In Rilievo Discussione su Sky Q Black (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Bug software comuni a tutti, al momento riscontrati con la versione software: Q072.000.36.00L dello sky Q Black :

- Hard Disk interno del decoder resta sempre acceso anche a decoder in standby in qualsiasi momento della giornata, facendo diventare il decoder caldo e con eccessivo consumo di energia;

- Qualità segnale rilevata in maniera errata su due menu del decoder, e che non arriva mai a 100 nonostante l'impianto è a segnale qualità 100, infatti nel menu Impostazioni alla voce Generali > Segnale Satellitare > info, viene segnalata la qualità segnale 90, ma sempre nel menu Impostazioni > Diagnostica > Test Canale > n.canale > avvia , la qualità segnale non supera mai gli 80 a nessun canale, neanche facendo il test su un canale terrestre che risulta con qualità 100 con appositi strumenti;
Questo bug della qualità segnale riportata non corretta va anche a sfalsare il voto ottenuto nel Test Frequenze, perché anziché rilevare la qualità segnale a 100 la riporta errata mai superiore a 80 o 90, stranamente diversa in due menu, fornendo anche un voto inferiore del dovuto nel test frequenze di sky;

- Quando si cambia canale a volte si visualizza un falso errore di assenza di segnale per mezzo secondo per poi sintonizzarsi sul canale, tale errore ormai comune anche con i precedenti myskyhd su tutti gli impianti satellitari, lo ritroviamo purtroppo anche sul nuovo software Q Black e si spera in un eliminazione totale di questo bug;

- Il decoder impostato in modalità "spegnimento automatico" di notte non va quasi mai in standby profondo;

- Quando il decoder viene spento (e anche quando, RARAMENTE, va in standby profondo durante la notte) alla riaccensione i settaggi “Impostazioni->Configura->My Music->Consenti a Sky Q di riprodurre la tua musica” e “Impostazioni->Configura->Preferenze->Auto play” vengono impostati sempre su “Sì” indipendentemente da come erano stati impostati prima dello spegnimento;

Bug Hardwere non comuni a tutti, ma riscontrati su alcuni modelli di Q Black difettosi che necessitano la sostituzione:

-Dopo tre giorni di utilizzo mentre si sta cambiando canale o si seleziona il menu, il decoder si blocca totalmente e va reinserita e tolta l'aliementazione per farlo ripartire, il problema si ripresenterà dopo altri tre giorni;

- All'avvio del decoder schermata blu e va riavviato il decoder, per poi ripresentarsi altre volte, problema che non si risolve nemmeno con l'impostazione del controllo HDMI del decoder

-All'avvio il decoder non fa accedere subito ai canali ma soltanto dopo pochi minuti;

- All'avvio del decoder alcune volte vi è assenza di segnale;

Suggerimenti funzioni da implementare nel software del Q Black:

- Quando si seleziona un contenuto registrato compreso ondemand, è assente la funzione per passare a X minuti della registrazione, utile per saltare la pubblicità e andare al punto iniziale del film o per andare a metà film, questa funzione utilissima era presente da sempre in tutti i myskyhd sarebbe utilissima riproporla anche sul software del Q Black , attualmente si è costretti a scorrere scomodamente con il tasto >> del telecomando tutto il film per andare a metà film o sul punto che non si era visto del film;

- Nel menu Registrazioni > Eliminati , sarebbe utile una funzione per cancellare tutte le registrazioni eliminate in un solo comando, attualmente in lista eliminati è solo possibile eliminare le registrazioni una alla volta;

- Quando si va a riprodurre un evento già "Disponibile" quindi registrato dal decoder di nascosto dallo sky selection, passa in lista registrazioni occupando la memoria della partizione delle registrazioni, senza che l'utente l'ha richiesto (potrebbe essere un bug) sarebbe utile la scelta del cliente se quell'evento già disponibile, vuole passarlo nel menù registrazioni;

- Assenza di un impostazione, che permette di disabilitare la visualizzazione della schermata home all'accensione del decoder, in modo da permettere all'accensione del decoder la visione immediata del canale, senza apertura della home ad ogni accensione del decoder;

- Assenza della sezione "Scelti per Te", nella home su MY Q , storica sezione che nel precedente myskyhd, metteva in evidenza i soli contenuti registrati dal canale nascosto satellitare Sky Selection fatto appositamente per la registrazione dei contenuti on demand selezionati da sky, al momento i contenuti registrati di nascosto dal canale sky selection, sono con la scritta "Disponibile" si trovano negli appositi generi, ma sarebbe utile una voce nel menu della home che li raggruppasse le registrazioni dei contenuti scelti da sky in un unica voce "Scelti Per te" come avveniva con il vecchio software del myskyhd;

