A Montepenice lavori in corso!

Faccio solo una considerazione, forse mi sbaglio ma se non ricordo male, quando hanno rifatto Barbiano e sono passati sul nuovo sistema, in un primo tempo hanno utilizzato solo una parte delle nuove antenne, durante quella fase hanno eseguito verifiche che sono durate giorni prima di accendere tutto quanto definitivamente. Ora non è detto che anche sul Penice accada la stessa cosa ma se è vero che devono ancora ultimare dei controlli, dubito che la situazione definitiva sia questa, o almeno non per tutte le zone; consideriamo che questa postazione, vista l'area che deve servire, sarà certamente dotata di un sistema radiante piuttosto complesso, quindi prima di gettare la spugna, 40 compreso per i piemontesi, direi di dare tempo al tempo e aspettare una conferma definitiva di fine lavori che pare siano ancora in corso.

ale89 ha scritto:
Quindi sono su antenna definitiva? Andiamo bene... non è cambiato nulla da quelle "provvisorie" :lol:
E non solo io... da quel che leggo nessuno ha notato miglioramenti. I segnali arrivavano meglio prima su antenna vecchia... andiamo bene :lol:
Molto meglio prima.
Prima vedevo tutto (tranne il 40), ora solo il 22.
Spero proprio ritorni tutto come prima...

ale89 ha scritto:
Quindi sono su antenna definitiva? Andiamo bene... non è cambiato nulla da quelle "provvisorie" :lol:
E non solo io... da quel che leggo nessuno ha notato miglioramenti. I segnali arrivavano meglio prima su antenna vecchia... andiamo bene :lol:

Sostanzialmente vedo che le info che riferisce Airsilvio coincidono grosso modo con quanto riferito a me da parte del tecnico rai che mi ha richiamato al cell. in seguito ad una mia segnalazione sul sito di rai way e che ho colto l'occasione per bombardare di domande!:D (fine maggio: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2923313&postcount=31845) Anche a me era stato detto che su provvisorio non c'era già quasi più niente fin da due settimane fa e che al limite durante alcune ore della giornata un determinata zona poteva ancora essere collegata a pannello provvisorio per consentire alcune rifiniture ai lavori. Quindi i pannelli definitivi ci sono già, a questo punto dovranno vedersela con la taratura delle potenze, sincronizzazioni, vari parametri tecnici ecc ... con il settaggio in pratica, la parte più delicata! ma le infrastrutture sono pronte (e dopo oltre 7 mesi di lavoro vorrei anche vedere che non fossero ancora pronte!!;)

Durante la telefonata abbiamo fatto cenno anche al ch 22 e mi hanno precisato che non è interessato a lavori e che la maledetta interferenza che lo rende non visibile dal Penice nella mia zona (nonostante le innumerevoli interrogazioni parlamentari, lettere di sindaci, presidenti di provincia ecc) sono dovute all'interferenza con Telelibertà; interferenza a parere suo non risolvibile tramite ritocchi alla potenza del segnale o all'orientamento dei pannelli: da parte della rai mi ha precisato molto chiaramente che il segnale del 22 c'è a tutti gli effetti, è già alla massima potenza autorizzata, il puntamento dei pannelli per loro è corretto e quindi non faranno (non possono fare) nient'altro per il 22 (il senso era che si sollevano da ogni responsabilità in riferimento alle accuse di non garantire il servizio pubblico in ampie aree dove il 22 non arriva perché più di così con un altro segnale sulla stessa frequenza che rompe non possono fare!). Loro stessi attendono dal ministero una soluzione poiché non è possibile assegnare la stessa frequeza a due operatori che trasmettono in bacini d'utenza così vicini. Dal ministero ovviamente ... TACCIONO!!! la tecnica usata da qualsiasi governo quando vengono poste domande tecniche un po' rognose in tema di telecomunicazione anche da parte di soggetti titolati a farlo: semplicemente non rispondono!e intanto passano i mesi, passano gli anni ......:icon_twisted:

Infine, del mux 4 ch40 dal Penice non abbiamo assolutamente parlato.

