• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

è piu veloce il il segnale del digitale terrestre o del satellitare?

Non è detto che regia ed emissione coincidano.
E comunque dipende da come é strutturato il tutto. In un network di norma (ma non è detto lo sia sempre) la regia segue uno studio ed un programma, il prodotto viene inviato all'emisione (messa in onda) che in alcune strutture adesso puó essere anche solo un sistema operativo. Nel caso di trasmissione su mux aggiungiamo un playout che miscela i vari segnali in un unico mux. Di norma la pubblicità puó essere "inserita" sia dalla regia del programma (parlando di diretta) che dalla messa in onda. Nel caso di file registrato è sempre la messa in onda ( ma puó essere anche un software automatizzato).
Per le piccole emittenti, si ha spesso una sola regia da dove transitano tutti i segnali.


Sent from my iPhone using Tapatalkete
Può essere forse di qualche aiuto alla comprensione terminologica fare anche un passo indietro nel tempo...
Ricordo che nei primi schemi di layout di stazioni radio "serie" straniere che guardavamo per copiare (parlo di quasi 40 anni fa) quella che chiamate emissione e che in realtà era già chiamata così quando lavorai anche nel settore TV a metà anni 80, veniva invece chiamata in quell'epoca remota "super-regia", che dà appunto il senso di una regia delle regie (dei vari studi). ;)
 
Verissimo; super-regia!!
Ma adesso, in digitale automatizzato, spesso è solo un software a valle che gestisce gli ingressi (vale in tv quanto in radio).
Io ho ancora il cuore analogico..


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Verissimo; super-regia!!
Ma adesso, in digitale automatizzato, spesso è solo un software a valle che gestisce gli ingressi (vale in tv quanto in radio).
Io ho ancora il cuore analogico..


Sent from my iPhone using Tapatalkete
C'è da dire che, nel bieco tran tran quotidiano e smorzati gli entusiasmi iniziali, nel caso che mi ricordo meglio la super regia finì per diventare uno sgabuzzino con dentro un mixer a pochi ingressi e, a proposito di cuore analogico, la versione analogica del processore audio...compressori/espansori (parlo al plurale perchè ce ne era uno per ognuno dei due canali stereo, americani, andavano mi pare a 110Volt) ed equalizzatore grafico...
 
Certo che ci sono, ma non te ne puoi accorgere in quanto o sei davanti all'evento di persona oppure davanti al televisore.
Se ti capita, vai a vedere un evento in diretta e portati con te un qualcosa in modo da vederlo trasmesso, e vedrai che il ritardo c'è.

molto più semplicemente: basta che vedi una partita di calcio in tv ed ascolti la contestuale radiocronaca in radio.
Ti accorgi come la radio in diretta (che comunque utilizza un collegamento via isdn stereo ed ha già un ritardo rispetto alla vecchia diretta telefonica analogica) rispetto al satellite HD ha almeno 3 secondi di anticipo, sul dtt in hd l' anticipo può arrivare anche a 5; (testato più volte su partite del napoli, radio ufficiale vs immagini tv)
 
Verissimo; super-regia!!
Ma adesso, in digitale automatizzato, spesso è solo un software a valle che gestisce gli ingressi (vale in tv quanto in radio).
Io ho ancora il cuore analogico..


Sent from my iPhone using Tapatalkete
Ogni tanto questi software si impallano: capita, specialmente nei weekend, alcune TV locali con immagini bloccate per molte ore. Questo dipende dal software di messa in onda automatizzata che s'è bloccato dall'assenza dei tecnici perché non in orario lavoro.
 
l'encoder é il contrario del decoder, é quello che dai flussi dei vari programmi crea il canale dvbt sul quale sono inseriti e diffusi in aria, anche gli encoder creano ritardo.
 
Il ritardo degli encoder e il relativo multiplexer perl la generazione del flusso ASI (anche se di nanosecondi) non viene considerato, in quanto fa parte della conversione di tutti gli audio/video. L'eventuale ritardo di adattamento del flusso generale avviene in uscita al multiplexer, dove viene impostato anche il "Time Max Delay" per l'SFN.

