A Montepenice lavori in corso!

Ciao ragazzi, mi spiace che non riesca ad avere novità ma purtroppo tra ferie e weekend non riesco a parlare con l'amico. Ai primi di settembre avrò occasione di lavorare qualche giorno con lui e quindi lo martellerò fino alla morte...
Vi prego ,non odiatemi!
Ciao!

Date retta a me, il mux 4 RAI verrà attivato a fine 2013, il motivo lo sanno solo loro. La stessa cosa l'hanno fatta con i canali Mediaset analogici da Giarolo nei primi anni 80, Alessandria è stata tra le ultime città a ricevere C5, R4, I1, se volevi spostavi l'antenna e li ricevevi da Bricco.:D

ilguazzo ha scritto:
Date retta a me, il mux 4 RAI verrà attivato a fine 2013, il motivo lo sanno solo loro. La stessa cosa l'hanno fatta con i canali Mediaset analogici da Giarolo nei primi anni 80, Alessandria è stata tra le ultime città a ricevere C5, R4, I1, se volevi spostavi l'antenna e li ricevevi da Bricco.:D
Ho dato un'occhiata nei miei database storici e non sarei così drastico
Canale 5 (53) e Italia 1 (69) erano di sicuro già attivi il 31 dicembre 1984
il 54 di Retequattro l'ho ricevuto per la prima volta il 3 dicembre 1987...

Otg Tv ha scritto:
Ho dato un'occhiata nei miei database storici e non sarei così drastico
Canale 5 (53) e Italia 1 (69) erano di sicuro già attivi il 31 dicembre 1984
il 54 di Retequattro l'ho ricevuto per la prima volta il 3 dicembre 1987...
C5 58 uhf, comunque i primi a trasmettere furono i ripetitori di Torino e Milano e solo questi rimasero per almeno 4 anni in tutto il nord ovest. Forse c'era Bricco di Alessandria ma si doveva girare l'antenna.

Ultima modifica:
ilguazzo ha scritto:
C5 58 uhf, comunque i primi a trasmettere furono i ripetitori di Torino e Milano e solo questi rimasero per almeno 4 anni in tutto il nord ovest. Forse c'era Bricco di Alessandria ma si doveva girare l'antenna.
No, no... arrivò prima il 53 del 58... Il 53 era già acceso nel 1981, quando mia nonna mise l'antenna rotante. Era un Teletorino International per intenderci
Il 58 venne acceso da Antenna Nord Piemonte ma era a Bricco dell'Olio agli inizi, diventò Canale 5 anni dopo e poi finì in quota
Il 54 di Giarolo arrivò dopo da uno scambio/acquisizione giacché era del gruppo Telecity (seconda rete)

Otg Tv ha scritto:
No, no... arrivò prima il 53 del 58... Il 53 era già acceso nel 1981, quando mia nonna mise l'antenna rotante. Era un Teletorino International per intenderci
Il 58 venne acceso da Antenna Nord Piemonte ma era a Bricco dell'Olio agli inizi, diventò Canale 5 anni dopo e poi finì in quota
Il 54 di Giarolo arrivò dopo da uno scambio/acquisizione giacché era del gruppo Telecity (seconda rete)
Ciao Oliviero, sempre all'erta ehh....il tuo preziosissimo database storico....anch'io sono un appassionato di storia della televisione anche se non ho archiviato tutto in maniera sistematica come te...ricordati che ti aspetto presto qua da me...buon ferragosto a tutti e scusate l'OT.

POLLO DI LEGNO ha scritto:
Ciao Oliviero, sempre all'erta ehh....il tuo preziosissimo database storico....anch'io sono un appassionato di storia della televisione anche se non ho archiviato tutto in maniera sistematica come te...ricordati che ti aspetto presto qua da me...buon ferragosto a tutti e scusate l'OT.
Appena passo da Fi vengo volentieri... con database al seguito! Cmq su Alessandria gioco in casa perché ricevevo tutto a casa di mia nonna

Otg Tv ha scritto:
Appena passo da Fi vengo volentieri... con database al seguito! Cmq su Alessandria gioco in casa perché ricevevo tutto a casa di mia nonna

Beh complimenti lo stesso. Io ricordo solo molto vagamente! Com'è che a quell'epoca tua nonna possedeva una antenna rotante?

