Devi considerare che le misure con decoder non sono attendibili... Per esempio, io a casa ho 3 decoder (o tv con decoder integrato) con diagnostica più o meno seria: Amstrad, Winbox e una tv LG. Per esempio, prendendo come esempio il ch 22 da Monte Penice, rilevo:
LG P:96% Q:30-40%
Amstrad P: 63% Q:100% (ogni tanto si abbassa)
Winbox P: 69% Q:95-96%
E ora, le considerazioni.
Amstrad: non ho mai visto la potenza arrivare al 100%, regolando il trimmer del centralino (-15dB), la potenza si abbassava dagli attuali 63% (guadagno al massimo) di soli 3 punti percentuali, arrivando a 59-60%.
La
qualità invece è spesso al 100%, anche su mux "critici"... mah
Winbox: ancora più impreciso dell'Amstrad, la potenza non si "muove" nonostante variazioni del livello di amplificazione...
La
qualità idem, i segnali fruibili vanno dal 95 (ch22) al 97%; il secondo step è quello dei mux con qualità 78%, praticamente segnali al limite dell'aggancio, con qualche quadretto ogni tanto; infine, qualità 30% corrisponde a segnali non fruibili, schermo nero con qualche immagine super-squadrettata ogni tanto... Comunque non è per niente preciso, ci sono solo questi 3 livelli di qualità per questo decoder...
LG: nella non attendibilità dei decoder, sembra essere il più preciso... Ha risentito dell'aumento di 4 dB dei segnali dal Penice (come riportato da Otg), arrivando a segnare Potenza 98-100% sul 26 (prima era a 92-94%)... discrimina bene i segnali potenti come i Rai dal Penice dal quelli un pò meno prestanti tipo ReteA1 sul ch44 da Ronzone, che ha potenza 70%. Per quanto riguarda invece la qualità, ci sono segnali che risultano avere un 5%, tipo il rete A2 sul ch33 (credo a causa di Penice e Ronzone che si autointerferiscono), però sono sempre fruibili (mentre Amstrad mi da un 100%, e il Winbox un 96%)... insomma, mi sembra abbastanza preciso...
Spero di esservi stato utile...