Devo dire che per il 23, il 26 ed il 30 da Penice in tutti questi mesi non mi sono mai accorto di nessuna anomalia ... se non avessi letto qui che erano in corso lavori al Penice e che stavano utilizzando pannelli provvissori non l'avrei mai saputo perché fortunamente non mai perso il segnale né notato differenze

carcamagnu73 ha scritto:
......
Infine, del mux 4 ch40 dal Penice non abbiamo assolutamente parlato.
......
A questo punto l'attesa per il mux 4 (impianto esistente siccome acceso per qualche ora la mattina del 26 Novembre 2010 e pevisto anche dal programma) (IHMO) credo sia dovuta alle lungaggini burocratiche per le varie autorizzazioni da parte di soggetti esterni a Rai e Raiway. Che ne dite?

Anche qui, Alessandria sud est, 22,23,26 e 40 sono peggiorati e il 40 è solo riflesso. Prima si vedeva tutto meglio (escluso 40)

Segnalo che ieri pomeriggio (h 16.30 circa) Rai Movie (MUX 3 Rai, ch 26) andava a singhiozzo... cioe' ogni tanto il segnale si azzerava completamente e devo dire che non mi era mai capitato di vederlo singhiozzare (e' uno dei canali che guardo di piu')...
lavori in corso di domenica?

Ho fatto una telefonata al call center di Ray Way (25' di attesa... :doubt: ) ma nn ne sanno nulla del 40, anzi la gentilissima operatrice mi ha detto che "per questioni cosi' tecniche" :)5eek: ... sapere se il 40 era in fase di accensione dal Penice e' assai tecnico...:lol: ) era meglio fare una segnalazione utilizzando il form:
http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=309

Mi ha detto che in realta' sono una societra' esterna che risponde a domande assai banali e che sulle questioni (...appunto...) molto tecniche non sanno nulla... E' stata davvero gentile (e non sto ironizzando), ma purtroppo inutile ai fini dell'informazione...

Provate anche voi a scrivere sul form..., io ci ho provato, ma alla fine prima di inviare la segnalazione all'ultimo step nel riepilogo compariva uno strano errorre e non ho avuito il classico mesg di feedback da form (messaggio inviato correttamente... et similia)
[ovviamente ho riprovato ma... risultato identico]

Chiudo: e' assai demoralizzante non sapere nulla di nulla in maniera ufficiale da parte della Rai... vista la sua posizione nel panorama nelle TV italiane.

PS:
@Ale912: quando scrissi i saluti per Ale e Franz mi riferivo ad Ale89 :)

franz1963 ha scritto:
A questo punto l'attesa per il mux 4 (impianto esistente siccome acceso per qualche ora la mattina del 26 Novembre 2010 e pevisto anche dal programma) (IHMO) credo sia dovuta alle lungaggini burocratiche per le varie autorizzazioni da parte di soggetti esterni a Rai e Raiway. Che ne dite?

Per quel che ne so io la RAI (in via ufficiosa) ha sempre sostenuto che l'attivazione del 40 sarebbe avvenuta a lavori COMPLETAMENTE terminati, cosa che con ragionevole certezza non è ancora successa. Generalmente i tecnici, quando ci sono ragioni burocratiche ostative all'accensione di un tx, lo dicono chiaramente, non ne ipotizzano neanche l'attivazione.
Poi è giusto sollecitare Rai Way a fare chiarezza in via ufficiale sul Mux 4 da Penice e Andrate.

airsilvo ha scritto:
Oggi ho avuto un' importante informazione:
Giovedì prossimo 7 Giugno verranno trasferiti tutti i mux sull'antenna definitiva e verrà attivato il canale 40 (mux 4).
Sperando non ci siano imprevisti o cambi di programma improvvisi.
Quindi...a Giovedì!
Airsilvo

airsilvo ha scritto:
Dunque le notizie sono queste: I transporder sono tutti sulla nuova antenna ,
le verifiche proseguiranno lunedì e martedì. Per quanto riguarda il mux 4 purtroppo non mi può dare notizie certe ma cercherà di informarmi più precisamente nei prossimi giorni. Fra l'altro lui non partecipa alle rilevazioni essendo impegnato in altre sedi .
Da parte mia resta valido il fatto di informarvi di quello che mi viene riferito ,se poi a qualcuno non va bene e preferisce che il tread venga chiuso ,
no problem!
Ciao e a presto.