Pablo74 ha scritto:
Beh complimenti lo stesso. Io ricordo solo molto vagamente! Com'è che a quell'epoca tua nonna possedeva una antenna rotante?
Perche Raitre sino al 1981 era solo da Milano e noi avevamo le antenne verso Monte Penice (come voi)

Otg Tv ha scritto:
Perche Raitre sino al 1981 era solo da Milano e noi avevamo le antenne verso Monte Penice (come voi)

Non ricordo. Sarà che nell'81 avevo solo 7 anni! MA quando hanno attivato RAI 3 da Penice?

Pablo74 ha scritto:
Non ricordo. Sarà che nell'81 avevo solo 7 anni! MA quando hanno attivato RAI 3 da Penice?
In versione "occupazione della frequenza" credo nel 1977 (io avevo 7 anni e ricordo addirittura qualcosa al posto di Raitre sul 35...), ma l'accensione vera e propria risale al 20 gennaio 1981 o giù di lì

Il quando non ricordo esattamente, ma ricordo molto bene il come. Sul canale 35 un giorno si è visto il monoscopio di RAI 3 (il classico) con la sovrimpressione UHF 35 (cosa insolita per la Rai indicare la frequenza) e poi per un certo periodo di tempo alle 19.30 in punto (appena finito il tg3 regionale) il trasmettitore spegneva completamente il segnale, essendo ancora sperimentale, fino a quando durante il Tg 3 della Lombardia diedero la notizia che finalmente la frequenza era definitiva.

Mi chiedevo questo. Dove non è presente solo il mux uno rai, sono automaticamente presenti il 2 e 3 oppure esistono luoghi in cui è presente l'1 col 2 oppure l'1 col 3 (in pratica due soli mux rai)?

E' da 2 settimane che a Parodi ho collegato l'impianto solo con l'antenna su Torino, che adesso va alla grande non come un anno fa:
i rai perfetti, rai1 da turu il resto da eremo;
i mediaset buoni, trane il 56;
i telecom 47 e 48 incredibilmente ottimi, senza risentire disturbi dal giarolo;
anche il 41 ed il 43 di tacchino sempre buoni, talvolta con ber alti.
ho perso i mux rete A, troppo potenti da Ronzone, e quasi nulli da Maddalena ed ho perso qualche altra locale.

Tutto questo cosa c'entra col Penice?

Io spero vivamente che lascino tutto così com'e' su Penice, sia lobi sia potenze, ho rinunciato a prendere i rai a Parodi dal Penice perche' troppo troppo problematici.
a Novi si ricevono dal Penice non piu' come prima ma comunque si ricevono, tranne il 40.
A Novi molti condomini hanno comunque antenne banda V su Valcava o configurate per l'ex rai piemonte da Eremo. quindi direi che circa il 50% degli impianti riceve il mux rai4 a Novi.
Le modifiche al Penice non interessano a:
serravalle e ad arquata perche' hanno tutti i rai da Monte Spineto, idem per ovada e per acqui. Gavi si accontenta del mux 1 in VHF.
Per le altre zone dove il Penice fa fatica, sarebbe opportuno come ho fatto io, rivalutare come direzione principale Torino, almeno per la banda IV.
Oppure se vicini ad impianti rai secondari (ovada, monte spineto, acqui) provare come ho visto in giro a mettere l'antenna in verticale verso di essi, come ad esempio a Pratoalborato dove in molti hanno girato l'antenna che era sul Penice verso Ovada in verticale risolvento i problemi.
Certo, bisogna mettere mano all'impianto...