- Assenza della funzione promemoria, utile nel myskyhd per ricordare con un pop up, l'evento selezionato in promemoria è appena iniziato, e si viene avvisati mentre si è sintonizzati su un altro canale, sarebbe utile una implementazione anche sul software Q black;

- Mini schermo più grande nel menù principale;

- Richiesta di aggiunta della funzione di Registrazione manuale come nei myskyhd, totalmente assente sul Q Black;

Spero che questa lista verrà letta dagli sviluppatori del software del Q Black e verrà fatta passare a sky dai Tester che stanno testando il decoder, in modo da risolvere i bug riscontrati e avere i suggerimenti inclusi nel prossimo aggiornamento software;

Se avete bug riscontrati da aggiungere a questa lista, potete riferirlo e verranno controllati e aggiunti alla presente lista :)

vi chiedo possibilmente di inserire questa lista in prima pagina, cosi da restare aggiornati sui bug e cosi ne prende visione anche sky per la risoluzione dei bug nel prossimo aggiornamento. aggiornerò la lista quando riceveremo il prossimo aggiornamento software

Ultima modifica:
Io ho riprovato stasera, parte impegnando tutta la banda disponibile, dopo 10 secondi scende alla metà e poi si assesta sempre alla stessa velocità e non si schioda mai da lì.
Che rabbia :mad:

Per quanto mi riguarda, il problema continua.

Ieri sera di nuovo lentezza disarmante ed impossibilità di fruire di qualsiasi contenuto ondemand.
Download che partono full e dopo pochi secondi scendono a velocità irrisoria e si mantengono costanti fino al termine (il giorno dopo).

Serate perfette, serate dove resta cappato.

La rete è perfettamente stabile (ecc. ecc., come da mille test postati in precedenza).

Non so più che fare.

Aggiungo anche io un bug (se non ne avete già parlato): oggi ho trovato il disco dello Sky Q fermo ed era finalmente decisamente più freddo (si fa per dire). Meravigliato, da vecchi ricordi del servizio Sky Selection On Demand (contenuti autocaricati da Sky via Satellite uguali per tutti gli abbonati e che si autocancellano dopo un certo numero di giorni precisato sulla scheda di ciascun evento pre caricato), ho acceso lo Sky Q: con grande sorpresa nella sezione "My Q" in alto erano presenti circa 9 eventi della "Selection" già scaricati in automatico (non c'era quindi bisogno di ulteriore download da internet). Ne ho selezionato uno e messo in play: l'evento è stato spostato in "Registrati" automaticamente ed è indicata una data di scadenza, giunta la quale verrà cancellato. Tutto ok tranne per il fatto che la sezione "My Q" non visualizza più gli eventi Selection che erano stati precaricati...sono scomparsi e non più accessibili (eccezion fatta per il telefilm spostato in registrati al momento del play). Ora nella sezione My Q compaiono solo eventi da scaricare da Internet scelti in base alle mie preferenze di visione.

A me sta capitando lo stesso problema.
Ci sono consigli per risolvere il problema degli ex scelti x te?

è evidente che ci sono ancora dei problemi, mi auguro risolvibili a breve.

io ho già il FW Q80 essendo tester e ho notato che se accendo il decoder prima della tv, nell'80% dei casi ho schermata blu e devo riavviare il decoder, come se, essendo la tv ancora spenta, fallisse qualche check dell'HW.

a parte questi problemi, tutto sommato non va male.

Ho un LG 55UF850V, quindi tra le tv che stanno causando problemi di compatibilità.

Anche a me capita ogni tanto di non avere segnale all'accensione del decoder, e me lo fa sia a tv già acceso che a tv spento, credo sia un problema dei tv LG (ho un b6v) perché se spengo il tv e lo riaccendo, senza toccare il decoder il segnale arriva

Una domanda: sto vedendo le prove libere su sky sport f1 hd. Adesso che ho sky q black, non posso più accedere al mosaico interattivo? Adesso il tasto verde fa accedere alla visione in 4k

Inviato dal mio Samsung Note 8 utilizzando Tapatalk

Una domanda: sto vedendo le prove libere su sky sport f1 hd. Adesso che ho sky q black, non posso più accedere al mosaico interattivo? Adesso il tasto verde fa accedere alla visione in 4k

Inviato dal mio Samsung Note 8 utilizzando Tapatalk
Il mosaico c'è solo durante qualifica e gara, è così fa sempre.

