la settimana dopo Sanremo c'entrano poche i tour e le promozioni su... l'anno scorso lazza e mengoni hanno invaso le radio per due mesi.... semplicemente quella della Mango non è poi sto granchè di canzone e quindi non fa il botto
Se guardi le visualizzazioni su YouTube, per esempio,
La rondine ne ha 8.5 milioni,
La noia 6.5 milioni. Non mi ricordo una cosa simile per la cover di uno che ha vinto poi il Festival, forse nel 2016 la cover ebbe una certa importanza per la vittoria degli Stadio. Però qui siamo a un livello diverso, secondo me in un certo senso non ha vinto il Festival
La noia, ma ha vinto il Festival
Angelina Mango.
Penso che molto sia dipeso dalla serata cover, che - come avevo già scritto - ha generato una serie di effetti a cascata, ha terremotato tutto. L'esibizione che ha vinto venerdì probabilmente non era la migliore. Per mio parere personale una graduatoria sarebbe potuta essere la seguente:
- podio: Mango / Alfa / Annalisa
- subito sotto: Santi Francesi / Mahmood / Diodato / Volo
È passata - dopo venerdì sera - l'idea che il televoto a Geolier fosse molto di "fanbase" più che di merito per la performance (almeno sulla serata cover, sono d'accordo) e che in qualche modo fosse stata tolta una vittoria che meritavano altri (in primis, l'omaggio a Mango, Alfa, anche la stessa Annalisa volendo).
A quel punto, è partito un movimento verso la Mango (ok le radio e la sala stampa, ma pure al televoto ha preso il doppio di Annalisa, non era così prevedibile in partenza).
Cioè, in pratica Angelina Mango ha vinto Sanremo nella serata cover e Geolier ha perso il Festival nel momento stesso in cui ha vinto il premio venerdì. Magari non avrebbe vinto al 100%, però - arrivando "a fari spenti" alla finale a 5 - poteva uscire un interessante triello Angelina-Annalisa-Geolier.