Pat73 ha scritto:
E' da 2 settimane che a Parodi ho collegato l'impianto solo con l'antenna su Torino, che adesso va alla grande non come un anno fa:
i rai perfetti, rai1 da turu il resto da eremo;
i mediaset buoni, trane il 56;
i telecom 47 e 48 incredibilmente ottimi, senza risentire disturbi dal giarolo;
anche il 41 ed il 43 di tacchino sempre buoni, talvolta con ber alti.
ho perso i mux rete A, troppo potenti da Ronzone, e quasi nulli da Maddalena ed ho perso qualche altra locale.

Tutto questo cosa c'entra col Penice?

Io spero vivamente che lascino tutto così com'e' su Penice, sia lobi sia potenze, ho rinunciato a prendere i rai a Parodi dal Penice perche' troppo troppo problematici.
a Novi si ricevono dal Penice non piu' come prima ma comunque si ricevono, tranne il 40.
A Novi molti condomini hanno comunque antenne banda V su Valcava o configurate per l'ex rai piemonte da Eremo. quindi direi che circa il 50% degli impianti riceve il mux rai4 a Novi.
Le modifiche al Penice non interessano a:
serravalle e ad arquata perche' hanno tutti i rai da Monte Spineto, idem per ovada e per acqui. Gavi si accontenta del mux 1 in VHF.
Per le altre zone dove il Penice fa fatica, sarebbe opportuno come ho fatto io, rivalutare come direzione principale Torino, almeno per la banda IV.
Oppure se vicini ad impianti rai secondari (ovada, monte spineto, acqui) provare come ho visto in giro a mettere l'antenna in verticale verso di essi, come ad esempio a Pratoalborato dove in molti hanno girato l'antenna che era sul Penice verso Ovada in verticale risolvento i problemi.
Certo, bisogna mettere mano all'impianto...

Molte antenne sono condominiali e quindi non è che si possa agire in continuazione. Poi se il mux 4 lo attiveranno da penice non si capisce perchè puntare ltre direzioni, perdendo tra l'atro anche magari altri canali.
Infine chi magari riceve bene da Penice, non riceve altrettanto bene da Torino. Bisogna valutare da caso a caso. In più come già precisato bisogna vedere se si tratta di casa singola o condominio.......
Infine ricordo allo SO: "non dovete cambiare antenna o puntamento"........

Buongiorno ragazzi, sapete se per caso il mux Rai ch 40 da Valcava é spento? Da stamattina che non lo ricevo, il misuratore mi da presenza di segnale ma MER 0, oppure in alcuni momenti mi da un MER di 16 Db.
O sarà che stanno facendo prove dal Penice e mi distrugge il segnale da Valcava?

Oggi all'inizio del pomeriggio il 22 UHF, l'unico Mux Rai con segnale veramente forte e senza BER, era abbastanza depotenziato, mentr eadesso è tornato come sempre. Siccome è sempre stabile con qualsiasi condizione meteo chiedo a chi può essere informato se ci sono stati lavori nella giornata odierna. I mux sul 23-26-30 UHF invece da quando sono iniziati nei mesi scorsi i lavori, arrivano più bassi e con qualità non al 100% e con errori di BER. Quindi se ci fossero stati lavori oggi potrebbero avere riguardato solo emissioni verso di noi in Piemonte, speriamo che si muovano anche per il 40. Ciao! ;)

franz1963 ha scritto:
Oggi all'inizio del pomeriggio il 22 UHF, l'unico Mux Rai con segnale veramente forte e senza BER, era abbastanza depotenziato, mentr eadesso è tornato come sempre. Siccome è sempre stabile con qualsiasi condizione meteo chiedo a chi può essere informato se ci sono stati lavori nella giornata odierna. I mux sul 23-26-30 UHF invece da quando sono iniziati nei mesi scorsi i lavori, arrivano più bassi e con qualità non al 100% e con errori di BER. Quindi se ci fossero stati lavori oggi potrebbero avere riguardato solo emissioni verso di noi in Piemonte, speriamo che si muovano anche per il 40. Ciao! ;)

Certo che come carenza di informazioni siamo proprio messi bene! Non si sa neppure se i lavori ai 3 mux sono terminati!

Indietro
Alto Basso