Ok perfetto
Calcola che ho 4 televisori attaccati alla parabola
Di cui 1 il mio con Sky q black
Gli altri 3 con decoder “normali” non Sky

Grazie ancora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

allora ti serve anche uno splitter a 4 uscite di tipo DC Pass.
Attenzione però che gli altri 3 tv o decoder devono avere almeno la compatibilità con SCR sennò saranno inutilizzabili

Per quanto mi riguarda, il problema continua.
Ieri sera di nuovo lentezza disarmante ed impossibilità di fruire di qualsiasi contenuto ondemand.
Download che partono full e dopo pochi secondi scendono a velocità irrisoria e si mantengono costanti fino al termine (il giorno dopo).

Serate perfette, serate dove resta cappato.

La rete è perfettamente stabile (ecc. ecc., come da mille test postati in precedenza).

Non so più che fare.

Anche io continuo ad avere lo stesso problema, download partono a razzo, impegnano l'intera banda per 10 secondi e poi per magia si fissano a 8500 Kbps e non si schiodano da lì.
Ieri sono stato contattato da un operatore per altri motivi e ho approfittato per chiedere questa cosa: lui mi ha detto che non ci sono blocchi e sosteneva che era un problema della mia rete, gli ho ribadito che non è così perché è l'unico dispositivo che si comporta in questo modo e gli ho rappresentato tutti i test effettuati.
A quel punto mi ha detto che potrebbe dipendere dal decoder (mah...) e in alla fine mi ha consigliato di parlare con l'Unità tecnica di Milano per capire dove possa essere il problema, che forse è la soluzione migliore.

Buongiorno ragazzi, dall' aggiornamento a sky q non vedo più i canali Premium (nessuno) oltre a sky cinema + 24 e sky Passion. Cosa può essere? I segnali sono tutti ok….

Mi confermate inoltre che il cavo HDMI in dotazione con lo Humax fa schifo?? ho una Panasonic OLED ez950 e vedo male con artefatti e scatti in alcune scene. Grazie in anticipo

Benvenuto,

Ti esce qualche avviso a schermo per quei canali, quale pacchetti hai nel tuo abbonamento.

Artefatti può anche essere, scatti direi meno ma comunque puoi provare a cambiare cavo ;)

Buongiorno ragazzi, dall' aggiornamento a sky q non vedo più i canali Premium (nessuno) oltre a sky cinema + 24 e sky Passion. Cosa può essere? I segnali sono tutti ok….

Mi confermate inoltre che il cavo HDMI in dotazione con lo Humax fa schifo?? ho una Panasonic OLED ez950 e vedo male con artefatti e scatti in alcune scene. Grazie in anticipo

Io per sicurezza manco l'ho provato il cavo in dotazione,ho subito messo un cavo Hdmi 2.0b schermato che avevo in casa,provato con le prove libere di stamani in 4K Hdr e la visione era eccellente

Benvenuto,

Ti esce qualche avviso a schermo per quei canali, quale pacchetti hai nel tuo abbonamento.

Artefatti può anche essere, scatti direi meno ma comunque puoi provare a cambiare cavo ;)

Per alcuni (mediaset) esce servizio momentaneamente non disponibile (o una cosa simile) per i canali sky che non vedo fino all'altro ieri facendo il test mi compariva che non facevano parte del mio abbonamento, però ora non ci sono appresso e non so dire se qualcosa è cambiato.

Pacchetto cinema tv e sport

ho dubbi sul cavo perché sky cinema 1 che finalmente trasmette un FHD quasi vero mi squadretta parecchio nonostante tutti i segnali siano ottimi..
Grazie mille per l'aiuto!

Non hanno cambiato canali da un giorno all'altro quindi i pacchetti sono invariati, quindi dovresti vedere tutto.

Prova nel caso a spegnere e riaccendere il decoder, fisicamente e aspetta 1 minuto.

Può andar bene così, teniamo questo tuo post di riferimento ;)

nel primo post i bug riportati restano in evidenza, non penso che sky vi rimprovera che fate cattiva pubblicità mettendo in evidenza i bug .. è sempre una cosa utile metterli in evidenza nel primo post, comunque li terrò aggiornati modificando il post ;) grazie Vianello

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso