74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per fortuna che qualcuno l'ha capito e oggi ci ritroviamo con un grande evento degno di tale nome, che è riuscito a scrollarsi di dosso quell'etichetta che "lo guardano solo i vecchi"

allo stesso tempo riesce a far partecipare vecchie glorie senza farle sfigurare in mezzo a tutti gli altri e in molti hanno visto rifiorire la propria carriera anche su un pubblico giovane

va anche detto che nel primo decennio degli anni 2000 dal punto di vista musicale la scena italiana era davvero un qualcosa di imbarazzante... credo che non ci sia una canzone che ad oggi sia rimasta (tolta qualcuna passata da Sanremo)

va anche detto che nel primo decennio degli anni 2000 dal punto di vista musicale la scena italiana era davvero un qualcosa di imbarazzante... credo che non ci sia una canzone che ad oggi sia rimasta (tolta qualcuna passata da Sanremo)

Pochissime canzoni forse, quelle poche che uscite dal Festival che fecero successo spesso non arrivarono neppure in finale (i Negramaro furono un esempio lampante)

Lo scopo di un'ospitata del genere non l'ho mai capita.
Un festival musicale dovrebbe ospitare al massimo cantanti internazionali.

Questo è vero, ma oltre a essere una gara è innanzitutto uno show televisivo. Secondo questa logica non dovrebbe andar ospite nessun personaggio (anche nostrano) che non sia legato alla musica

La prima crisi del Festival risale al 1975-1976: l'interesse era talmente basso che addirittura non fu nemmeno registrato, le teche Rai dovettero chiedere i nastri alla tv spagnola anni dopo per quello del 76! Poi ci furono sempre degli alti e dei bassi negli anni che avete già scritto prima.

Preferivi Mike Tyson??? :D
Ancora? Sanremo NON è un festival musicale...è un EVENTO MUSICALE un contenitore TV fatto con tanti ingredienti per attirare più pubblico possibile. Per l'occasione dovrebbe presentarsi come cantante. A me, sinceramente, non interessa , ma qualcuno gradirà.
Fosse per me inviterei GIUCAS CASELLA :D

Vuoi un festival musicale? Ce ne sono tanti..c'è IL PREMIO TENCO (lo trovi su Raiplay)

La prima crisi del Festival risale al 1975-1976: l'interesse era talmente basso che addirittura non fu nemmeno registrato, le teche Rai dovettero chiedere i nastri alla tv spagnola anni dopo per quello del 76! Poi ci furono sempre degli alti e dei bassi negli anni che avete già scritto prima.

La prima crisi del festival secondo me parte dal dopo Tenco. Per fortuna, la ricca edizione del 1968 andò bene (memorabile) e il giovane Baudo se la cavò egregiamente (tornerà 16 anni dopo)
Si aggiugno poi fattori come le contestazioni del 1968 (nel 1969 ci sarà un'edizione blindata con tanto di esercito in tenuta antisommossa, e controfestival), l'austerity, dissidi sull'oroganizzazione, sui regolamenti, boicottaggi delle case discografiche, che metteranno in dubbio varie edizioni, bisticci tra RAI (che era partner tecnico) e comune di Sanremo.
Cambia anche la fruizione della musica con l'arrivo della "compact cassette" (musicassetta).
Nel 1972, una protesta dei cantanti mise in dubbio fino all'ultimo il festival. La situazione si sbloccò a poche ore dall'inizio della prima serata (su RaiPlay Mike Bongiorno racconta al pubblico rai che tutto è rientrato).
Il punto più basso è l'edizione del 1975 con il comune che si ritrova DA SOLO a organizzare il festival. Definitivo "festival della giunta di Sanremo" partecipano molti cantanti sconosciuti.
Nel 1976 torna Salvetti (https://massimoemanuelli.com/2017/09/11/vittorio-salvetti/)
che farà traghettatore fino all'edizione del 1978 (nel 1977 avviene il trasloco all'Ariston).

Questo è vero, ma oltre a essere una gara è innanzitutto uno show televisivo. Secondo questa logica non dovrebbe andar ospite nessun personaggio (anche nostrano) che non sia legato alla musica

Un conto è ospitare qualche personaggio della tv o dello spettacolo italiano che fa parte della cultura italiana e che con sanremo avrebbe la sua vetrina, ma chiamare un personaggio straniero che con la tv italiana non c'entra nulla e che apparirà in italia solo in quella occasione che scopo ha?
Discorso diverso invece se si invitano cantanti o gruppi stranieri per dare un respiro internazionale all'evento, visto che di musica italiana a sanremo ce n'è già tantissima.

