GG (TO) ha scritto:
Continui a non capire che gran parte del Piemonte non c'entra niente con la Lombardia e che Valcava non si riceve ad AL. Gli impianti a larga banda funzionano perfettamente nella maggior parte dei casi , nessuno si crea problemi inutilmente.
La RF ha le stesse problematiche a Milano come a Torino od Alessandria. Se non ci fossero problemi nessuno si lamenterebbe, ma vedi tu stesso che non è così. Non si può incolpare sempre e solo le emittenti.
Al di la di tutto non puoi negare che solo con un centralino filtrato hai la completa indipendenza su ogni canale che potrebbe andare su antenna a lui dedicata. Il caso del 40 eremo è esplicativo, gli altri sistemi di filtraggio non sono così efficienti, per ora.
A Milano, forse perchè sono tutti benestanti, hanno le centraline così da sempre quasi tutti i condomini. In altre città no, ma è solo un problema economico non di zona tecnica. Anche qua un banda larga potrebbe funzionare ... con i suoi limiti, come ad Alessandria. Peraltro ci sono più postazoni a servire Alessandria che non Milano.
E' chiaro che se un antennista di una determinata zona per lavorare deve fare concorrenza a chi offre impianti meno costosi perchè più o meno vanno bene lo stesso si allinei con gl impianti meno cari e la differenza di prezzo è davvero importante tra le due soluzioni. Ma se poi devi risolvere dei problemi non ci riesci. Dipende poi tutto da quanti sono i condomini a dividere la spesa, nel mio siamo in 40 ma chi mai opterebbe per un banda larga ?
La crisi e la questione penice (IV E V banda) è determinata dai banda larga in ricezione, che deve dividere le due bande per funzionare .. A chi è filtrato ha meno problemi e fa quello che meglio gli aggrada, e se vuole il 39 verticale dalla svizzera se lo mette magari usando anche pali diversi.
Qua dal mio ufficio, est milano, abbiamo un'antenna dal 1980, larga su valcava e IV e III su Milano. Stop. Ma la centralina è filtrata. E' su ancora l'antenna per il 36 svizzero, ora disattiva. In VHF qua non arrivava, si vedeva solo quand'era in valcava con capodistria, e poi dal 36.
Ora con il digitale hanno solo sostituito dei filtri ma il resto è sempre uguale, dall' 80 (cavi in parte sostituiti). Più filtri metti più canali vedi.
Tra l'alro sono tutte centraline Helman di solito.