• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2 antenne UHF?

No sono quelle di ingresso e uscita dai variable nella relativa celletta
 
Finalmente ci sono riuscito, grazie alle immagini postate dagli amici del forum, è stato semplice, agendo solo sui compensatore.

I compensatori del CH 30 li ho portati al CH 45
La trappola che avanzava sull' ingresso UHF l'ho tarata sul CH 40.

 
Finalmente ci sono riuscito, grazie alle immagini postate dagli amici del forum, è stato semplice, agendo solo sui compensatore.

I compensatori del CH 30 li ho portati al CH 45
La trappola che avanzava sull' ingresso UHF l'ho tarata sul CH 40.


Amici del forum si....

ma grazie a Dalby, ovvero il Sig. "Offel"...

 
Ultima modifica:
magari non sarà il massimo ottenibile strumentalmente, ma se ti va bene, il risultato lo hai ottenuto a costo zero.
 
Sono gli accordi del canale.... lavorano con i rispettivi posti in alto..... la paratia separa fisicamente i canali, dato la distanza in aria non si poteva fare in maniera differente.
Ricordati che se sposti le relative bobine di accoppiamento poi per rientrare in frequenza (agisci solo su una delle due) devi agire su loro......
La bobina di uscita sui canali 26/27 è piccola per fare solo il canale 26.... rischi di mangiarti il 25...... bisognerebbe avere una 10/055/3 o 10/035/3
il prodotto è un 2016 su stampato del 2013 se non ricordo male ed ha il saw fino al 60......
direi che ci puoi provare.... ma attenzione alle trappole.......
oppure... Comet.....
ora scappo che inizia il week anche per me......
Un abbraccio a tutti ed a Lunedì..... se Dio vuole :)

Grazie per le dritte, son riuscito finalmente a tararlo senza toccare le bobine.
Ciao.
 
Si certo funziona tutto, come anche a chi mazzetta i cavi del resto. Poi basta cambiare un cavetto con uno più lungo o cambiare di nuovo tv e si ripresenta il problema.
Stai usando un centralino starato che degrada chi sà quanti canali e dalla diagnostica del tv non puo vedere, inoltre senza verificare il ros degli ingressi che hai modificato non puoi sapere l'impedenza delle porte, che quando il circuito è starato si sposta dai 75ohm.

Questa prassi sarebbe proprio da evitare in quanto poi si pensa che si stia usando un componente scarso , mentre invece e solo starato.
La stessa cosa accadeva su sintonizzatori di altissima qualità FM, quando venivano toccate le regolazioni da tecnci incompetenti. Radio di marca blasonata costosissime, che però suonavano da schifo e non valevano più nulla.
Le modifiche da fare nel tuo caso erano sulle induttanze e servono per avere la risonanza sul canale che serve e non di avere un filtro largo 2 o 3 canali che maciulla quelli adiacenti. I compensatori servono per compensare la capacità e ottenere la migliore risposta in frequenza.
Poi ripeto se non puoi vedere cosa hai veramente combinato con gli altri canal adiacenti, puoi solo affidarti alla sorte e su un forum tecnico questo và charito, altrimenti altri utenti commetteranno lo stesso tuo errore e in caso di problemi futuri non sapranno che le cause di un problema su un canale che magari di sera smette di vedersi sono imputate alla staratura dei circuiti risonanti e non da altro.
 
@coppo76
Meglio di così non potevi scrivere.
Ultimamente queste discussioni tecniche sono diventate tutto tranne che tecniche.
 
Quando ricambierò TV ci penserò...
La perfezioni non è di questo mondo e CMQ
Basta che funzioni,
Woody Allen.


PS: per chi legge la discussione, non prendete esempio da me e fatevi spennare dagli antennisti certificati, per vedere la fuffa del DTT ne vale la pena, LOL!
Un esempio di incompetenza è dato da chi ha assegnato le freq. TV del DTT, la RAI la dovevo lasciare in Banda IV e le TV Private in V.
Così sarebbe bastato un amplificatore classico, ma loro non hanno idea di come funziona un impianto TV, delle difficoltà nell'accoppiare 2 antenne puntate su postazioni diverse con i canali mischiati tra IV e V Banda...
 
Ultima modifica:
Ma cosa ci fai in questo forum se non te ne importa nulla della fuffa...continua a dar retta a quel genio di woody allen. Io ho fatto l'antennista tutta la vita e non ho mai spennato nessuno!
 
A mio parere state esagerando in quanto è il progettista del prodotto che ha fornito le istruzioni precise di come eseguire la taratura/modifica di un prodotto filtrato in origine 26/27-30-40 per farlo diventare un 26-40-45.

In effetti si tratta solo di spostare il passa canale e il notch da 30 a 45.

L'utente non avrà il risultato massimo ottenibile strumentalmente, ma un'eventuale non perfetto adattamento sul 45, con la penuria di mux dopo il post refarming, pregiudica ben poco essendo oramai quasi a fine banda.

