Questo 3ad è molto interessante, io non sono uno dei più tecnici, ma credo che il perché dei diversi tempi di latenza (ritardo) sia già stato spiegato efficacemente dai più esperti che sono più addentrati in aspetti tecnici, certo è che questi ritardi che quasi ci fanno bestemmiare
quando sentiamo il vicino che urla GOL prima di noi è particolarmente fastidioso.
Dunque io riporto alcune esperienze mie, quest'anno proprio con gli europei, ottavi di finale Italia-Austria gol di Chiesa ai supplementari, io su Sky Go in strada, le persone davanti alla tv (non mi è dato sapere se su Sky o sulla Rai né se sul Sat o DTT, ma come si fa in economia ipotesi del ceteris paribus, supponiamo come data l'ipotesi della RAI sul DTT), tutti quelli davanti alla TV esultavano circa 20 secondi prima che io vedessi il gol su Sky Go, per il secondo gol dell'Italia fortunatamente non fu così perché mi spostai in una piazza dove stranamente nessuno esultò al secondo gol dell'Italia e riuscii ad evitare il piccolo spoiler
Ancora all'inizio della settimana, semifinale Italia-Spagna, io su Sky Sport Football HD DTT, mio fratello nella stanza di fianco su Rai 1 SD DTT (televisori entrambi Samsung anno di acquisto 2010), il gol ancora una volta di Chiesa dell'1-0 momentaneo esulta prima mio fratello di circa 2 secondi poi io che la vedevo su Sky Sport Football HD. Al ché decisi di fare un esperimento sui rigori, mi spostai al 482 del DTT e cioè Sky Sport Uno SD, pure qui rispetto a tutto il vicinato che era su RAI 1 SD all'ultimo rigore di Jorginho udii l'esultanza di tutti un secondo circa in anticipo rispetto a me che la vedevo su Sky Sport Uno SD, beh adesso almeno so che la Rai arriva prima
Ultima esperienza più datata, 3 anni fa allo stadio a Napoli per una partita del Napoli (ormai c'abbiamo perso l'abitudine di andare allo stadio causa Covid), ovviamente essendo sul posto fisico dell'evento sportivo, radiocronaca in FM analogica su Radio Kiss Kiss Napoli (non il DAB dunque), la radiocronaca era in real time rispetto alla partita, nessun ritardo, nessuna latenza nemmeno di 1 ms!! Anni fa notavo sempre che la radio FM arrivava 2-3 secondi prima rispetto alle immagini Sky Sat, infatti a volte guardavo le partite del Napoli in punti scommesse come Eurobet, Snai, ecc., e ricordo che un mio amico nocon la radio e gli auricolari esultava sempre in anticipo rispetto a tutti.
I peggiori com'è già stato detto, quelli con maggior latenza sono proprio i servizi OTT, quando era possibili fruire del mese gratuito di prova con DAZN, io che guardavo la partita sul pc, e c'era il canale satellitare DAZN1 su Sky, siccome proprio di fronte casa ho un punto scommesse, puntualmente esultavano prima tutti quelli che erano lì a guardare la partita ed il ritardo, il momento in cui io vedevo le immagini sul monitor del mio pc in streaming, arrivava anche fino a 30 secondi!! Ragion per cui non mi abbonerò mai e poi mai a DAZN né ad alcun altro servizio OTT, Sky Q via fibra compreso!!!