ciao airsilvio, perdonami ma non ho capito... e' la stessa persona che ti aveva informato la volta scorsa? (primo tuo post che cito, quello del 3 giugno)

Quello che non capisco e': se prima era una certezza, come mai dopo la perde?
E' cambiata la persona/fonte?

Oppure se la persona e' la stessa...: come mai lo stesso... si perde la certezza per strada?

Rizzy ha scritto:
Segnalo che ieri pomeriggio (h 16.30 circa) Rai Movie (MUX 3 Rai, ch 26) andava a singhiozzo... cioe' ogni tanto il segnale si azzerava completamente e devo dire che non mi era mai capitato di vederlo singhiozzare (e' uno dei canali che guardo di piu')...
Ciao Rizzy :D ,
confermo quello che hai scritto. Ero da mio nonno e stavamo parlando, la tv era sintonizzata su rai movie e ho notato anch'io che il segnale è sparito un paio di volte, per qualche secondo ;) .
Rizzy ha scritto:
PS:
@Ale912: quando scrissi i saluti per Ale e Franz mi riferivo ad Ale89 :)
Sì, lo sapevo, però l'ho quotato perchè mi ha fatto ridere :D :lol: .

Saluti da Alessandro.

GG (TO) ha scritto:
Per quel che ne so io la RAI (in via ufficiosa) ha sempre sostenuto che l'attivazione del 40 sarebbe avvenuta a lavori COMPLETAMENTE terminati, cosa che con ragionevole certezza non è ancora successa.

A questo punto mi viene il dubbio...
Non e' che per qualche motivo (anche burocratico?) si attenda pure la chiusura definitiva dello switch off...?!
(Pur essendo distante geograficamente)

Fine Luglio, quindi... doveva essere il 4, ma a quanto leggo qui:
http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=30030

Ore 13.42 -«Come FUB - continua Luciano - abbiamo monitorato gli switch off nei 16 distretti in cui è stata divisa l'Italia e che si concluderanno entro fine luglio (e non necessariamente entro il 4 luglio come comunicato prima da Ambrogetti). Abbiamo dato una mano decisiva per la comunicazione del processo digitale. I temi caldi tra LCN e beaty contest scaldano la conclusione: Michelozzi avverte come la sentenza del consiglio di stato potrebbe avere effetti dannosi sull'intero mercato. Luciano ricorda anche l'asta LTE per la banda 800Mhz.»

Il segnale è sicuramente peggiorato nella mia zona: Sesto Calende - Taino...
Parlo soprattutto del mux 23 mentre il 40 lo riceviamo a singhiozzo da Valcava nelle zone non nascoste da CdF... Sembra quasi che la situazione sia peggiore della precedente... :icon_twisted:

Ale912 ha scritto:
Ciao Rizzy :D ,
confermo quello che hai scritto. Ero da mio nonno e stavamo parlando, la tv era sintonizzata su rai movie e ho notato anch'io che il segnale è sparito un paio di volte, per qualche secondo ;).

Ieri ci ho sperato, devo essere sincero :icon_cool:
Ho detto: ci fan la sorpresa per le 18 :D
...:icon_twisted: ...:icon_twisted: na bella sorpresa, si' :eusa_wall:

cmq ho rispolverato il mio vecchio baffo che puntato su Eremo mi ha dato l'HD...
La cosa strana e' che rispetto al periodo dello switch off (in cui col baffo prendevo TUTTO dall'Eremo/Maddalena) il segnale si e' ridotto di molto e addirittura il 26 non son riuscito ad agganciarlo :eusa_naughty:

Spero di finirla presto di fare il DJ coi cavi d'antenna :doubt:

Ale912 ha scritto:
Sì, lo sapevo, però l'ho quotato perchè mi ha fatto ridere :D :lol: .

