• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

73° Festival di Sanremo 2023

si , esce a novembre, fa due passate.
Prima l'album a novembre e poi a febbraio ristampa con la nuova song di sanremo, cosi si fattura finalmente! ehehe
Inoltre si parla anche di Giorgia.

Amadeus Era andato a londra un mese fa , non si sa se per Britney spears o lady gaga.
Attendiamo il tg1 delle 20
 
Secondo Chi, Tananai, Rocco Hunt, Al Bano e Annalisa sarebbero i primi 4 concorrenti ufficiosi e non ufficiali, della prossima edizione della kermesse.
 
Secondo Chi, Tananai, Rocco Hunt, Al Bano e Annalisa sarebbero i primi 4 concorrenti ufficiosi e non ufficiali, della prossima edizione della kermesse.

Chi sempre a caccia dello scoop, devo dire. E pensare che Amadeus aveva anticipato i tempi degli annunci ufficiali anche per questo
 
posso fare una previsione?
Per me nel 2023 torna ULTIMO in gara .

Radio DEEJAY ha raccolto delle (presunte) anticipazioni e nella lista dei big ci potrebbero essere

Tiziano Ferro, Paola e Chiara, Levante, Paola Turci, Ghali, Manuel Agnelli, Mara Sattei, Clementino, LDA, Ariete, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Madame, Annalisa e Luigi Strangis. Invitati anche Giorgia, Elisa, Biagio Antonacci (dato per certo) ed Eros Ramazzotti.
Tra i gruppi, Boombadash e/o Negramaro. Pinguini tattici nucleari (che nel 2023 si esibirianno per la prima volta allo stadio Meazza/San Siro di Milano) in bilico (festival come promo del tour o impegno extra a cui rinunciare?).
Insomma, Amadeus punta a un'edizione con VERI big.
 
Ultima modifica:
posso fare una previsione?
Per me nel 2023 torna ULTIMO in gara .

Radio DEEJAY ha raccolto poi delle (presunte) anticipazione e nella lista dei big ci potrebbero essere

Tiziano Ferro, Paola e Chiara, Levante, Paola Turci, Ghali, Manuel Agnelli, Mara Sattei, Clementino, LDA, Ariete, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Madame, Annalisa e Luigi Strangis.

Se, come ci ha abituati Amadeus finora, per la maggior parte sarà un cast contemporaneo magari non è da escludere che ci ritorni. Così come tutti quei nomi fatti da Deejay possono essere papabilissimi (e secondo me oltre questi potrebbero pure esserci anche Tananai, tha Supreme e azzarderei anche Salmo che era già stato chiamato ad aprire il Festival 2020)
 
Se, come ci ha abituati Amadeus finora, per la maggior parte sarà un cast contemporaneo magari non è da escludere che ci ritorni.

Dopo aver visto lungo e aver lanciato nella stratosfera i maneskin io darei carta bianca ad Amadeus qualsiasi nome volesse chiamare, penso che come direttore artistico sia una delle persone più azzeccate.
 
Pare che anche Alex e Sissi (due di Amici dell'anno scorso) si presentano insieme con un duetto

Se non sbaglio Sissi l'ho vista anche qualche anno fa a xfactor, clamorosamente tagliata fuori senza motivo quando era la migliore delle ragazze di quell'anno.
 
Molto probabile Albano perchè ogni 4-5 anni sfrutta la vetrina del festival per far uscire un nuovo pezzo
 
Se non sbaglio Sissi l'ho vista anche qualche anno fa a xfactor, clamorosamente tagliata fuori senza motivo quando era la migliore delle ragazze di quell'anno.
Si ma dopo X Factor non ebbe tanta fortuna, ad Amici si è relativamente rilanciata. E' una cantante diversa adesso.
 
Dopo aver visto lungo e aver lanciato nella stratosfera i maneskin io darei carta bianca ad Amadeus qualsiasi nome volesse chiamare, penso che come direttore artistico sia una delle persone più azzeccate.
Be' ma ormai si può dire che c'è chi fa a gara per andarci, se poi consideriamo anche il cast e gli ospiti della scorsa edizione. Ormai qualsiasi nome anche grosso non sarebbe da escludere.
Molto probabile Albano perchè ogni 4-5 anni sfrutta la vetrina del festival per far uscire un nuovo pezzo
Sarebbe forse l'unica quota over come succede ormai dal 2020 a questa parte, ma non è detto che ci debba essere per forza
Si ma dopo X Factor non ebbe tanta fortuna, ad Amici si è relativamente rilanciata. E' una cantante diversa adesso.
Si era già presentata anche alle selezioni per le nuove proposte del Sanremo 2021 (AmaSanremo, che davano su Rai 1 in seconda serata prima alcune settimane prima della finale di dicembre), ma fu eliminata. Peccato perché merita, anche se non rientra tra i miei gusti musicali
 
Provo a cimentarmi anche io nel totonomi di sanremo, vediamo se c'azzecco :D
- tra le quote "old" son d'accordo su Albano e butterei lì anche una Marcella Bella
- credo sia sicura la partecipazione di Luigi Strangis di amici mentre non mi vengono in mente nomi di recenti vincitori/partecipanti di xfactor dal momento che sono tutti passatti abbastanza sottotraccia
- darei un'occasione a gente come Ariete e Margherita Vicario che comunque sono ottime cantautrici e godono già di buona fama (soprattutto la prima). Peraltro mi pare che già entrambe avessero provato ad entrare a sanremo l'anno scorso o due anni fa
- prima volta per Ghali? Un paio di anni fa quando fu ospite mi diede una buona impressione sul palco
- gradirei molto un ritorno dei pinguini tattici nucleari
- credo anch'io in una "conferma" di Tananai, si può dire sia una sorta di scoperta da parte di Amadeus

