74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perchè all'epoca la Champions League ripartiva a metà marzo, adesso già a metà febbraio, non vogliono farlo contro la CL

Mi chiedevo perchè il festival si fa i primi di Febbraio mentre le edizioni di Baudo si facevano fine Febbraio inizio Marzo
Pensa che le prime edizioni si facevano addirittura intorno a fine gennaio
Perchè all'epoca la Champions League ripartiva a metà marzo, adesso già a metà febbraio, non vogliono farlo contro la CL
Oltre a quello, la gente a marzo segue meno la tv che a febbraio. Un caso recente è l'edizione del 2021 che in termini di ascolti ebbe meno successo rispetto alla precedente (anche se lì si aggiunsero altri fattori oltre al periodo di programmazione)

stanno montando il glass di fiorello, magari quest'anno ci potremo evitare il greencarpet che muore in 4 secondi dato che si tratta di rotolo di prato su cemento.

stanno montando il glass di fiorello, magari quest'anno ci potremo evitare il greencarpet che muore in 4 secondi dato che si tratta di rotolo di prato su cemento.
Questione di giorni e probabilmente piazzeranno anche quello, dato che è uno degli sponsor a pagarlo.

La collocazione migliore sarebbe quella di fine Febbraio primi di Marzo (questo quando esistevano le stagioni :D) ma il festival rischierebbe di sovrapporsi con eventi sportivi , comprese le dirette della nazionale , che in alcune edizioni hanno scelleratamente interrotto la settimana festivaliera .
Nei primi anni 2000, quando la RAI era già sott'attacco (interno) c'erano dirigenti che non badavano a questi incroci (dirigenti che ogni anno mettevano in dubbio il festival...), pur sapendo già mesi prima quando si sarebbero giocater le partite.

Perciò il festival (già organizzato su 5 serate) iniziava il Lunedì e s'interrompeva il Mercoledì perché RAI1 doveva trasmettere l'amichevole della nazionale.
Questo è successo nel 2000, 2001, 2006,2008.

Spostandolo nelle prime settimane di Febbraio, il festival, oltre agli impegni della nazionale (di solito a Marzo) , evita la concorrenza della champions in chiaro (quest'anno partite calenderaizzate nei giorni 13/20 Febbraio , 5/12 Marzo.
Una cosa che sta bene sia alla RAI che a Mediaset, soprattutto nell'attuale situazione dove la tv generalista perde migliaia di telespettatori ogni anno. Anzi, Sanremo causa l'effetto opposto. Attira anche pubblico che non guarda la tv...

Ho sentito stamattina a Radio24 record di raccolta pubblicitaria, 54 milioni di euro, è andato particolarmente bene la vendita dello spazio da 15 secondi.

56 milioni :D
---
SERATA COVER
Lista non completa e indicativa

Certo che per gli esordienti...deve essere bellissimo cantare con l'orchestra "dietro" che ti spinge. Deve essere come guidare una Ferrari da 1000 cavalli

56 milioni :D
---
SERATA COVER
Lista non completa e indicativa

Certo che per gli esordienti...deve essere bellissimo cantare con l'orchestra "dietro" che ti spinge. Deve essere come guidare una Ferrari da 1000 cavalli
Alcuni cantanti ospiti sono proprio quelli che sono stati esclusi dalla gara come Gabbani e Bresh

E penso lo useranno anche i programmi di Radio2. Se anche quest'anno vanno in trasferta.

Edit: scusate ma non funziona il quote su tapatalk. Mi riferivo al glass studio davanti all'Ariston

capisco che ormai la cosa è fuori moda .però a me i FESTIVAL con i palcoscenici più"illuminati" non dispiacevano :D
Ultima edizione con luci soffuse credo fu quella del 2001 , poi dal 2002 la premiata ditta Baudo-Castelli abbassò ulteriormente le luci . Da Conti in poi...predomina il blu

Sanremo 2024: Duetti e Cover​

• Alessandra Amoroso con i BoomDaBash – Medley
  • Alfa con Roberto Vecchioni – “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni
  • Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – “La rondine” di Mango
  • Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – “Sweet dreams (Are made of this)” degli Eurythmics
  • BigMama con Gaia, La Niña e Sissi – “Lady Marmalade” di Labelle
  • Bnkr44 con Pino D’Angiò – “Ma quale idea” di Pino D’Angiò
  • Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino – “Il cerchio della vita” di Ivana Spagna
  • Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra – Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis
  • Diodato con Jack Savoretti – “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André
  • Emma con Bresh – Medley di Tiziano Ferro
  • Fiorellla Mannoia con Francesco Gabbani – “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia e “Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani
  • Fred De Palma con gli Eiffel 65 – Medley degli Eiffel 65
  • Gazzelle con Fulminacci – “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti
  • Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio – Medley dal titolo “Strade”
  • Ghali con Ratchopper – Medley dal titolo “Italiano vero”
  • Il Tre con Fabrizio Moro – Medley di Fabrizio Moro
  • Il Volo con Stef Burns – “Who wants to live forever” dei Queen
  • Irama con Riccardo Cocciante – “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante
  • La Sad con Donatella Rettore – “Lamette” di Donatella Rettore
  • Loredana Bertè con Venerus – “Ragazzo mio” di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati
  • Mahmood con i Tenores di Bitti – “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla
  • Maninni con Ermal Meta – “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta
  • Mr.Rain con i Gemelli Diversi – “Mary” dei Gemelli Diversi
  • Negramaro con Malika Ayane – “La canzone del sole” di Lucio Battisti
  • Renga Nek – Medley dei loro successi
  • Ricchi e Poveri con Paola & Chiara – Medley di “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri
  • Rose Villain con Gianna Nannini – Medley
  • Sangiovanni con Aitana – Medley di “Farfalle” e “Mariposas” di Sangiovanni
  • Santi Francesi con Skin – “Hallelujah” di Leonard Cohen
  • The Kolors con Umberto Tozzi – Medley dei successi di Umberto Tozzi

sarebbe stato triste uguale anche con quella malibu... Lady credo di non ricordarla....

cioè hai due canzoni in croce e sei l'unico che ti autocoveri?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso