrebbe essere ancora a 1080i e stando alle lamentele che si possono leggere sul forum la qualità dovrebbe essere abbastanza scarsa.

Forse aspettano Sky Q che può uscire a 1080p per indirizzare questi flussi video anche sull'offerta fibra.

Una domanda, come possibile verificare a quale profilo ci si aggancia?
Grazie .
L'ho scritto in questo post ma purtroppo non è un operazione agevole: https://www.digital-forum.it/showth...Ticket-SPORT&p=5867441&viewfull=1#post5867441
 
Ancora tramite Sky Fibra non funziona il 4K e non si può avere lo Sky Q.

Sei sicuro? Perché quando ho chiesto e preso informazioni il mese scorso, visto che non posso installare parabola qui, mi hanno detto che invece era così. Allora il ragazzo di Sky mi stava prendendo per i fondelli? Cosa non si fa per vendere.

Fine OT
 
Sei sicuro? Perché quando ho chiesto e preso informazioni il mese scorso, visto che non posso installare parabola qui, mi hanno detto che invece era così. Allora il ragazzo di Sky mi stava prendendo per i fondelli? Cosa non si fa per vendere.

Fine OT
Si, basta verificare sul sito Sky e cliccare su “entra in Sky”, ti mostrerà la differenza tra i servizi ed il prezzo.
 
grazie boothby dal confronto possiamo ritenerci più che soddisfatti visto anche il prezzo minore che paghiamo più la possibilità di non avere vincoli lunga vita a now tv altro che satelitte
 
In pratica si vede meglio su now tv che su sky via fibra. Suicidio commerciale da parte di Sky, oltre alla presa per i fondelli dei propri clienti che pagano il doppio. Allucinante!
 
Difatti l'offerta su fibra di Sky mi sembra veramente assurda. Costa esattamente quanto il satellite ma non offre molto di più rispetto a Now Tv, e ha le stesse potenziali problematiche (qualità della visione dipendente dalla velocità della connessione, potenziali buffering, ritardo di circa 30 secondi rispetto al vero live). A questo punto ha senso solo il satellite o, eventualmente, il digitale terrestre, ma l'offerta via fibra, a quel prezzo, non ha senso
 
Indietro
Alto Basso