Piccola riflessione personale poi: mi piacerebbe vedere prima o poi sul palco di sanremo, come ospite o concorrente, qualche esponente della scuola rap dei Fabri Fibra e Marracash che tanto hanno fatto e che in termini di vendite e seguito sono sempre al top. Sarebbe bello un omaggio a quel mondo e a quegli interpeti dato che, negli ultimi anni di gestione amadeus, sul palco dell'ariston è passato un po' di tutto.
 
Sarebbe forse l'unica quota over come succede ormai dal 2020 a questa parte, ma non è detto che ci debba essere per forza

Il numero di artisti in gara è alto, gli over ci devono stare anche 5 per ogni edizione perché abbelliscono e colorano il programma. Poi servono a far conoscere certi artisti come Albano, Nino D'Angelo e Gianni Togni ai giovanissimi.
 
Provo a cimentarmi anche io nel totonomi di sanremo, vediamo se c'azzecco :D
- tra le quote "old" son d'accordo su Albano e butterei lì anche una Marcella Bella
- credo sia sicura la partecipazione di Luigi Strangis di amici mentre non mi vengono in mente nomi di recenti vincitori/partecipanti di xfactor dal momento che sono tutti passatti abbastanza sottotraccia
- darei un'occasione a gente come Ariete e Margherita Vicario che comunque sono ottime cantautrici e godono già di buona fama (soprattutto la prima). Peraltro mi pare che già entrambe avessero provato ad entrare a sanremo l'anno scorso o due anni fa
- prima volta per Ghali? Un paio di anni fa quando fu ospite mi diede una buona impressione sul palco
- gradirei molto un ritorno dei pinguini tattici nucleari
- credo anch'io in una "conferma" di Tananai, si può dire sia una sorta di scoperta da parte di Amadeus

Piccola riflessione personale poi: mi piacerebbe vedere prima o poi sul palco di sanremo, come ospite o concorrente, qualche esponente della scuola rap dei Fabri Fibra e Marracash che tanto hanno fatto e che in termini di vendite e seguito sono sempre al top. Sarebbe bello un omaggio a quel mondo e a quegli interpeti dato che, negli ultimi anni di gestione amadeus, sul palco dell'ariston è passato un po' di tutto.

Fibra e Marracash ce li vedrei bene, gli ultimi loro album e singoli sono stati tra i più ascoltati sulle varie piattaforme negli scorsi mesi e nell'ultimo anno

Il numero di artisti in gara è alto, gli over ci devono stare anche 5 per ogni edizione perché abbelliscono e colorano il programma. Poi servono a far conoscere certi artisti come Albano, Nino D'Angelo e Gianni Togni ai giovanissimi.

Anche 2 già bastano e avanzano, alla fine l'obiettivo di Amadeus ma anche di chi l'ha immediatamente preceduto è quello di creare un prodotto che porti il più possibile benefici a lungo termine per la discografia, motivo per il quale i cast degli ultimi anni sono stati svecchiati moltissimi. Ci stanno anche per farli conoscere ma che portino anche qualcosa di moderno come ha fatto Morandi quest'anno, altrimenti sarebbe l'ennesima canzone che nasce e muore in quei giorni (e con uno come Al Bano ci sarebbe questo rischio).
 
ma poi...albano e la sua etichetta...si propongono per sanremo oppure no? ha interesse l'artista?, xkè senza quello non si va da nessuna parte. ha una canzone adatta? non dico che la carriera di albano e altri big possa essere scalfita da sanremo...però non credo che gli vada di partecipare se non è in forma e col pezzo giusto.

comunque mi sembra che ormai la pesantezza di sanremo sia alle spalle perchè TUTTI, anche quelli che vanno male, non vengono certo dimenticati o maledetti da sanremo, questo perchè amadeus è riuscito a confezionare di nuovo una FESTA della canzone italiana(appunto festival) che si era perso e che negli anni bui era diventato anche metro di vita degli artisti, e negli scorsi decenni...una cosa un filo troppo istituzionale.
 
comunque mi sembra che ormai la pesantezza di sanremo sia alle spalle perchè TUTTI, anche quelli che vanno male, non vengono certo dimenticati o maledetti da sanremo, questo perchè amadeus è riuscito a confezionare di nuovo una FESTA della canzone italiana(appunto festival) che si era perso e che negli anni bui era diventato anche metro di vita degli artisti, e negli scorsi decenni...una cosa un filo troppo istituzionale.

Pensa che addirittura Del Noce, all'epoca direttore di Rai 1, dopo l'ultimo festival di Baudo e vista la crisi di ascolti che aveva marchiato quell'edizione, disse che il futuro era incerto e non si sapeva ancora se si sarebbe fatto quello successivo. Il resto è storia.
Ottimo che non sia più un parcheggio di marchette che si giocavano la loro carriera col festival ma che finalmente ci vadano anche nomi blasonati. Poi ovviamente ci si è dovuti adeguare anche ai tempi
 
Indietro
Alto Basso