A quando il 16:9?

Già in 4:3 si vede a quadrettoni nei canali calcio, figurati in 16:9 dove comunque l'immagine è più "lunga"...
Max

Ma se passano su 16:9 quelli che hanno la TV in 4:3 come la vedono?
Piccolo OT gia' che ci siamo: io ho una tv in 16:9, ma lascio sempre l'opzione relativa su "automatico", quindi riesce a riconoscere in cosa trasmette ed adattare o devo mettere ogni volta manualmente "16:9" o "4:3" o "Zoom" o "Wide Screen"? Quando vanno usati? Grazie!

TimHenman ha scritto:
Piccolo OT gia' che ci siamo: io ho una tv in 16:9, ma lascio sempre l'opzione relativa su "automatico", quindi riesce a riconoscere in cosa trasmette ed adattare o devo mettere ogni volta manualmente "16:9" o "4:3" o "Zoom" o "Wide Screen"? Quando vanno usati? Grazie!
1) Come sempre :D
2) Automatico dovrebbe andare bene, io invece imposto wide screen per gli eventi in 4:3 e 16:9 per gli eventi in questo formato;)

dado88 ha scritto:
2) Automatico dovrebbe andare bene, io invece imposto wide screen per gli eventi in 4:3 e 16:9 per gli eventi in questo formato;)

che televisore hai?? io lascio sempre widescreen

TimHenman ha scritto:

Lascia su automatico che sky riconosce la tipologia di canale e lo adatta al meglio!

montani1 ha scritto:
Lascia su automatico che sky riconosce la tipologia di canale e lo adatta al meglio!

Ma io non ho sky sul 16:9. Ho sky sul 4:3. Quindi sul 16:9 va bene lo stesso "automatico" stando sempre sul digitale terrestre? Grazie.

JackFoley ha scritto:
Quante volte vi si deve dire che il feed internazionale della FA Cup e della Carling Cup viene passato in 4:3?

Mi duole correggerti, ma sui canali ungheresi/cechi di DigiTv quei match passano in 16:9. Finale di Carling vista la scorsa settimana in 16:9 su Sport 1 Hungary...

Dirò di più: la FA cup è pure prodotta in HD, visto che ITV HD e Sky Sports HD la trasmettono sui rispettivi canali in alta definizione (visti i due match di sabato scorso su ITV HD... uno spettacolo!). Non so se poi ci sia una linea di produzione/distribuzione internazionale in HD, ma in 16:9 passano di sicuro.

Ormai gli unici campionati di calcio prodotti in 4:3 sono quelli spagnoli (tranne i 2 match settimanali prodotti da La Sexta e Canal+, che sono prodotti in HD e 16:9) e quello russo. Oltre alla Coppa Italia.

ispettoremax ha scritto:
Spero che Dado88 si sbagli e che Sky si decidesse a fare un bel salto di qualità su tutto lo sport già in questa stagione

Ma non è previsto che dalla prossima line-up dei canali (che dovrebbe essere fatta in coincidenza con l'avvio delle trasmissioni di Sky Uno a fine marzo-inizio aprile), tutti i match di calcio passino sui canali primafila con contestuale spegnimento dei canali calcio? In questo modo dovremmo poter avere tutti i match in 16:9 nativi, visto che i canali primafila già trasmettono in widescreen anamorfico i filmz...

Bye, Chris

Ultima modifica:
Poles1974 ha scritto:
Ma non è previsto che dalla prossima line-up dei canali (che dovrebbe essere fatta in coincidenza con l'avvio delle trasmissioni di Sky Uno a fine marzo-inizio aprile), tutti i match di calcio passino sui canali primafila con contestuale spegnimento dei canali calcio? In questo modo dovremmo poter avere tutti i match in 16:9 nativi, visto che i canali primafila già trasmettono in widescreen anamorfico i filmz...

Bye, Chris
Dove l'hai sentita questa?

dubito seriamente che trasmettano le partite sui canali prima fila (come faceva telepiù). sarebbe un grosso passo indietro

inoltre si andrebbe a perdere la tematicità della numerazione: 2-- sport, 3-- cinema

credo piuttosto che i canali calcio passeranno al 16/9 se non da questa, al massimo nella prossima stagione, mentre i canali sport rimaranno al 4/3

Poles1974 ha scritto:
...
Bye, Chris
Ma credo che già usino la banda dei Primafila, se non erro li spengono in concomitanza con le partite. Forse ne spengono un po' pochi.
Speriamo accada ciò che dici :notworthy::notworthy:!
dDan ha scritto:
dubito seriamente che trasmettano le partite sui canali prima fila (come faceva telepiù). sarebbe un grosso passo indietro
inoltre si andrebbe a perdere la tematicità della numerazione: 2-- sport, 3-- cinema..
Sulla numerazione non c'è problema, basterebbe utilizzare la stessa frequenza dei Primafila senza utilizzare gli stessi numeri.
Max

TimHenman ha scritto:
Ma io non ho sky sul 16:9. Ho sky sul 4:3. Quindi sul 16:9 va bene lo stesso "automatico" stando sempre sul digitale terrestre? Grazie.

