Ci sono tre sondaggi "vecchi", uno è questo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=55555
ma è posto in modo diverso e non è proprio paragonabile; quel sondaggio era stato fatto a fine maggio, un mese prima di conoscere le offerte ed i prezzi (anzi in quel periodo giravano indiscrezioni di prezzi molto elevati), in molti hanno votato che non erano soddisfatti, ma poi hanno rinnovato visti i nuovi contenuti e prezzi. Nonostante ciò quella percentuale è comunque migliore del 10% rispetto a quella attuale.
Il secondo sondaggio, come segnalato da aladino79, è questo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=57229
questo è già più simile e paragonabile, il 22% ha detto che non aderirà a nessuna offerta, mentre il 5% di frastornati alla fine ha rinnovato (c'ero anch'io in quel gruppo).
Poi c'è un 25% che ha detto che era comunque disposto ad abbonarsi, secondo me moltissimi di questi hanno aderito a qualche offerta (in parte avranno fatto l'abbonamento ed in parte le ricaricabili), infatti è gente che voleva vedere il calcio, ed alla fine anche se il pacchetto ricaricabile solo calcio non è uscito, ha aderito ad altre opzioni (al calcio non riescono a rinunciare

).
Ciò è in parte mostrato da questo sondaggio successivo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=60843
Nel 3° sondaggio infatti aumenta la percentuale di abbonati easy-pay rispetto a ricaricabile, questi derivano necessariamente da quelli che avevano detto di non abbonarsi nel 2° sondaggio. Secondo me alla fine quindi la percentuale è di "non abbonati" dell'anno scorso non è superiore al 30 (al massimo 35%).
Anche nel sondaggio di quest'anno ci saranno sicuramente una parte di utenti che ha votato "non ho rinnovato" che poi si abboneranno, ma secondo me saranno molti di meno, non scenderanno sotto il 40%. Dico questo perché quest'anno non c'è quella parte di utenti che l'anno scorso facevano parte del 25%, che alla fine ha fatto il passaggio verso easy-pay o accettato l'idea di acquistare il pacchetto gallery+calcio, ed una volta fatto il passo non c'è motivo per cui quest'anno dovrebbero avere gli stessi dubbi dell'anno scorso.
Poi sono stime e considerazioni mie, nei prossimi mesi vedremo
