[10.0°E] - Eutelsat 10A

Già che ci siamo, mi date un riscontro su Kurdistan 24 HD (11645 H 4800)? Con parabole normali, se possibile. [emoji28]
8,1 db adesso
Kurdistan-24-HD20200103-180248.jpg

Kurdistan 24 6,5-6,75 db; TV Zimbo 6,25-6,5 db in questo momento

Per caso avete notato dell'improvviso calo di segnale a 0 (per poi risalire velocemente ai valori normali) su tutte le frequenze del 10 est compreso TV Zimbo? Anche la frequenza potente come BBC del 12221 V 30000 ha lo stesso problema. Ho controllato i satelliti vicini come 7 E, 9 E, 13 E, 16 E, 4.9 E, 0.8 W, ecc. e non ho riscontrato anomalie.

Ultima modifica:
Segnalo (purtroppo) che da un paio di giorni non è più attiva su questo satellite ORTC Comoros, 12643v.

Sono più di due giorni che è stata spenta, peccato almeno per me perchè il fatto di riceverla era la prova di avere una parabola ben puntata, per la stessa funzione rimane il canale ZAP Viva Internacional 12736 V ancora più "ostico" da ricevere, mentre il feed della AFP TV 10771 Н è più facile da ricevere.

Zap Viva è sempre una bella sfida :), la scelta di un FEC 9/10 rimane un mistero...

Proprio ora Zap Viva ha uno dei segnali migliori storicamente... 11.7dB da centro Italia con 100 cm.
La curiosità è che Zap Viva e il feed criptato di AFP sembra provengano da satelliti vicinissimi ma diversi, in quanto sembra che il segnale migliore sia da microposizioni diverse (utilizzo il l'"auto dish adjustment" di Ebs Pro).
Pessimo segnale, invece, dal feed criptato di Overon (10768 V 34000) che viaggia sui 7.2-7.6.

Proprio ora Zap Viva ha uno dei segnali migliori storicamente... 11.7dB da centro Italia con 100 cm.
La curiosità è che Zap Viva e il feed criptato di AFP sembra provengano da satelliti vicinissimi ma diversi, in quanto sembra che il segnale migliore sia da microposizioni diverse (utilizzo il l'"auto dish adjustment" di Ebs Pro).
Pessimo segnale, invece, dal feed criptato di Overon (10768 V 34000) che viaggia sui 7.2-7.6.
Fatte ora delle prove/verifiche, non rilevo tale particolarità :eusa_think: tutti e due i canali/trasponder li ricevo nella miglior condizione possibilie nella stessa posizione di step motore, daltronde non vedo perchè dovrebbe essere diversamente visto che il satellite è uno (anche se a volte cose strane accadono) il tutto eseguito con posizionamento "manuale" e attuatore a pistone...

Quello che rilevo io è un segnale leggermente più"ballerino" per il feed APT seppur più potente rispetto a quello di ZAP, i valori di quest'ultimo sono stabili e non si "schiodano" almeno in questo periodo.

Non vorrei che questa impressione dei "2 satelliti" venga provocata appunto dall "auto dish adjustment" di Ebs Pro... in abbinamento ad un "motorino HH"... basta già un minimo gioco per far si che il motore si va a fermare in posizioni leggermente divese, questo accadeva anche con i posizionatori 36V e la funzione "autofocus" se era presente appunto un minimo gioco... nel mio caso recentemente ho provveduto a eliminare anche il più piccolo gioco meccanico quindi sono sicuro dei riscontri ottenuti cercando il miglior segnale manualmente.

Sono molto preciso e pignolo in queste cose e se fosse diversamente non starei qui a "fare le pulci" però in maniera costruttiva e non malevola come indica AI Overview :lol::smile::wink:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso