A Montepenice lavori in corso!

In più se non ricordo male qualche mese fa l'avevano già un po depotenziato il 23 dal penice... ora ulteriormente... e poi la gente si lamenta! E fa solo bene... qui ogni mese toccano qualcosa!! Ma dai...

E poi sempre nei mesi autunnali/invernali... l'anno scorso con l'idea fantastica del fec 5/6 da ottobre a marzo... dei geni quelli di rai way... veramente complimenti!!

Che schifo!!

NEWS

L'antenna provvisoria per i lavori ora è attiva su tutti i Mux Rai dal penice... quindi 22,23,26,30
Probabilmente quella sul 23 crea qualche problema in più in alcune zone e il risultato è stato il crollo del segnale... ad alcuni compreso me :(
Ora i lavori dureranno un po e da quel che mi è stato detto a fine lavori accenderanno anche il Mux4 sul 40. Prima non è stato possibile accenderlo poichè l'antenna non avrebbe retto o comunque a lungo andare avrebbe causato problemi...
Quindi chi ha problemi con il 23 ce lo dobbiamo tenere cosi per un po di tempo...
La fonte è Rai Way di Torino... ;)

Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
NEWS

L'antenna provvisoria per i lavori ora è attiva su tutti i Mux Rai dal penice... quindi 22,23,26,30
Probabilmente quella sul 23 crea qualche problema in più in alcune zone e il risultato è stato il crollo del segnale... ad alcuni compreso me :(
Ora i lavori dureranno un po e da quel che mi è stato detto a fine lavori accenderanno anche il Mux4 sul 40. Prima non è stato possibile accenderlo poichè l'antenna non avrebbe retto o comunque a lungo andare avrebbe cauisato problemi...
Quindi chi ha problemi con il 23 ce lo dobbiamo tenere cosi per un po di tempo...
La fonte è Rai Way di Torino... ;)

La prendo come una buona notizia.
Domanda da ignorante: cosa vuol dire che i lavori dureranno un po'?
parliamo di giorni, settimane o mesi?

ale89 ha scritto:
NEWS

Ora i lavori dureranno un po e da quel che mi è stato detto a fine lavori accenderanno anche il Mux4 sul 40. Prima non è stato possibile accenderlo poichè l'antenna non avrebbe retto o comunque a lungo andare avrebbe cauisato problemi... ;)

Bene! Buona notizia! Quindi anche considerando la stagione (difficilmente lavoreranno da adesso sino a Marzo compreso) e i giusti tempi per eseguire i lavori magari per gli Europei che dovrebbero iniziare a Giugno, potrebbero completare il tutto e finalmente anche con Rai HD del Mux 4.
Ciao! ;)

franz1963 ha scritto:
Bene! Buona notizia! Quindi anche considerando la stagione (difficilmente lavoreranno da adesso sino a Marzo compreso) e i giusti tempi per eseguire i lavori magari per gli Europei che dovrebbero iniziare a Giugno, potrebbero completare il tutto e finalmente anche con Rai HD del Mux 4.
Ciao! ;)
Ovviamente la notizia è da prendere con le pinze anche perchè ormai ognuno dice la sua... ma comunque... :)

ale89 ha scritto:
Ovviamente la notizia è da prendere con le pinze anche perchè ormai ognuno dice la sua... ma comunque... :)

Ci hai dato un'ottima notizia! In ogni caso finchè non vedo il mux 4 dal Penice non credo. Altro che San Tommaso................

ale89 ha scritto:
NEWS

Prima non è stato possibile accenderlo poichè l'antenna non avrebbe retto o comunque a lungo andare avrebbe causato problemi...

La stessa cosa che capitava a Bologna. Non è un fatto di potenza massima, che quella sarebbe tranquillamente entro i limiti. Piuttosto è un fenomeno di maggiore energia, che provoca dei picchi di 10-15 dB più alti della potenza trasmessa. Quindi se parliamo di 2,5 Kw (che mediamente è quella usata da Rai) arriviamo a picchi di 40-80 Kw. Le antenne reggerebbero, ma i combinatori invece fonderebbero....