Il segnale della diretta proveniente dal satellite e/o altro mezzo, arriva nella regia che controlla il programma che va in onda, e solitamente vi è un operatore che osserva ciò che succede. Qui viene ricodificato con un encoder, e ritardata l'uscita per i secondi di cui si ha bisogno per il controllo. In questo modo la regia ha i due segnali nel mixer, ossia quello diretto e quello ritardato. Se dovesse succedere qualcosa di anomalo, l'operatore ha i secondi necessari per oscurare la diretta. Oltre a questi segnali, nel mixer entrano altri segnali come commenti in studio, aggiunta di scorrevoli, etc.
L'uscita generale del mixer va verso l'encoder generale che provvederà ad inoltrare il segnale verso il multiplexer.
 
Ripropongo questo quesito perché durante queste partite degli Europei non sono riuscito a capire:

Come segnale tv cosa arriva prima del digitale terrestre?

Perché dal palazzo di fronte al mio ai gol dell'Italia esultavano sempre un secondo prima , nonostante io segua le partite su dtt con decoder integrato alla tv.

Improbabile seguano le partite alla radio...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Potrebbe essere o una versione di Rai 1 diversa dalla tua (es. loro hanno Rai 1 SD, tu Rai 1 HD), o Sky via satellite o Sky via dtt. Penso che siano le uniche cose che hanno i tempi più brevi o simili al dtt, ci sarebbe da considerare anche Rai 1 o Rai 1 HD via sat. Sky via fibra, NOW, Sky Go e Rai Play in streaming hanno dei ritardi molto più lunghi.
 
Potrebbe essere o una versione di Rai 1 diversa dalla tua (es. loro hanno Rai 1 SD, tu Rai 1 HD), o Sky via satellite o Sky via dtt. Penso che siano le uniche cose che hanno i tempi più brevi o simili al dtt, ci sarebbe da considerare anche Rai 1 o Rai 1 HD via sat. Sky via fibra, NOW, Sky Go e Rai Play in streaming hanno dei ritardi molto più lunghi.
Io ho Sky e con una tv in un'altra stanza ho fatto varie prove.
Almeno per i canali Rai e in casa mia , arriva prima il segnale dtt rispetto al sat.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ripropongo questo quesito perché durante queste partite degli Europei non sono riuscito a capire:

Come segnale tv cosa arriva prima del digitale terrestre?

Perché dal palazzo di fronte al mio ai gol dell'Italia esultavano sempre un secondo prima , nonostante io segua le partite su dtt con decoder integrato alla tv.

Improbabile seguano le partite alla radio...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Dipende anche dal televisore, un certo ritardo lo introduce anche lui, soprattutto certi tv un po scarsi come dotazione hardware. Loro magari su rai sd, tu su rai1 hd + televisore "lento", ci sta..
 
Io ho guardato la partita su Rai1 HD tramite dtt
Ebbene c’era chi esultava prima ieri sera
Quale poteva essere? La versione SD sempre dal dtt?
 
Non ci avevo pensato prima ma ho provato a mettere Sky e per la prima volta ho visto che il segnale sat di Sky arrivava prima della Rai su dtt, ma con Italia Turchia non era così...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Credo che non si possa generalizzare e tantomeno avere una risposta certa, in quanto ci sono troppe variabili in mezzo .
Le dirette vengono inviate a satellite e poi reinviate alle parabole di sky che le rimanderà a satellite!? quindi il ritardo tipico potrebbe essere di 500-600ms, considerando che il segnale percorre la distanza satellite/terra in 0,119 secondi . Le varianti sono dovute a ritardi hardware su apparecchi riceventi come dice Elettt, ma anche lato broadcast.

Di fatto anche i decoder professionali hanno tempi diversi dovute a buffering e tipologia di hardware.

Ho avuto modo di settare uno di questi decoder per una WebTV e con il nuovo decoder il cliente ha notato una velocità maggiore per scorporare e filtrare gli audio non interessanti ricevuti nel feed e decodificare il Biss-1. Si tratta di microsecondi di differenza che sommati tutti insieme possono diventare percepibili per l'utente finale.
 
Durante la semifinale Sky in 4K mi è parso sincrono con Rai 1 SD, mentre Rai HD era in ritardo di circa mezzo secondo.
 
Questo 3ad è molto interessante, io non sono uno dei più tecnici, ma credo che il perché dei diversi tempi di latenza (ritardo) sia già stato spiegato efficacemente dai più esperti che sono più addentrati in aspetti tecnici, certo è che questi ritardi che quasi ci fanno bestemmiare :D quando sentiamo il vicino che urla GOL prima di noi è particolarmente fastidioso.

