73° Festival di Sanremo 2023

Solitamente è azzurra o nera anche quella, con gli inserti dorati sempre presenti per richiamare il colore della statuetta.

e predominante il fondo scuro , quasi nero, con inserti dorati, ogni tanto usano l'azzurro ma e' molto tenue, pastello.

Oggi Eleonora Daniele ha affermato più volte che il Festival inizierà martedì prossimo. Ora stando a tutte le fonti, Wikipedia per prima, il festival va dal 7 all'11 febbraio, dunque tra due settimane, non la prossima. Informarsi prima di parlare, no?

La scenografia di quest'anno mi ricorda molto (forse troppo) quella dell'anno scorso, avrei preferito qualcosa di diverso dalle solite forme curve e tondeggianti, magari sullo stile della scenografia di Sanremo 2021

raiuno è blu, raidue è rossa e raitre è verde. dubito che un programma di rai1 prodotto internamente non rispetti questo colore. the voice senior ad esempio essendo un format tiene i suoi colori che sarebbero + da "raidue"ma il suo pubblico è sulla prima rete.
la tendenza è quella. poi con amadeus che è daltonico...che solitamente maldistinguono verde e rosso...mi pare impossibile che possano usare questi colori...per lui sarebbe tutto sul marrone

raiuno è blu, raidue è rossa e raitre è verde. dubito che un programma di rai1 prodotto internamente non rispetti questo colore. the voice senior ad esempio essendo un format tiene i suoi colori che sarebbero + da "raidue"ma il suo pubblico è sulla prima rete.
la tendenza è quella. poi con amadeus che è daltonico...che solitamente maldistinguono verde e rosso...mi pare impossibile che possano usare questi colori...per lui sarebbe tutto sul marrone

Il colore di rete non c'entra assolutamente nulla con gli studi, lo usano di più credo per una questione di resa televisiva e nulla più. Sul fatto che Amadeus sia daltonico è sicuramente giustificata la scelta ma comunque mi sembra non ci fosse solo blu. Oltretutto il video mandato in onda a Viva Rai2 era girato con uno smartphone e per questo i colori si vedevano più saturi, probabilmente con le telecamere (che sono ovviamente tarate) renderà meglio

diciamo che se il Festival di Sanremo rappresenta il "presepe" della tv , non può mancare il fondaele con la carta argentata blu con le stelline e questa scenografia (come le precedenti ) la ricorda.

notavo che finalmente la rai ha realizzato un sito decente per il festival
https://www.rai.it/programmi/sanremo/
con tutti i rimandi alle più diffuse piattaforma social (manca solo un link per RaiPlay).
Peccato manchi tutto il materiale d'archivio , notizie, curioisita ,statistiche, edizioni precendenti.

Il colore di rete non c'entra assolutamente nulla con gli studi, lo usano di più credo per una questione di resa televisiva e nulla più. Sul fatto che Amadeus sia daltonico è sicuramente giustificata la scelta ma comunque mi sembra non ci fosse solo blu. Oltretutto il video mandato in onda a Viva Rai2 era girato con uno smartphone e per questo i colori si vedevano più saturi, probabilmente con le telecamere (che sono ovviamente tarate) renderà meglio

sì, forse il blu con il solito gioco di specchi e luci fa sembrare più grande il palco.
A me però piacevano anche quelle chiare delle edizioni dei primi anni 90 (92,93,94,95) . Certo il palco, occupato anche dall'orchestra era molto più piccolo e in più c'erano molto più gruppi/complessi che aumentavano il traffico (per la giogia del miitico PIPPO BALESTRIERI che proprio oggi ha ricevuto un premio alla carriera
https://www.comune.bagheria.pa.it/i...congratulazioni-dell-amministrazione-comunale)

FnQnsb9XwAEaviB

Ultima modifica:
FnQnsb9XwAEaviB

PS ho inserito la foto dal telefono, se e troppo grossa rimediate pure. Sorry
Mi piace molto questa scelta del bianco, mai amate le scenografie troppo scure anche se sono eleganti. Fa molto varietà e penso sia l'ispirazione che hanno avuto i Castelli (come per quella dello scorso anno, tra l'altro)
Nella foto di stamattina non avevo notato i ledwall dietro la scenografia. L'anno scorso non c'erano, bene così
C'erano anche lo scorso anno, ma limitati solo allo sfondo, alle balconate laterali e nella cornice del boccascena.

Sono curioso di sapere se c'è il sipario.
Spero sia nascosto dietro la cornice in alto.
A me piace molto, il sipario fa evento!

Castelli ha detto che il palco avrà il bianco e non il blu come colore base, inoltre Vicario ha messo una camera mobile dentro l'orchestra che girerà per 180 gradi.

