20/10 MB Tim/Telecom Ha senso?

NOize74

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
ho appena attivati l'offerta tim/telecom "internet senza limiti" 7 MB. Avevo intenzione di fare la 10 o la 20MB pagando 4 o 5 euro in più. Teoricamente sarei coperto fino all 20MB, oltretutto il tecnico mi ha detto che mi ha allacciato su Dslam ETH 20MB. I dati che riporta il mio DGN2200 v3 sono i seguenti:
Link Rate 8127 Kbps 478 Kbps
Line Attenuation 35.5 dB 23.5 dB
Noise Margin 11.9 dB 24.7 dB
Sono a circa 2,3 km dalla centrale e con lo speed test attualmente vado a 6.80M in Dl e 0.42 in ul. Ha senso provare a mettere una 10 o 20 MB per arrivare magari al massimo fino a 11-12 MB con questi presupposti? o mi metto l'anima in pace e mi tengo la mia 7MB?
Grazie in anticipo!

Dipende se tu hai bisogno di questa banda o meno. Il primo mese dovrebbe essere gratuito, se vuoi provare non costa nulla.

Benvenuto

Con quei dati scordati la 20 Mega.

Già per la 10 è un po' dura, se arrivi alla 10 saresti al limite in quanto l'SNR all'aumentare della banda tende a peggiorare (scende) è anche l'attenuazione sale.

Benvenuto

Con quei dati scordati la 20 Mega.

Già per la 10 è un po' dura, se arrivi alla 10 saresti al limite in quanto l'SNR all'aumentare della banda tende a peggiorare (scende) è anche l'attenuazione sale.

E se mettessi il profilo profilo i441 6Db per la 10MB? Non aggancio in pieno? o comunque almeno giu di li?

Allora, attivata la 20MB. Prima il profilo era la 7 MB e andavo a 6.80 in Dl e 0.40 in UL. Ora con la 20MB attivata ho questo profilo:

Link Rate 10426 Kbps 1104 Kbps
Line Attenuation 35.5 dB 23.4 dB
Noise Margin 6.0 dB 5.4 dB

Sembrerebbe la 10MB con profilo 6db. Ora vado a 8.95 in DL e 0.90 in UL. Ma attivando la 20MB, attivano prima il profilo a 10 e poi successivamente a 20?

Io vengo da Internet senza Limiti e sono passato a TIM SMART. Ho valori simili ai tuoi e mi hanno dato il profilo 10 mega, con velocità massima fino a 8 mega quando va bene. Non potrò mai avere una 20 mega, la linea non la supporta, per alta attenuazione e distanza dalla centrale.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.7.0

Ah ok, quindi hanno visto che la 20MB non era fattibile e mi hanno messo la 10MB?. Però sul mio account "my TIM Fisso" risulta attiva la 20MB. Mi scoccia pagare per una cosa che non ho...Grazie

Questo non lo so allora. Io dal profilo ho la 10 mega e la 20 nemmeno la chiedo.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.7.0

Ah ok, quindi hanno visto che la 20MB non era fattibile e mi hanno messo la 10MB?. Però sul mio account "my TIM Fisso" risulta attiva la 20MB. Mi scoccia pagare per una cosa che non ho...Grazie

Assicurati di pagare per la 10.

ciao a tutti. Mi aggancio a questa discussione, se posso permettermi, in quanto identico argomento.
Sono passato alla Tim Smart Casa 20Mb da ieri (proveniendo da una 7Mb Oferta Tutto) e, attualmente, il router mi indica questi valori:

Downstream
Velocità di collegamento: 19379
Line Attenuation 9.0 dB
Noise Margin 6.0 dB

Upstream
Velocità collegamento: 1.179 Kbps
Line Attenuation 5.9 dB
Noise Margin 9.1 dB

Prima di tutto, chiedo se si tratta o meno di buoni valori.
In secondo luogo, nel passaggio al nuovo profilo, ho notato una accelerazione generalizzata della navigazione, idem per upload e un abbassamento del ping.
Però la velocità di donwload (test sia sul sito Telecom che con altri operatori) è passata da una media di 6Mb a 7-7,2 Mb. Mi aspettavo un 10/12 almeno.
E' colpa dei valori che ho? O potrebbero aver attivato "male" la nuova banda?

Che modem hai esattamente?

Guarda bene tutti i valori che riporta il modem.

Velocità collegamento

Ci sono altri valori di velocità?

Netgear DGND3700v2.
Nella sezione dedicata alle statistiche connessione, non vedo altri valori oltre quelli già postati.

Netgear DGND3700v2.
Nella sezione dedicata alle statistiche connessione, non vedo altri valori oltre quelli già postati.

Prova a chiamare l'assistenza tecnica al 187 e a far verificare la linea, spiegagli bene il problema.

Con quei valori non dovresti avere problemi, tutto mi fa pensare che la centrale sia satura o non ti abbiano passato correttamente al profilo 20 mega.

Nel primo caso se è effettivamente satura, la vedo dura, bisognerebbe provare a fare i test in orari diversi e giorni diversi, non dovrebbe sempre essere satura, altrimenti sarebbe un problema.

Secondo me hanno sbagliato permuta in centrale, contattali anche subito ;)

Indietro
Alto Basso