Penso proprio che si riferisca agli HD Rai... Infatti Ercolino ha postato proprio li prima di postare poi in questo thread 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Probabilmente varieranno qualcosa come fec e symbol rate (29900, 3/4, S2) sui trasponder per creare lo spazio sufficiente per attivare i due nuovi canali in HD, tenendo presente che l'attuale Rai HD diventerà Rai Uno HD.Provo ad auto-rispondermi.
Contando i bitrate video dei canali (dal thread di S7efano), aggiungendo qualche Mbps per i canali con bitrate dinamico, dovrebbero esserci diversi Mbps a disposizione... (i txp hanno attualmente al max 33.8 Mbps)
3 Mbps sui 10992 (ma non so se questo spazio serva per i tanti servizi di gestione di TivùSat);
6 Mbps circa sulla 11766 (includendovi la banda sprecata di Rai Med);
6 Mbps circa sulla 11804.
Un po' poco per fare aggiunte senza ritoccare il resto.....
In ogni caso utilizzeranno i 3 trasponder attuali, con le dovute modifiche. A proposito... qualcuno ricorda che mesi fa auspicavo con un certo ottimismo lo sbarco su Tivusat dei canali generalisti in HD ? (http://www.digital-forum.it/showthr...i-su-Tivusat&p=3362871&viewfull=1#post3362871). La Rai ha aperto la strada, vedrete che Mediaset si adeguerà.In caso di S2 però dovrebbero usarlo solo per gli HD e sarebbe esagerato per 3 HD lo spazio disponibile... vedo piu probabile che continuino con S1 in modo da far convivere canali compatibili sia coi decoder "SD" (gli mpeg-2 SD ) che quelli compatibili per i decoder "HD" (mpeg-4 HD). Come avviene ora sulla 11766 in sostanza... magari aumentando il SR e fec![]()
Rai Med, il canale più inutile nella storia della televisione italiana. Non ne sentiremo la mancanza per la prossima dipartita!Si mi ricordavo... magari liberano anche un pochino di spazio, anche spegnendo l'inutile Rai med... che è proprio sulla 11766.
quando ERCOLINO si sbilancia con qualcheAmmesso ti riferissi ai nuovi Rai in HD....questa frase sibillina significa che ci sono "informazioni" che farebbero pensare ad una comparsa "a giorni" sul sat rispetto all'attivazione dei siti con il mux 5 più avanti nel tempo...? Pensavo avrebbero iniziato dal terrestre![]()
quando ERCOLINO si sbilancia con qualche........................ succede sempre qualcosa
![]()
non si era detto tempo fa, però, che la Rai non può trasmettere film e telefilm in HD, al presente?
Quindi, anche se accendesse le tre versioni HD dei canali principali, poi come riempirebbe i palinsesti?
non si era detto tempo fa, però, che la Rai non può trasmettere film e telefilm in HD, al presente?
Quindi, anche se accendesse le tre versioni HD dei canali principali, poi come riempirebbe i palinsesti?
sì, ma questo perché, però? Problemi di diritti, o cosa?Però riguardo ai film e telefilm è vero. Attualmente la Rai li trasmetterebbe tutti in upscalato...