GammaOmega ha scritto:
Ascolti pessimi , ragazzi ma nessuno lo stà guardando questo sport ???
Ti straquoto!!!
Non so se Villans88 si riferisse a me, ma io non credo che essere obiettivi ed avere il polso della situazione significhi parlare male di uno sport.
Piccolo OT: Io, ad esempio, sono di Padova e fin da metà anni 80 andavo quasi tutte le domeniche a vedere il Petrarca di Munari, guarda caso, in cui militava un certo Campese...e ricordo che all'epoca il rugby ad alto livello in Italia era roba per veneti, abruzzesi e siciliani, con qualche comparsata una tantum dei lombardi. Negli anni le cose sono cambiate in meglio per l'esposizione della nazionale e l'interesse attorno ai grandi eventi, in peggio per il pubblico che segue il super 10, sempre meno, ed il resto. A livello mediatico il rugby ha destato molto interesse in questi ultimi anni, ma vedo difficile che possa fare "più di così". Fine OT
L'errore in cui secondo me incappano gli appassionati veri di qualsiasi sport che non sia il pallone, che in Italia ha altri numeri, è quello di pensare che una copertura da pay tv migliori la situazione di uno sport, e soprattutto che uno sport come il rugby faccia abbonare la gente. Ma per favore...E i dati lo dimostrano. A me tocca lavorare anche coi numeri, e per quante variabili si possano considerare, mi spiace, gli ascolti su Sky sono, come dice Gammaomega, pessimi. Ma non è mica solo colpa di Sky, eh...se fossimo un paese in cui certi eventi di interesse nazionale venissero tutelati per legge, come in UK ad esempio, la situazione sarebbe differente. Va bene la supercopertura da paytv, ma anche una decente copertura in chiaro. Ma questa è ovviamente utopia...
I pub, le persone che si trovano per vedere il match assieme...è una cosa bellissima, ma non usiamola per arrampicarci sugli specchi. Lo facevano anche prima quando era in chiaro.
Io ribadisco quello che penso: mi spiace che Sky abbia preso il 6 nazioni in esclusiva, mi piacerebbe cedesse i diritti per la diretta in chiaro. Non si può fare? Amen, per i prossimi tre anni il 6 nazioni me lo guardo sulla BBC, come del resto facevo gia gli anni scorsi...