Preferivi Mike Tyson??? :D
Ancora? Sanremo NON è un festival musicale...è un EVENTO MUSICALE un contenitore TV fatto con tanti ingredienti per attirare più pubblico possibile. Per l'occasione dovrebbe presentarsi come cantante. A me, sinceramente, non interessa , ma qualcuno gradirà.
Fosse per me inviterei GIUCAS CASELLA :D

Vuoi un festival musicale? Ce ne sono tanti..c'è IL PREMIO TENCO (lo trovi su Raiplay)

Se vogliamo essere precisi Sanremo è IL festival della canzone italiana, altro che show o contenitore, più evento musicale di Sanremo in italia non ce n'è, e uno dei motivi principali del successo degli ultimi anni è proprio quello di aver ritrovato la sua dimensione principale di evento musicale.

Ultima modifica:
Un conto è ospitare qualche personaggio della tv o dello spettacolo italiano che fa parte della cultura italiana e che con sanremo avrebbe la sua vetrina, ma chiamare un personaggio straniero che con la tv italiana non c'entra nulla e che apparirà in italia solo in quella occasione che scopo ha?
Discorso diverso invece se si invitano cantanti o gruppi stranieri per dare un respiro internazionale all'evento, visto che di musica italiana a sanremo ce n'è già tantissima.

Si tratta comunque di uno su una decina di ospiti musicali in tutto il Festival, poi non mi pare che sia un qualsiasi sconosciuto.

intanto aspetterei a vedere cosa fa, magari è una banale promozione come ce ne sono altre o magari canta :D. non credo sarà un intervista anche perché amadeus non mi pare intervisti. i cantanti internazionali vogliono barcate si soldi che la rai non può elargire a prescindere e trovare un artista fortissimo che è in promozione gratis in italia proprio durante sanremo(che non è milano) è molto difficoltoso inoltre si aprirebbe il solito siparietto su quanto ci è costato 3 minuti di pincofromUSA.

ha scoperto di avere discendenze a ascoli piceno e parla troppo bene l'italiano, oltre ad essere un ex gladiatore:lol:...ci può stare dai. ci sono gladiatori a roma meno italiani di russel :eusa_shifty:, non facciamo i preziosi e facciamo anche che porta anche clooney, ed sheeran e il caffè

L'importante è che non costi un occhio della testa (ma il Festival di Sanremo chiuderebbe in positivo comunque) e non si levi le scarpe (sì, mi riferisco all'ospitata di John Travolta).
Poi Russell Crowe canta pure.
Escluderei che porti con se Clooney, Sheeran o il caffè.
Sui gladiatori che lavorano fuori dal Colosseo non ho nulla da scrivere, spero mi perdoniate.

Un minimo di tolleranza.

A me sembra che la cultura italiana sia infarciata da film e telefim americani, quindi ...Russel Crowe fa parte della cultura italiana.
Ha detto che canterà (aiuto) e poverino, questa volta, s'è affrettato a dire che ha parenti italiani (e chissenefrega???).

Non mi attira Crowe, non è nemmeno sulla cresta dell'onda...se proprio proprio devo scegliere..meglio Clooney (magari insieme a Pannofino) L'altra volta arrivò nel 2001 a ridosso del Gladiatore, si propose già come ospite cantante. Nulla di memorabile
https://www.youtube.com/watch?v=kS1wNRrksPY

Resto dell'idea che Sanremo un contenitore e ciascuno , se vuole, trova qualcosa che gli interessa. Lo scopo della sua presenza è quello.
Chi organizza il festival aggiunge cose (imitato, maghi, balletti, Tyson, De Niro, Dita von Teese ). Alcune funzionano altre meno.

si in generale voti alti... un pò a sorpresa forse quella con voti più alti è la Bertè, ma mi pare bene anche annalisa e angelina mango ( che leggo avere testo madame e produzione dardust) sul fondo invece abbastanza concordi su nek/renga, fred de palma, più i nomi meno "noti"

Ultima modifica:
PAGELLE a confronto
davide maggio / vanity fair / quotidiano nazionale

Giudizio unanime alto per NEGRAMARO seguiti da ANGELINA MANGO e ANNALISA
Bene l'esordio ALESSANDA AMOROSO
MAHMOOD e BERTè non deludono
Male il resto dei cantanti "classici" NEK E RENGA, RICCHI E POVERI , IL VOLO e la stessa MANNOIA
Dei tre giovani, si fanno notare i SANTI FRANCESI

Alessandra Amoroso 7+/ 7 / 6, 5
Alfa 6+/ 5 / 6+
Angelina Mango 7,5 / 8 / 7
Annalisa 7,5 / 9 / 7,5
Big Mama 5+ / 7 / 7,5
Bnkr44 6 / 6 / 7+
Clara 5,5 / 6 / 6+
Dargen D'Amico 7- / 8 / 6,5
Diodato 6,5 / 6 / 7-
Emma 6 / 7 / 6,5
Fiorella Mannoia 5,5 / 6 / 7,5