Nel thread di Bologna Barbiano c'è la spiegazione precisa, un pò laboriosa da trovare, magari;)

geppo68 ha scritto:
Se non ho capito male li i lavori sono durati circa 3 mesi, da metà giugno a metà settembre.
Anche se immagino che dipenda molto dalle "dimensioni" del ripetitore :icon_cool:

Non contano le dimensioni, conta certamente il meteo che può provocare interruzioni dei lavori anche lunghe, ma soprattutto i tempi sono dati dall'iter di collaudo molto stringente di Raiway. Avete già constatato che solo per collegare l'antenna provvisoria le cose sono state lunghette. Questo perchè si vuole l'assoluta certezza del corretto funzionamento. Anche a lavori terminati occorreranno 15-20 giorni per la sola messa a punto del sistema, e questo sarà preceduto da un periodo abbastanza lungo in cui solo un mux (di solito 30) verrà trasmesso dalla nuova pannellatura. A collaudo finito ci saranno poi un paio di giorni di trasmissioni a metà potenza per dar modo di rimuovere il sistema provvisorio.

Insomma, armatevi di pazienza, e se avete problemi grossi cercate una soluzione temporanea.

Ok, quindi se va bene, per Giugno avremo anche il Mux4 da Monte penice! ;)
Quello che non capisco è il motivo per cui hanno iniziato i lavori ora, alle porte della stagione invernale:eusa_think:

Comunque ho notato che ora tutti i mux dal Penice RAI hanno un segnale più uniforme; prima il 22 era leggermente più basso in qualità, rispetto agli altri 3.

Non avrò problemi vero io che lo ricevo già da valcava ma che ricevo anche montepenice???
Il decoder dovrebbe scegliere quello più forte giusto???

marcobremb ha scritto:
Non avrò problemi vero io che lo ricevo già da valcava ma che ricevo anche montepenice???

La combinazione dei due. Ma dove punta la tua antenna ? Io ricevo da Valcava ed ora arriva splendidamente.

marcobremb ha scritto:
no il decoder è stupido e non sceglie proprio niente (a meno di non avere 2 frequenze diverse) ma legge il segnale somma "composto" dai vari contributi e echi...
Poi ci sono decoder più o meno robusto agli echi...

ale89 ha scritto:
@airsilvo Se riesci a informarti come mai del calo "verso sud" :)
Ho chiesto personalmente Domenica mattina ma mi hanno detto che è ancora tutto fermo al primo step.

???Raiway Torino cosa dice di Monte Penice???:5eek:
Non so cosa dire , visto che ho chiesto direttamente a chi...diciamo "partecipa" ai lavori proprio ieri mattina(Domenica).
Probabilmente si riferivano alle intenzioni ...

Fra l'altro in questi giorni di switch-off in Liguria e con queste condizioni meteo penso che Monte Penice sia l'ultimo dei pensieri dei tecnici di Raiway.

P.S.:Scusate per le mie intempestive informazioni ma in questi giorni ho veramente poco tempo per partecipare al forum e purtroppo non penso di avere news per qualche giorno.
Ciao!

airsilvo ha scritto:
Ho chiesto personalmente Domenica mattina ma mi hanno detto che è ancora tutto fermo al primo step.

???Raiway Torino cosa dice di Monte Penice???:5eek:
Non so cosa dire , visto che ho chiesto direttamente a chi...diciamo "partecipa" ai lavori proprio ieri mattina(Domenica).
Probabilmente si riferivano alle intenzioni ...

Fra l'altro in questi giorni di switch-off in Liguria e con queste condizioni meteo penso che Monte Penice sia l'ultimo dei pensieri dei tecnici di Raiway.

P.S.:Scusate per le mie intempestive informazioni ma in questi giorni ho veramente poco tempo per partecipare al forum e purtroppo non penso di avere news per qualche giorno.
Ciao!
Però il calo c'è stato e mi è stato detto che è per quello... se no il calo di segnale a cosa sarebbe dovuto?

x i moderatori:
visto che è stato creato un secondo 3d doppione di questo, non si potrebbe unirli??
Grazie.

Indietro
Alto Basso