Saluti da Alessandro.

:D

Rizzy ha scritto:
ciao airsilvio, perdonami ma non ho capito... e' la stessa persona che ti aveva informato la volta scorsa? (primo tuo post che cito, quello del 3 giugno)

Quello che non capisco e': se prima era una certezza, come mai dopo la perde?
E' cambiata la persona/fonte?

Oppure se la persona e' la stessa...: come mai lo stesso... si perde la certezza per strada?
Si è la stessa persona...Ciao!

airsilvo ha scritto:
le verifiche proseguiranno lunedì e martedì. Per quanto riguarda il mux 4 purtroppo non mi può dare notizie certe ma cercherà di informarmi più precisamente nei prossimi giorni. Fra l'altro lui non partecipa alle rilevazioni essendo impegnato in altre sedi .
Da parte mia resta valido il fatto di informarvi di quello che mi viene riferito ,se poi a qualcuno non va bene e preferisce che il tread venga chiuso ,
no problem!

Ciao e a presto.

No, no. Va benissimo che ci informi, anzi, ringrazia la tua fonte che rappresenta il nostro unico contatto con il mondo rai.
Va meno bene il risultato del lavoro fin qui realizzato.
Mi pare di capire che alcuni utenti (io compreso) ci hanno rimesso e per tutti gli altri non è cambiato nulla.
Se possibile, metti a conoscenza la tua fonte di questa situazione. Ovviamente la mia vuole essere principalmente una segnalazione con scopo collaborativo, con l'obbiettivo di risolvere tutti i problemi di ricezione in parte delle provincie di AL e AT, ma non solo, da quanto leggo.
Ciao.

airsilvo ha scritto:
Si è la stessa persona...Ciao!

Molto bene e quindi?
Se noti... ti chiedevo come mai la "certezza" si fosse persa per strada...
Mi cito:

Io immagino che tu sia assetato - tanto quanto noi - di news se decidi di scrivere un post dove riporti cio' che ti viene dato (da terzi) per "certezza", per cui rinnovo la domanda:
dove e' andata a finire la (sua) certezza se la persona e' la stessa?

Ovvero...: come mai prima era certo e dopo si distacca e non sa dire nulla di concreto?

Grazie, ciao! :)

EDIT P.S.: spiego meglio... questo il tuo primo mesg:
airsilvo ha scritto:
Oggi ho avuto un' importante informazione:
Giovedì prossimo 7 Giugno verranno trasferiti tutti i mux sull'antenna definitiva e verrà attivato il canale 40 (mux 4).
Sperando non ci siano imprevisti o cambi di programma improvvisi.
Quindi...a Giovedì!
Airsilvo
Io qui ci leggo che la tua fonte si sbilancia e da' una certezza sul canale 40...

Poi qui invece:
airsilvo ha scritto:
no problem!
Ciao e a presto.

in un certo senso (in un certo senso!) si rimangia tutto e cio' che era certezza viene dato come incerto...

sta qui la mia domanda :)

Ultima modifica:
Rizzy ha scritto:
A me lo ha fatto sul 30 UHF per Rai Sport 1 mentre vedevo la partita (all'inizio del 2° tempo di Spagna-Italia); c'è stata interruzione di segnale, mentre solitamente non capita mai.
Speriamo risolvano tutte le configurazione e alla fine attivino il 40. Ciao! ;)

Salve a tutti :D ,
in questo momento il Ch 26 sta andando a scatti anche se l'intensità e la qualità sono ottimi :eusa_think: :doubt: .

Saluti da Alessandro.

Anche a Cuorgnè il mux 3 Rai sul ch26 da Monte Penice risulta irricevibile o squadrettante... Speriamo che sia causato dai lavori IN CORSO :D

Indietro
Alto Basso