• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

è piu veloce il il segnale del digitale terrestre o del satellitare?

che si mandi a nero il canale volutamente non è contemplato :eusa_naughty:
Di solito per piccoli disturbi si mette prima il cartello interruzione (o se da studio, si ripassa la linea ai conduttori) e nel frattempo si capisce l'origine del problema.
Se il problema rientra o si sistema velocemente si ritorna sul segnale, altrimenti si pensa prima a riempire con promo/spot ed eventualmente un evento sostitutivo

Forse non ci siamo capiti ; Se il telecronista manda a vaff....lo il presidente della repubblica, puoi starne certo che non lo sentirai mai in diretta. Se un operatore della telecamera decide di far vedere il suo pisello in diretta, puoi starne certo che non lo vedi. Ci siamo capiti ? :D
 
Forse non ci siamo capiti ; Se il telecronista manda a vaff....lo il presidente della repubblica, puoi starne certo che non lo sentirai mai in diretta. Se un operatore della telecamera decide di far verede il suo pisello in diretta, puoi starne certo che non lo vedi. Ci siamo capiti ? :D
Certo che lo sentirai in diretta e ci sono stati anche alcuni casi che lo dimostrano. Io ti ho spiegato come funziona, se vuoi continuare a credere alle tue idee sei libero di farlo
 
Forse non ci siamo capiti ; Se il telecronista manda a vaff....lo il presidente della repubblica, puoi starne certo che non lo sentirai mai in diretta. Se un operatore della telecamera decide di far vedere il suo pisello in diretta, puoi starne certo che non lo vedi. Ci siamo capiti ? :D

Se proprio ne sei così convinto ascolta una partita di calcio via fm (dove il commento è praticamente in diretta senza perdite) e nello stesso tempo guarda le immagini in TV.
Troverai uno scarto di 2/3 sec massimo (che è il tempo tecnico e nient'altro.
 
non solo per motivi estetici...ricordo un tecnico dell'alta frequenza, parliamo dell'inizio degli anni 80, che si in****ava come una biscia per via dell'assorbimento in corrente dei finali a valvole.
(In analogico, nello standard europeo adottato in Italia, la modulazione era d'ampiezza in modalità negativa, per cui nero=massima potenza assorbita...)
Negli impianti tirati all'osso dell'epoca poteva esserci perfino il rischio di far saltare la protezione.... :badgrin:


Infatti poi hanno adottato che in mancanza di sincronismo, automaticamente l'apparato riduceva la potenza di 3 dB. Nell'analogico un amplificatore da 1000W poteva raggiungere tale potenza 15625 volte al secondo, e non in maniera costante (CW). Pena sovrassorbimento della valvola e blocco per "over current" di placca. :D
 
Certo che lo sentirai in diretta e ci sono stati anche alcuni casi che lo dimostrano. Io ti ho spiegato come funziona, se vuoi continuare a credere alle tue idee sei libero di farlo


Non sono mie idee, sono i "real time delay" che vengono impostati in regia sull' ASI della diretta. Ma ripeto che non sono cose impostate dal mezzo mobile o fisso della diretta, ma bensì in regia.
Tempo addietro era tutto live, ma ci sono stati troppi casi di utilizzo fraudolento per altri scopi, quindi hanno deciso di avere qualche secondo di reazione prima della messa in onda.
Posso garantirti che in tutte le regie nazionali e regionali è così.
 
Se proprio ne sei così convinto ascolta una partita di calcio via fm (dove il commento è praticamente in diretta senza perdite) e nello stesso tempo guarda le immagini in TV.
Troverai uno scarto di 2/3 sec massimo (che è il tempo tecnico e nient'altro.

Tre secondi di tempo tecnico non esiste.
In FM non vedo niente, al massimo posso ascoltare.
Anzi questo ti dimostra che quello a video subisce un ritardo di controllo, proprio quello che affermo.
 
Io lascio perdere.
Anche perché stiamo andando un bel po' OT con personaggi che non hanno orecchie X sentire
 
Le emittenti che fanno uso sistematico degli uplink satellitari, hanno dei feed perennemente a loro disposizione da utilizzare anche in caso di eventi non prevedibili o affittano lo spazio solo all’occorrenza?
 
Non sono mie idee, sono i "real time delay" che vengono impostati in regia sull' ASI della diretta. Ma ripeto che non sono cose impostate dal mezzo mobile o fisso della diretta, ma bensì in regia.
Tempo addietro era tutto live, ma ci sono stati troppi casi di utilizzo fraudolento per altri scopi, quindi hanno deciso di avere qualche secondo di reazione prima della messa in onda.
Posso garantirti che in tutte le regie nazionali e regionali è così.
Non capisco cosa intendi per regia.
 
Non capisco cosa intendi per regia.

Beh, se sei del settore dovresti già aver capito il tutto.
La regia non è quella a bordo del van della diretta dove è situata la parabola dell'up-link, ma bensì la regia dell'Head-End che riceve i flussi dal satellite, per poi inserirvi pubblicità, etc.
 
La regia non inserisce la pubblicità Mosquito...
 
Non è detto che regia ed emissione coincidano.
E comunque dipende da come é strutturato il tutto. In un network di norma (ma non è detto lo sia sempre) la regia segue uno studio ed un programma, il prodotto viene inviato all'emisione (messa in onda) che in alcune strutture adesso puó essere anche solo un sistema operativo. Nel caso di trasmissione su mux aggiungiamo un playout che miscela i vari segnali in un unico mux. Di norma la pubblicità puó essere "inserita" sia dalla regia del programma (parlando di diretta) che dalla messa in onda. Nel caso di file registrato è sempre la messa in onda ( ma puó essere anche un software automatizzato).
Per le piccole emittenti, si ha spesso una sola regia da dove transitano tutti i segnali.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
In sintesi:

1) Il segnale terrestre è più "veloce", perché non deve fare la strada andata/ritorno verso il satellite (250 ms)

2) In realtà la cosa è più complicata, e dipende da come è fatta l'architettura di rete. Ad esempio, spesso la rete terrestre è alimentata da un link satellitare, per cui di fatto all'utente "arriva prima" il segnale satellitare, che ha una conversione in meno.

3) Tutto questo vale a parità di encoder: encoder diversi, o settaggi diversi sullo stesso tipo di encoder, possono dare ritardi diversi, anche di 1-2 secondi (se vuoi ritardi minori, avrai anche una qualità video minore).

4) Tra due decoder terrestri:
a) Se ricevono dallo stesso trasmettitore, la differenza è minima, ed è dovuta al buffer interno del decoder (e in minima parte alla distanza dal trasmettitore, praticamente non percepibile)
b) Se ricevono da trasmettitori diversi in SFN, idem come sopra
c) Se ricevono da trasmettitori diversi e indipendenti, puoi avere una differenza se sono alimentati in modo diverso, ad es. uno da ponte radio e uno da satellite.

cos'è esattamente questo encoder? grazie
 
Indietro
Alto Basso