zodiac+
Digital-Forum Master
Ogni tanto viene fuori il discorso, e mi chiedo sempre perchè Sky faccia la preziosa per un canale di news.
Su Sky c'è Sky TG24 HD che principalmente è una all-news, raramente trasmette qualcosa di diverso da news, speciali e approfondimenti. Qui c'è la pubblicità dedicata agli abbonati Sky, del tipo passa allo Sky Q, aggiungi questo al tuo abbonamento, tale giorno su tale canale pay c'è quel programma, ecc...
Sul dtt c'è Sky TG24 in SD che normalmente segue fedelmente la stessa programmazione, 24 ore su 24, di Sky TG24 HD. Cambia che qui ci sono delle pubblicità più generiche e non dedicate agli abbonati di Sky, ma a chi si deve abbonare: fanno gli spot per invitare ad abbonarsi a Sky oppure NOW, ovviamente c'è tutta l'altra pubblicità normale che in parte va anche sul canale via sat, poi qui vedo che mettono anche più di frequenza il meteo al posto di altra pubblicità.
Parlare di questioni di diritti per me è esagerato, per lo più è questo problema della pubblicità diversificata, o perchè Sky non vuole mettere su Tivùsat il canale in HD (ma TV8 e Cielo già lo sono in HD). Oppure non vogliono pagare per la lcn Tivùsat, comunque un canale all-news che peraltro è in chiaro sul dtt e in streaming, non è che se lo mettessero anche in chiaro sul sat, porta meno abbonati. Potrebbero benissimo portare una nuova versione in HD o in SD sul satellite, l'esatta versione con la stessa pubblicità del dtt, di spazio ne hanno nei loro transponder.
Guarda, per quel poco che so, oltre ad altre motivazioni (che contano molto meno) c'è un tema di diritti. Diritti di tx via sat e quindi visibili all'estero, per il DTT il problema non si pone. Penso che sia nel suo interesse trasmetterla in chiaro via sat, non il contrario. Ci sono anche Tv8 e Cielo, non penso sia un problema di costi aggiungere tg24. E' anche vero che ultimamente ci sono meno documentari che in passato (es, i racconti del reale e altri).
Comunque non preoccuparti, i forum li leggono e li scandagliano. Si interessano su ciò che i clienti (o non clienti) richiedono.