• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Notate qualche squadrettamento su Rai4K di Tivusat?
Io ne vedo a iosa, fino a ieri nessun problema, cosa può essere? Non c’è stato vento da ieri a oggi e la potenza e qualità del segnale è sempre lo stesso.
Su Rai 1 sempre su tTvusat nessun problema.
 
ma qualche spixxellamento le vedete anche voi ? secondo me legato ai problemi audio. non mi credete ma è inserito male su questo txp fin dall'origine.

e grande svizzera
 
Per me dipendevano dalla produzione/feed (neanche ottima, vedi i replay tremolanti), ma non ho verificato la situazione su Sky.

La telecronaca non era del "nostro" Gigi giusto? Non mi sembrava lui anche se l'epg di Rai 4K lo indicava. Nei supplementari sono passato su Rai 1 HD per togliermi il problema dei pixel/squadrettamenti e per avere il livescore.
 
Per me dipendevano dalla produzione/feed (neanche ottima, vedi i replay tremolanti), ma non ho verificato la situazione su Sky.

La telecronaca non era del "nostro" Gigi giusto? Non mi sembrava lui anche se l'epg di Rai 4K lo indicava. Nei supplementari sono passato su Rai 1 HD per togliermi il problema dei pixel/squadrettamenti e per avere il livescore.

Confermo gli squadrettamenti, telecronaca di Giacomo Capuano con Alberto Bollini! ;)
 
Per quanto riguarda i difetti audio, problema enorme non ancora risolto dell traccia DD 5.1, ho notato che durante le partite è molto ma molto più accentuato. questo conferma che ci sia un legame tra audio e video che si mota ai cambi immagine oppure quando il contenuto video è più carico. quindi direi che sia troppo compresso nello stream e che alcuni processori lo identifichino come un errore. e lo è.

imppssibile x me, e.molti altri, seguire gli europei a meno di non rinunciare al commento stando su traccia 2

ipotizzo che registrando le stesso strean i livelli si correggono nei parametri e quindi la riproduziine poi sia perfetta. correzione che il processore direttamente non riesce o non vuole fare.

In ogni caso prima del 18 Dec questo problema assolutamente non esisteva.

Stesso identico problema sull'audio che rende il commento decisamente inascoltabile.
La cosa strana è che qualche partita invece l'ho potuta seguire senza alcun problema (vedi l'ultima partita dell'Italia).
In passato su rai4k (prima del 18dec, a quanto apprendo) e oggi su nessuno degli altri canali 4k ho mai riscontrato questo problema di audio a singhiozzo.

TV Panasonic OLED 55ez950 collegato in ARC ad un preamplificatore
 
Per me dipendevano dalla produzione/feed (neanche ottima, vedi i replay tremolanti), ma non ho verificato la situazione su Sky.

La telecronaca non era del "nostro" Gigi giusto? Non mi sembrava lui anche se l'epg di Rai 4K lo indicava. Nei supplementari sono passato su Rai 1 HD per togliermi il problema dei pixel/squadrettamenti e per avere il livescore.

Non ero io;) era Capuano. Oggi ore 18 ci sono io
 
Bene per oggi. Allora c'era l'epg sbagliata ieri sera.
Un salutino in telecronaca agli amici di Digital-Forum ti e' consentito o si arrabbiano in Rai e rischi seriamente? :D

Gli squadrettamenti o pixel su parti dell'immagine sempre ieri sera, a quanto pare su Sky in 4K non li hanno notati.
 
Sto guardando in questo momento e non noto squadrettamenti . Noto invece che rispetto alla trasmissione HD l’immagine è notevolmente più scura a parità di impostazioni della tv.
 
Non è fretta, sono obbligato purtroppo;) a breve vi aggiorno sulla questione scoreboard. Pare che per i quarti dovremmo farcela! Buona serata

No intendevo dire quanta fretta di staccare Rai 4K con il simulcast di Rai 1 al termine della partita. Finito il commento, è partito subito il rullo di Rai 4K senza trasmettere quei pochi minuti del post partita in simulcast con Rai 1.

Ottimo per lo scoreboard... speriamo dai :) Nel caso però il logo di Rai 4K è da posizionare più a destra (come su Rai 1 HD per dire). Al centro così da fastidio e a quel punto ci si lamenterà dell'arrivo dello scoreboard :D
 
No intendevo dire quanta fretta di staccare Rai 4K con il simulcast di Rai 1 al termine della partita. Finito il commento, è partito subito il rullo di Rai 4K senza trasmettere quei pochi minuti del post partita in simulcast con Rai 1.

Ottimo per lo scoreboard... speriamo dai :) Nel caso però il logo di Rai 4K è da posizionare più a destra (come su Rai 1 HD per dire). Al centro così da fastidio e a quel punto ci si lamenterà dell'arrivo dello scoreboard :D

Scusami non avevo capito io;) a presto!
 
E oggi in epg indicavano Capuano. :D

Sky almeno fino a ieri ha fatto anche peggio, indicava su Rai 1 che oggi andava una partita di Euro 2020 alle 21, quando invece si sapeva già da giorni che andava quella delle 18.
 
Qualità partita Inghilterra vs Germania scadente. Colori slavati, poco contrasto, presente una specie di patina. Meglio decisamente come colore, brillantezza, contrasto Rai uno hd.
 
Qualità partita Inghilterra vs Germania scadente. Colori slavati, poco contrasto, presente una specie di patina. Meglio decisamente come colore, brillantezza, contrasto Rai uno hd.

Di sicuro UEFA si è affidata a service non all'altezza dell'avvenimento ma non ho notato questa bassa qualità! ;)
 
ciao a tutti, macoime mai quando cerco di vedere rai 4k sul mio decoder zgemma diventa piu buoio?
altri canali 4k per esempio nasatv è perfetto.
mi sapete spiegare perche fa cosi schifo?
 
MA quale molto buono, fa proprio schifo se non dire peggio il 4k HDR della Rai, tutto scuro colori sbiaditissimi. Si vede 100 volte meglio Rai 1 HD e il 4k di Sky.

ciao anche io oggi ho lo stesso problema ma coma mai? siamo gli unici ad averlo?
 
Dipende essenzialmente da come è implementato l'hdr sul tv. Ammesso che sia implementato, non è detto che lo sia correttamente. La riprova è proprio il fatto che canali non hdr come nasa tv si vedano bene. Oltre a questo, correttezza vorrebbe che le regolazioni video fossero separate dal non hdr. Quindi chi scrive "a parità di impostazioni la resa è diversa rispetto rai1 hd" evidentemente parte già con un errore. Non può essere a parità di impostazioni.
 
Indietro
Alto Basso