Uscito oggi il regolamento del Festival di Sanremo 2025. In breve i cambiamenti principali sono questi:
- 24 campioni, che si esibiranno tutti nella prima serata votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, mentre nelle due serate successive saranno suddivisi 12 per ciascuna e saranno votati dal televoto + Giuria delle Radio, con un pari peso del 50%. In queste prime tre serate torna a essere svelata la classifica provvisoria completa, quindi non solo i primi 5 com'è avvenuto nella scorsa edizione.
-per le Nuove Proposte, che saranno 4, si esibiranno 2 il mercoledì e i restanti 2 nella serata del giovedì e saranno votati con sistema misto (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio), determinando così i finalisti. Nella quarta serata, il venerdì, sarà decretato il vincitore di questa categoria sempre con sistema misto (con televoto peso 34% e le altre due giurie 33% ciascuna).
-sempre nella quarta serata ci saranno le cover: i cantanti in gara, che dovranno necessariamente essere affiancati da uno o più artisti ospiti (si intendono anche gruppi nel regolamento), interpreteranno al solito un brano edito del repertorio italiano e internazionale pubblicata entro il 31 dicembre 2024. Saranno poi votate da tutte e tre le giurie ma non influiranno nella classifica generale, e saranno svelate solo le prime cinque posizioni.
-nella serata finale si riesibiranno come da prassi tutti i 24 artisti in gara, che saranno votati nuovamente dalle tre giurie sempre con i pesi già citati sopra, che decreterà la classifica generale definitiva dalla ventiquattresima alla sesta posizione. I 5 finalisti saranno rivotati dalle tre giurie ma stavolta la nuova votazione si sommerà ai risultati delle serate precedenti, senza quindi azzeramento come in passato.
Insomma, a occhio e croce si mantiene sulla linea delle ultime edizioni ed è buono. Mi lascia invece perplesso la scelta di non azzerare le votazioni per i 5 finalisti, cioè in questo modo viene meno la suspense e si rischia di sapere il vincitore già dalla prima serata