Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

se per voi milan-napoli si è vista bene in 4k...per me una porcheria come prima dell'aggiornamento. su Samsung ue55mu8000 si faceva fatica a capire dove fosse la palla.

io mi sono pentito di questo nu8000... mi aspettavo che prima o poi riuscissi a vedere l'hdr con il pc... con netflix.. con prime... ma io ad oggi se mi chiedono cosa sia l'hdr posso rispondere solo che in base alla mia esperienza è un degradamento di luminosità...
samsung reparto tv entra a far parte della mia personale black list. ;) mi sono stufato di dover aspettare un firmware che aimè credo non arriverà mai...

io mi sono pentito di questo nu8000... mi aspettavo che prima o poi riuscissi a vedere l'hdr con il pc... con netflix.. con prime... ma io ad oggi se mi chiedono cosa sia l'hdr posso rispondere solo che in base alla mia esperienza è un degradamento di luminosità...
samsung reparto tv entra a far parte della mia personale black list. ;) mi sono stufato di dover aspettare un firmware che aimè credo non arriverà mai...

Hai aggiornato la tv con il sw rilasciato ieri?

Hai aggiornato la tv con il sw rilasciato ieri?

yes... il mio feedback è proprio dopo l'ultimo aggiornamento... io non ho mai visto l'hdr in funzione... ma ho letto che di solito dovrebbe enfatizzare l'immagine... con colori e contrasti... quando lo abilito a me accade l'esatto contrario... come se morisse la luminosità... noto dei bei risultati solo con l'app integrata di youtube.

yes... il mio feedback è proprio dopo l'ultimo aggiornamento... io non ho mai visto l'hdr in funzione... ma ho letto che di solito dovrebbe enfatizzare l'immagine... con colori e contrasti... quando lo abilito a me accade l'esatto contrario... come se morisse la luminosità... noto dei bei risultati solo con l'app integrata di youtube.
Strano io sono finalmente soddisfatto dopo un anno di attesa la tv sembra rinata, addirittura ho dovuto abbassare la luminosità, ieri ho visto il Tottenham in 4k uno spettacolo, anche Atalanta Juve in hd mai vista cosi bene, Milan Napoli in 4K non a livello della premier ma comunque ottima
Nu8000 49

Strano io sono finalmente soddisfatto dopo un anno di attesa la tv sembra rinata, addirittura ho dovuto abbassare la luminosità, ieri ho visto il Tottenham in 4k uno spettacolo, anche Atalanta Juve in hd mai vista cosi bene, Milan Napoli in 4K non a livello della premier ma comunque ottima
Nu8000 49
Ah dimenticavo settaggi rtings

Ieri ho fatto altri test sui contenuti HDR

Netflix rimane ahimè fanalino di coda. Il tutto è terribilmente scuro, direi che con l'ultimo update è migliorato il contrasto ma livello di luminosità siamo sempre scarsini

Prime Video: le cose son leggermente migliorate. In Grand Tour la presenza dell'HDR è molto marcata dati i colori vivaci delle auto ed i forti contrasti con lo scuro delle piste. Non siamo ancora a livelli ottimali ma un pelo meglio di prima va

Sky: dipende ovviamente dalle produzioni. C'è da dire che in caso di produzioni di buona fattura, pure prima la tv si comportava bene. C'era il problema, ora risolto, del flickering ma ad esempio con la Premier si vedeva già bene

PS4: Idem, nessun miglioramento apprezzabile. Il miglioramento grosso c'è stato con il firmware 7.0 di Sony dello scorso mese ma questo è un altro discorso

In generale ho notato una cosa che prima non accadeva: una volta che si torna da HDR a SDR, la modalità di immagine rimane la medesima. Con i firmware precedenti era possibile settare due diverse tipologie di immagine (es. dinamica, film...) per HDR ed SDR e la modalità variava in automatico al variare del contenuto. Ora la modalità rimane la stessa e nel caso se ne usino due diverse bisogna cambiarle a manina ogni volta: piuttosto scomodo.

A mio avviso il miglior 4K HDR rimane quello di Hotbird 4K

Un utente sul forum Samsung ha scritto:

Ciao
anche per me stesso problema con Amazon Prime.. stavo guardando The Man.. tutto ok.. mi sono fermato, fatto l'aggiornamento della TV, ripreso a guardare la serie ed e' comparso il problema dei sottotitoli automatici in tedesco..
In questi giorni ho provato Modern Love.. stesso problema.
Ho contattato Amazon per far aprire una segnalazione.. se potete fatelo anche voi.. piu' siamo meglio e'.