Dunque io riporto alcune esperienze mie, quest'anno proprio con gli europei, ottavi di finale Italia-Austria gol di Chiesa ai supplementari, io su Sky Go in strada, le persone davanti alla tv (non mi è dato sapere se su Sky o sulla Rai né se sul Sat o DTT, ma come si fa in economia ipotesi del ceteris paribus, supponiamo come data l'ipotesi della RAI sul DTT), tutti quelli davanti alla TV esultavano circa 20 secondi prima che io vedessi il gol su Sky Go, per il secondo gol dell'Italia fortunatamente non fu così perché mi spostai in una piazza dove stranamente nessuno esultò al secondo gol dell'Italia e riuscii ad evitare il piccolo spoiler :D

Ancora all'inizio della settimana, semifinale Italia-Spagna, io su Sky Sport Football HD DTT, mio fratello nella stanza di fianco su Rai 1 SD DTT (televisori entrambi Samsung anno di acquisto 2010), il gol ancora una volta di Chiesa dell'1-0 momentaneo esulta prima mio fratello di circa 2 secondi poi io che la vedevo su Sky Sport Football HD. Al ché decisi di fare un esperimento sui rigori, mi spostai al 482 del DTT e cioè Sky Sport Uno SD, pure qui rispetto a tutto il vicinato che era su RAI 1 SD all'ultimo rigore di Jorginho udii l'esultanza di tutti un secondo circa in anticipo rispetto a me che la vedevo su Sky Sport Uno SD, beh adesso almeno so che la Rai arriva prima :D

Ultima esperienza più datata, 3 anni fa allo stadio a Napoli per una partita del Napoli (ormai c'abbiamo perso l'abitudine di andare allo stadio causa Covid), ovviamente essendo sul posto fisico dell'evento sportivo, radiocronaca in FM analogica su Radio Kiss Kiss Napoli (non il DAB dunque), la radiocronaca era in real time rispetto alla partita, nessun ritardo, nessuna latenza nemmeno di 1 ms!! Anni fa notavo sempre che la radio FM arrivava 2-3 secondi prima rispetto alle immagini Sky Sat, infatti a volte guardavo le partite del Napoli in punti scommesse come Eurobet, Snai, ecc., e ricordo che un mio amico nocon la radio e gli auricolari esultava sempre in anticipo rispetto a tutti.

I peggiori com'è già stato detto, quelli con maggior latenza sono proprio i servizi OTT, quando era possibili fruire del mese gratuito di prova con DAZN, io che guardavo la partita sul pc, e c'era il canale satellitare DAZN1 su Sky, siccome proprio di fronte casa ho un punto scommesse, puntualmente esultavano prima tutti quelli che erano lì a guardare la partita ed il ritardo, il momento in cui io vedevo le immagini sul monitor del mio pc in streaming, arrivava anche fino a 30 secondi!! Ragion per cui non mi abbonerò mai e poi mai a DAZN né ad alcun altro servizio OTT, Sky Q via fibra compreso!!!
 
Il ritardo c'è anche tra i canali del DTT, con tv diverse, anche fino a 2 secondi, tra il canale 1 in SD, e il 501 in HD. Confermo che Sky Q Fibra, è in ritardo di 20 secondi, come dimostrato per la semifinale.
 
Il ritardo c'è anche tra i canali del DTT, con tv diverse, anche fino a 2 secondi, tra il canale 1 in SD, e il 501 in HD.

Si confermo questa cosa che ho notato anche con eventi non sportivi come film e serie tv trasmessi da Rai 1, e molto dipende anche dai decoder esterni e tv utilizzate, perché ad esempio con il Telesystem TS 7900 HD ho notato spesso che il 501 Rai HD era in sincrono con la versione SD di Rai 1 sui televisori Samsung, a volte addirittura in anticipo di 1 secondo con quel classico effetto eco abbassando il volume su uno dei due dispositivi, che ti fa percepire chiaramente che le frasi di un dialogo in un film ad esempio, arrivano prima su un dispositivo, ed un secondo o frazione di secondo dopo sull'altro.
 
Rai 1 SD e HD del digitale erano circa in sincrono
Rai 1 HD del satellite diversi secondi indietro e ancora più in ritardo Rai 4K

ho seguito i 4 tempi su Rai 4K perché la qualità era decisamente superiore ma per i rigori sono passato al digitale terrestre in SD
 
Indietro
Alto Basso