A parte i problemi su un ristrettissimo numero di decoder come riportato da Ercolino per il TS 4K, se altri hanno problemi, potrebbe essere causa dell'impianto.
Mah, io ho notato su questa frequenza già da vario tempo periodici leggeri squadrettamenti che si verificano "random", talvolta impercettibili, come se si perdesse solo qualche pixel, talvolta un po' più evidenti. Questo su tv LG e cam Digiquest.
Sto cercando di capire il motivo, perché ho fatto un controllo con l'indicatore di potenza e qualità segnale e mi è parso di notare che quando si verifica il problema ho sempre i valori fissi (potenza 59 qualità 100).
Ho pensato allora potesse dipendere anche dalla cam (che già di per sé talvolta presenta il ben noto problema dello zapping), ma i canali in questione sono in chiaro e non so se possa dipendere da ciò.
Oggi pomeriggio ho provato a visionare allora senza cam inserita, ma ogni tanto il problema ricompariva.
Forse potrebbe essere un problema di lnb da far controllare? Cosa analoga l'ho notata anche sulla frequenza dei generalisti RAI in HD; periodicamente me lo fa.
Poi, dulcis in fundo, mentre effettuavo tali controlli verso le 15, qui a Cuneo c'è stata una tromba d'aria spaventosa (su "targatocn.it" ci sono foto e video dell'accaduto) che probabilmente mi ha definitivamente spostato la parabola, perché sono senza segnale e addirittura sulla frequenza Mediaset mi ha sintonizzato canali francesi (un cartello in chiaro di Canal+, un Boing in francese ed altri).
Cosa pensate delle mie ipotesi?