Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

TG3 delle 12 da Milano in onda regolarmente pur se in forma ridotta per lo sciopero. Unica differenza è che probabilmente l'emissione è avvenuta da Roma perché il logo era in HD e la sigla iniziale non aveva l'audio mezzo assordante che di solito si sente nella sigla in onda dal CPTV milanese.
Poi la sigla finale aveva solo il nome della direttrice.

EDIT: non ci sono nemmeno i conduttori designati delle varie edizioni, a quanto vedo. Adesso al TG1 c'è un tizio mai visto che pare buttato lì come la figura del conduttore improvvisato di "Una pezza di Lundini"

Ultima modifica:
Lo sciopero e i tg in forma ridotta portano anche a pasticci come questi:

C'è tutto rivoluzionato per lo sciopero generale Rai, dovrebbero andare in forma ridotta i tg nazionali e regionali e quindi è tutto un pasticcio, le epg dei vari canali sono sbagliate ed è capitato ad esempio su Rai 1, che era indicato il telegiornale fino alle 14 ma in onda c'era un film che non corrispondeva nemmeno al programma che doveva esserci dopo le 14. Col TGR del Piemonte hanno dovuto mettere un documentario di Geo tappabuchi perchè il tg regionale è finito in anticipo.

Su Rai News 24: https://www.digital-forum.it/showth...-Rai-News-24&p=7238415&viewfull=1#post7238415

Ultima modifica:
EDIT: non ci sono nemmeno i conduttori designati delle varie edizioni, a quanto vedo. Adesso al TG1 c'è un tizio mai visto che pare buttato lì come la figura del conduttore improvvisato di "Una pezza di Lundini"

Più o meno è sempre stato cosi quando scioperano i giornalisti

Lo sciopero e i tg in forma ridotta portano anche a pasticci come questi

Non sono "pasticci", uno degli effetti dello sciopero è anche quello di creare "disguidi" agli utenti che si trovano programmi diversi da quelli che si sarebbero aspettati.

Tra l'altro (come in tutti gli scioperi) non sono mai state annunciate ufficialmente variazioni alla programmazione (anche se lo si annuncia prima, lo sciopero si concretizza al momento in cui non è possibile effettuare la trasmissione) e quindi la corretta programmazione da riportare era quella presente in EPG.

Poi è ovvio che sapendo già chi e cosa sciopererà si prepara in anticipo una programmazione alternativa :)

Sì però una volta almeno c'erano le annunciatrici che avvisavano dello sciopero, adesso nemmeno una scritta, un cartello o un crawl

Più o meno è sempre stato cosi quando scioperano i giornalisti

Sì ma l'altra volta c'erano i soliti conduttori, stavolta fanno condurre gli inviati.
P.S.: il "tizio mai visto" in realtà era Leonardo Metalli, inviato della redazione Spettacolo. E si vedeva come fosse alla primissima conduzione di un telegiornale, seppur in una condizione particolare come questa

Ultima modifica:
Ma quante versioni di Rai 3 esistono? Prima a causa del TGR finito in anticipo ho potuto vedere che su Rai 3 SD (DTT) era in onda un documentario di Geo con countdown in basso e logo senza scritta HD ch 503, come è normale che sia. Invece su Rai 3 HD c'era una puntata diversa di Geo senza countdown e inizialmente senza logo, poi raggiunto ma in upscale (lo stesso del canale SD e senza scritta HD ch 503). Ancora, su Rai 3 SD (SAT) era in onda la stessa programmazione del canale HD (compreso il logo) ma in più con un altro logo con scritta HD ch 503 che si sovrapponeva a quello senza... insomma tre canali, tre cose diverse