Ultima modifica:
intendevo solo dire che vedere un rosso su rai1 che ha tutto blu al festival non mi pareva logico. e inoltre "sbatteva" con le poltroncine :D

diciamo che se il Festival di Sanremo rappresenta il "presepe" della tv , non può mancare il fondaele con la carta argentata blu con le stelline e questa scenografia (come le precedenti ) la ricorda.

notavo che finalmente la rai ha realizzato un sito decente per il festival
https://www.rai.it/programmi/sanremo/
con tutti i rimandi alle più diffuse piattaforma social (manca solo un link per RaiPlay).
Peccato manchi tutto il materiale d'archivio , notizie, curioisita ,statistiche, edizioni precendenti.
la questione archivio è sempre delicata quando ci sono di mezzo certi detentori dei diritti. c'è l'accordo per cui le esibizioni...vanno fatte fuori dopo tot giorni.

riguardo al sito e tutto il resto...notavo che da quando c'è coletta...rai1 è abbastanza guardabile e trovo anche giusto che nei programmi di punta si utilizzino personaggi rai e negli spot si pubblicizzino eventi della stagione televisiva successiva.

Sono curioso di sapere se c'è il sipario.
Spero sia nascosto dietro la cornice in alto.
A me piace molto, il sipario fa evento!

Castelli ha detto che il palco avrà il bianco e non il blu come colore base, inoltre Vicario ha messo una camera mobile dentro l'orchestra che girerà per 180 gradi.
speriamo. quello usato per il tributo alla carrà era bellissimo e funzionale. ben venga il bianco. comunque dalla foto di amadeus che aveva la pelle come carlo conti...si capiva che era "mezzo spento". in quella di morandi forse è un attimo troppo acceso, ci sarà la via di mezzo

Mi piace molto questa scelta del bianco, mai amate le scenografie troppo scure anche se sono eleganti. Fa molto varietà e penso sia l'ispirazione che hanno avuto i Castelli (come per quella dello scorso anno, tra l'altro)C'erano anche lo scorso anno, ma limitati solo allo sfondo, alle balconate laterali e nella cornice del boccascena.

Mi sa che il palco così accesso serve per chi sta lavorando e per le le prove; durante il festival, raramente si vedrà così...(putroppo).
In foto ,senza i "trucchi" televisivi, si nota come sia piccolo.

Mi sa che il palco così accesso serve per chi sta lavorando e per le le prove; durante il festival, raramente si vedrà così...(putroppo).

non è una novità che sanremo sia minuscolo. ma in genere tutti gli studi televisivi e anche i set delle sitcom sono dei buchi. ho trovato ieri la pianta del teatro di posa di friends:lol:

Se per le prove è così credo che lo sarà anche in tv, forse un po' meno luminoso ma il colore predominante è sempre quello.
Che poi l'Ariston sia un buco non è sicuramente una novità e, anzi, qui il grosso del lavoro lo fa proprio la scenografia (che comunque è stata di fatto ingrandita rispetto allo scorso anno)

Se per le prove è così credo che lo sarà anche in tv, forse un po' meno luminoso ma il colore predominante è sempre quello.
Che poi l'Ariston sia un buco non è sicuramente una novità e, anzi, qui il grosso del lavoro lo fa proprio la scenografia (che comunque è stata di fatto ingrandita rispetto allo scorso anno)

c'è un sottilissimo gioco tra gli spazi tecnici necessari e quelli normati. ora non c'è + lo stato di emergenza e quindi sicuramente siamo tornati a misure per altri protocolli(evacuazione, incendio ecc, ma niente più protocollo covid).

Secondo voi e' il sipario quando amadeus parla con il tecnico dal minuto 0.47?

https://twitter.com/Raiofficialnews...AEF09F87B9-italy-sanremo-2023-stage-revealed/

Quel coso bianco nascosto non puo' certo essere la scenografia. Non capisco se e' di tessuto o rigidi

No no, invece mi sa proprio che è un pezzo della scenografia, si vedono pure tre fari di scena e dubito possano essere attaccati a un sipario.
Se il sipario è stato messo pure qui, sarà sicuramente calato dall'alto come nella scorsa edizione

i fari nn stanno attaccati a sto coso bianco, quella e' la parte del teatro dove sta il sipario rosso che usano tutto l'anno .
Proprio sto sipario rosso sembra che stia dietro a quei tre fari "arrotolato" , e davanti a sto coso bianco che non e' scenografia perche e' nascosto, ma nello stesso tempo mi sembra troppo rigido per essere di tessuto e quindi un sipario, a me da sta impressione.
Sinceramente da come e' costruita l'intera scenografia mi sa piu da sipario orizzontale piuttosto che verticale come lo scorso anno.
Magari hai ragione tu, magari non c'e proprio :)

Indietro
Alto Basso