Un utente sul forum Samsung ha scritto:

Ciao
anche per me stesso problema con Amazon Prime.. stavo guardando The Man.. tutto ok.. mi sono fermato, fatto l'aggiornamento della TV, ripreso a guardare la serie ed e' comparso il problema dei sottotitoli automatici in tedesco..
In questi giorni ho provato Modern Love.. stesso problema.
Ho contattato Amazon per far aprire una segnalazione.. se potete fatelo anche voi.. piu' siamo meglio e'.

La app di Amazon Prime non è un esempio di chiarezza in generale per quanto riguarda audio e sottotitoli. Vanno impostati manualmente per ogni contenuto e spesso comunque si crean dei casini

Succede anche su FireStick ad esempio

Ultima modifica:
I sottotitoli sono di due tipi, quelli normali che imposta l'utente e quelli automatici che saltano fuori senza comandi, per esempio quando nel film sono presenti corti dialoghi in cinese e in base alla lingua scelta escono in automatico, mentre con questo aggiornamento i sottotitoli automatici escono sempre in tedesco a prescindere dalla lingua audio scelta.
Questo e' gravissimo, risolvono una cosa ne incasinano un altra.

ho scritto io sul sito samsung.. ed ho aperto la segnalazione ad amazon.. se potete fatelo anche voi.. e' un problema lampante..

I sottotitoli sono di due tipi, quelli normali che imposta l'utente e quelli automatici che saltano fuori senza comandi, per esempio quando nel film sono presenti corti dialoghi in cinese e in base alla lingua scelta escono in automatico, mentre con questo aggiornamento i sottotitoli automatici escono sempre in tedesco a prescindere dalla lingua audio scelta.
Questo e' gravissimo, risolvono una cosa ne incasinano un altra.

Ma non c'entra niente col firmware e penso non sia neanche un problema di amazon, infatti guardando la serie da browser il problema non si verifica!

I sottotitoli "automatici" sono quell hard-coded, cioè inclusi nel flusso video per le lingue diverse da quella di produzione. I sottotitoli attivabili manualmente sono i soft-sub e per ogni contenuto le lingue disponibili variano. Di solito le serie amazon original hanno sottotitoli soft-sub in tutte le lingue, quindi probabilmente questi sottotitoli in tedesco che compaiono su modern love saranno i soft-sub tedeschi che per qualche motivo si attivano sull'app prime video. Forse i sub tedeschi sono i primi nella lista dei sottotitoli e l'app li attiva in automatico. Dovrebbe bastare andare nelle impostazioni dell'app e cambiare la preferenza di audio/sottotitoli :)

Comunque l'app prime video sui samsung non gestisce molto bene audio e sottotitoli, potrebbero mettere il selettore sulla barra di avanzamento come su tutti gli altri servizi streaming

Ma non c'entra niente col firmware e penso non sia neanche un problema di amazon, infatti guardando la serie da browser il problema non si verifica!

I sottotitoli "automatici" sono quell hard-coded, cioè inclusi nel flusso video per le lingue diverse da quella di produzione. I sottotitoli attivabili manualmente sono i soft-sub e per ogni contenuto le lingue disponibili variano. Di solito le serie amazon original hanno sottotitoli soft-sub in tutte le lingue, quindi probabilmente questi sottotitoli in tedesco che compaiono su modern love saranno i soft-sub tedeschi che per qualche motivo si attivano sull'app prime video. Forse i sub tedeschi sono i primi nella lista dei sottotitoli e l'app li attiva in automatico. Dovrebbe bastare andare nelle impostazioni dell'app e cambiare la preferenza di audio/sottotitoli :)

Comunque l'app prime video sui samsung non gestisce molto bene audio e sottotitoli, potrebbero mettere il selettore sulla barra di avanzamento come su tutti gli altri servizi streaming

no, parlo proprio di quelli che tu definisci hard-coded.. tipo.. modern love.. inizio episodio con titolo in inglese.. sotto "traduzione" in tedesco e non in italiano come dovrebbe essere.. oppure the man in the high castle.. durante i dialoghi in giapponese sottotitoli in tedesco..
Se poi imposto i soft non ho problemi.. per l'intero episodio ho i sottotitoli nella lingua scelta.

poi sul fatto che il firmware non sia la causa ho i miei dubbi visto che ho notato il problem live.. un attimo prima dell'aggiornamento tutto ok e quello seguente aveva il problema..

comunque l'app di Prime Video di recente è stata aggiornata. Ora non so se in concomitanza con il firmware di Samsung o se era stata aggiornata poco prima ma ieri ho notato che rispetto all'ultima volta che l'avevo aperta il layout è profondamente cambiato

Disponibile OTN per i modelli 2019 la versione sw T-MSMDEUC-1335.0 e T-MSLDEUC-1335.0

- Fix problemi con lo Sky Q
- Fix problema legato a HbbTV 2.0.1 (Italy) che causa blocco TV

Indietro
Alto Basso