Ma quante versioni di Rai 3 esistono? Prima a causa del TGR finito in anticipo ho potuto vedere che su Rai 3 SD (DTT) era in onda un documentario di Geo con countdown in basso e logo senza scritta HD ch 503, come è normale che sia. Invece su Rai 3 HD c'era una puntata diversa di Geo senza countdown e inizialmente senza logo, poi raggiunto ma in upscale (lo stesso del canale SD e senza scritta HD ch 503). Ancora, su Rai 3 SD (SAT) era in onda la stessa programmazione del canale HD (compreso il logo) ma in più con un altro logo con scritta HD ch 503 che si sovrapponeva a quello senza... insomma tre canali, tre cose diverse
Rai3 HD sul DTT e Rai3 Sat (SD e HD) non essendo "regionalizzati" dovrebbero condividere la stessa messa in onda ,si spiegherebbe la somiglianza della programmazione filler con countdown. Le versioni "regionalizzate" (24 Rai3 SD DTT per regioni e i vari statuti speciali) potrebbero condividere a loro volta una messa in onda differente con filler diverso. Comunque la gestione di Rai3 ancora oggi rimane una questione abbastanza intricata.

E a quanto pare Rai 3 SD (SAT) e HD non sono identici, lo dimostra il fatto che oggi quello SD aveva un logo in più rispetto a quello HD e durante i TGR c'è scritto in alto a sinistra il nome della regione, assente sull'HD.

Ho guardato su Rai Play alcune edizioni di ieri. Che vergogna, per la chiusura di due edizioni di cui non se ne accorgerà nessuno hanno tolto l'informazione per una giornata intera a tutti. Se questo per i sindacati è servizio pubblico..
In famiglia seguiamo tutti il Tg3 di solito. Ieri, sapendo dello sciopero (anche se non pensavo fosse così partecipato), ho consigliato a tutti di andare al 50 a vedere Sky TG24 e sono rimasti tutti contenti. Grazie all'UsigRai i miei familiari hanno capito che c'è vita fuori dalla Rai e non è neanche male. Bel lavoro.

Ho guardato su Rai Play alcune edizioni di ieri. Che vergogna, per la chiusura di due edizioni di cui non se ne accorgerà nessuno hanno tolto l'informazione per una giornata intera a tutti. Se questo per i sindacati è servizio pubblico..
In famiglia seguiamo tutti il Tg3 di solito. Ieri, sapendo dello sciopero (anche se non pensavo fosse così partecipato), ho consigliato a tutti di andare al 50 a vedere Sky TG24 e sono rimasti tutti contenti. Grazie all'UsigRai i miei familiari hanno capito che c'è vita fuori dalla Rai e non è neanche male. Bel lavoro.
Noi in famiglia i tg (ma di tutti i canali, non solo Rai) li stiamo evitando come la peste: hanno ricominciato a fare psicosi di massa col covid, e ad una certa non se ne può davvero più! (Mi scuso anticipatamente se sono andato OT)

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

È quello che continuo a dire da settimane, cioè alla fine stanno protestando per due edizioni che se sono state cancellate ci sarà un senso. A parte che in pochissimi guardano un tg a quell'ora, ma poi non mi pare che tolgano lavoro a qualcuno dato che le squadre di lavoro erano fondamentalmente le stesse che producono le altre edizioni.
E la scusa del "viene tolto un servizio fondamentale per i cittadini", mi dispiace, non regge

È quello che continuo a dire da settimane, cioè alla fine stanno protestando per due edizioni che se sono state cancellate ci sarà un senso. A parte che in pochissimi guardano un tg a quell'ora, ma poi non mi pare che tolgano lavoro a qualcuno dato che le squadre di lavoro erano fondamentalmente le stesse che producono le altre edizioni.
E la scusa del "viene tolto un servizio fondamentale per i cittadini", mi dispiace, non regge
Ot/
Perché non lo fanno i capotreni o macchinisti, in quanto Trenitalia alias Ferrovie dello Stato Italiano, si che hanno tolto un servizio pubblico, togliemdo di fatto molte stazioni anche in medie città aggiungendo delle corse sostitutive, chissà a favore di chi ( solita storia italiana).
/Ot

Un interessante articolo su Il Domani di lunedì 28 (che immagino nessuno abbia letto) spiegava che la soppressione del TgR Notte comporta la riduzione dei turni di lavoro nelle sedi regionali Rai da tre a due....

Indietro
Alto Basso