Come opzione B in caso di difficoltà indicava la rete commerciale dove rivolgersi per eseguire la taratura in fabbrica.
 
A mio parere state esagerando in quanto è il progettista del prodotto che ha fornito le istruzioni precise di come eseguire la taratura/modifica di un prodotto filtrato in origine 26/27-30-40 per farlo diventare un 26-40-45.

In effetti si tratta solo di spostare il passa canale e il notch da 30 a 45.

L'utente non avrà il risultato massimo ottenibile strumentalmente, ma un'eventuale non perfetto adattamento sul 45, con la penuria di mux dopo il post refarming, pregiudica ben poco essendo oramai quasi a fine banda.

Come opzione B in caso di difficoltà indicava la rete commerciale dove rivolgersi per eseguire la taratura in fabbrica.

Non hai capito nulla . Le modifiche da fare non sono state fatte e neppure le tarature.

La geniale idea di spstare i compensatori e poi rimetterli al l'oro posto e pensare che la risonanza ritorni allo stesso punto e tua.
Forse pensi che stai spostando un filtro digitale della tua centralina programmabile!

Quello che accade quando sposti i compensatori te lo riporto in seguito, così potrai capire che quando metti mano ha un circuito risonante ben tarato , puoi solo stararlo e per ritararlo ti serve uno strumento. Questa cosa la dovrebbe sapere un antennista!.

Ho effettuato due tarature su una trappola e la prima misura ho tarato per il CH37 e senza modificare i componenti è un pò larga, ma accettabile.

Mentre nella misura a fianco ho segnato con un pennarello il cacciavite ceramico e anche il compensatore, poi ho svitato per 5 giri e riavvitato nello stesso punto che avevo segnato.
Guarda cosa è successo al canale 38 che si attenua di 15 dB è ha un ros di 1:3.9. Il marker 5 è la spalla del ch38
Figuriamoci girare a casaccio le regolazioni cosa succede.
Ma stai scherzando ho dici sul serio?

https://imgur.com/sUSEpCw
 
Tuco aveva quel prodotto che gli avanzava e non voleva spendere soldi per la ritaratura.

Poi che tu sei bravo e che per lavoro esegui questi lavori di laboratorio lo sappiamo, ma se l'utente vuole smanettare il suo prodotto non è libero di farlo?

Ci ha provato se avrà problemi forse lo manderà in fabbrica oppure lo butta.

In una centralina programmabile non si sposta un filtro, dopo il campionamento la dsp apre la parte di banda richiesta il tutto in ambito numerico, è altra cosa.
 
Ragazzi calma :) Questo thread non è certo da prendere come esempio. Tuco ama sperimentare con quel che ha, ma sperimentando senza strumentazione e senza saper usare la strumentazione c'è poco da fare ... sa va bene va di fortuna, questo nonostante l'intervento di dalby.
 
Ma cosa centra chi è bravo o non bravo, sei tu che dai questi consigli.
Stamattina non avevo neppure letto lultima parte della discussione, che mi ha chiamato un mio collega che se pur non iscritto segue le discussioni tecniche del forum. Scherzando mi ha detto che dopo questa ricomincerà ad installare le cassette chiuse a chiave per custodire le centraline, come si faceva un tempo per i canalizzati.
Forse non sai che è difficile da capire se qualcuno smanetta sulle regolazioni dei centralini e se un vicino di casa chiama per problemi, diventa difficile per noi individuarli.

Poi se la giriamo in altro modo , per noi è tutto lavoro in più , se ci mettiamo a dare i peggiori consigli..... ;)
Chiudo OT.
 
Diciamo che hai avuto un ritorno di fiamma su dei post dove ti eri già espresso e in verità avevo condiviso la posizione senza ulteriore bisogno di repliche anche perchè Tuco aveva già precedentemente ai nostri post smanettato lo smanettabile e ottenendo dei risultati magari discutibili ma per lui efficaci (come diceva Alevia con un botta di fortuna).

Quindi per me il discorso era già chiuso.
 
Ho un problema con il MUX Rai MR09 che, per me, arriva di sicuro da Monte Nerone, quello che trasmette sul CH 30, mi arriva con buon segnale ma qualità bassa, i televisori di casa me lo sintonizzano e mi mettono le RAI sull' LCN 1,2,3, ecc. e le RAI del CH 45 su altra numerazione LCN.
Essendo un segnale debole e degradato, la visone è pessima, salvo rari giorni che arriva bene.
Per ovviare al problema quando faccio la sintonia automatica stacco l'antenna dalla presa quando la scansione arriva al CH 28 e la riattacco quando arriva al CH 34.

Non c'è un altro modo per evitare che i televisori scansionino il CH30, oppure ci devo mettere una "trappola" per tagliarlo a monte? :D

A, dimenticavo, per i filtri e trappole devo chiedere il permesso a quello sopra :laughing7:
 
dopo la sintonia automatica, prova ad eseguire una manuale solo per il 45 e poi togli l'aggiornamento automatico.
 
Indietro
Alto Basso