Mi sembra però un bel passo indietro rispetto a quanto accadeva gli scorsi anni, e questo deriva principalmente dalla selezione delle canzoni che è stata fatta.
esatto amadeus scovava molti personaggi nuovi(che poi gli hanno dato problemi tipo rosa chemical

)mentre conti va sul liscio in tutti i sensi. io sono sicuro che se la querele tonyF e fedez fosse venuta fuori prima...non li avrebbe neanche chiamati, non che sia sfociata in chissà cosa, però credo che ci sarebbe andato ugualmente cauto non scegliendoli.
io infatti mi sono stupito delle dichiarazioni dei giornalisti dopo i primi ascolti...e ormai li vedo come una combriccola di poco competenti che si credono arrivati e potenti con le loro pagelline...cioè le primissime reazioni a caldo furono:
è tutta una cassa in quattro...sono tutte canzoni per l'estate...(per evitare che i nostalgici di amadeus se ne andassero prima della partenza)
poi senti
olly, lucio corsi, brunori, fedez, cristicchi, giorgia, achille lauro, gabbani, irama, elodie, noemi, michielin, modà, ranieri (speravo avesse fatto un pezzo giovane giochereccio stile orietta berti che te frega), tonyF...se loro ballano tutta l'estate con questa roba, hanno un idea un po' triste di estate e almeno io non odo tutta sta' cassa nella metà dei pezzi in gara.
in poche parole conti ha fatto una scelta decente con anche guizzi innovativi di sonorità (brancale, thiele, corsi)...ma sicuramente non crea assolutamente l'indotto di amadeus su cui molti mangiano ancora da 5 anni(pinguini, maneskin, peyote, madame, ecc ecc ecc). molti artisti di sanremo 2025 non si esibiranno in loro concerti prima di OTTOBRE...e te lo immagini che felicità quest'estate nelle piazze a ballare gabbani e noemi ospiti? speriamo piova, ma mica perché sono scarsi, ma non sono brani estivi e tra un tiro di schioppo si creperà dal caldo e la canzone sull'ammooore con divano e copertina non la vuol sentire più nessuno, brunori adorerà ancora la splendida figlia...ma non lo vorrà più sentire nessuno.
VOX ASILII/ELEMENTARII l'hanno scorso era tutto un tutagold, quando quando quando, casa mia casa tua, pazza di teeehhh, apnea, un ragazzo incontra una ragazza, sta arrivando sta arrivando l'onda alta, anche la più bella rosa diventa appassita, click bom bom boom, solo diamanti grezzi cadono in mille pezzi. quest'anno solo cuoricini cuoricini cuoricini cuoricini cuoricini.............................