Si, sulle tv 16:9 conviene lasciare automatico così il tv adatta al meglio l'immagine a seconda della tipologia di canale!

i canali calcio sono già nelle stesse frequenze di primafila, tranne skycalcio 1 e 14.
su linowsat però noto che anche durante i weekend, anche se vengono abbassati i bitrate dei primafila, mantengono comunque una media di 3 mbps, più alta dei canali calcio quando sono attivi, quindi forse non vengono spenti...

Quando vengono accesi i canali Calcio alcuni Prima Fila vengono spenti, in alcune frequenza (tipo quella di Sky Sport 16:9) il loro spegnimento è più... "misterioso", e ogni tanto non avviene causando bassa qualità video sul canale 16:9.

Per quel che riguarda i canali "spenti", spenti non lo sono mai, trasmettono schermo nero ma consumano comunque circa 1 Mbps (800k per il video 200k per l'audio).
Venissero tolti del tutto, questa banda potrebbe essere redistribuita ai Prima Fila che andrebbero a trasmettere calcio portando ad un lieve miglioramento nelle qualità delle immagini (lieve, ma pur sempre meglio di niente).

dDan ha scritto:
credo piuttosto che i canali calcio passeranno al 16/9 se non da questa, al massimo nella prossima stagione, mentre i canali sport rimaranno al 4/3
Se Sky passa al 16:9 prima lo fa con i canali sport poi FORSE con i canali calcio.

dado88 ha scritto:
Se Sky passa al 16:9 prima lo fa con i canali sport poi FORSE con i canali calcio.

io sinceramente spero che salti il passaggio a 16:9 e vada direttamente in HD

SolidSnake64 ha scritto:

Certo che l'HD sarebbe il non plus ultra, se risolvessero i problemi di banda disponibile (difficile al momento..), però, insomma, già sarebbe una conquista per noi abbonati che almeno tutte le partite, o meglio ancora l'intero sport, fossero trasmesse finalmente in widescreen !!!!
Tra l'altro, e l'ho detto ad un'operatrice oltre che scritto al servizio "contatta Sky", sotto questo aspetto stanno rimanendo clamorosamente al palo, dato che praticamente tutti, in ultimo anche la neonata DahliaTV, trasmettono le partite in 16:9!
Per la cronaca, mi hanno prontamente risposto dicendomi di "sperare di potermi accontentare presto" ! Mah...speriamo bene!

SolidSnake64 ha scritto:

Sarà molto difficile un passaggio diretto all'hd!
La mancanza di banda sta rendendo difficile il passaggio al 16:9 dei canali sport-calcio figuriamoci all'hd!

montani1 ha scritto:
Sarà molto difficile un passaggio diretto all'hd!
La mancanza di banda sta rendendo difficile il passaggio al 16:9 dei canali sport-calcio figuriamoci all'hd!

ancora con questa storia della mancanza di banda...col 16/9 non c'è bisogno di più banda il numero di pixel è smepre lo stesso...la risoluzione è sempre 720x576 ma anamorifco...o sbaglio?

emiliano84 ha scritto:
ancora con questa storia della mancanza di banda...col 16/9 non c'è bisogno di più banda il numero di pixel è smepre lo stesso...la risoluzione è sempre 720x576 ma anamorifco...o sbaglio?

A parità di banda la percezione di qualità di un canale a 16:9 è inferiore rispetto ad un canale a 4:3!
Sky quindi non ha ancora effettuato il passaggio al 16:9 per i canali sport sia a causa delle lamentele ricevute per il passaggio al 16:9 dei canali cinema sia per le lamentele ricevute per la scarsa qualità dei suoi canali calcio!

montani1 ha scritto:
A parità di banda la percezione di qualità di un canale a 16:9 è inferiore rispetto ad un canale a 4:3!
Sky quindi non ha ancora effettuato il passaggio al 16:9 per i canali sport sia a causa delle lamentele ricevute per il passaggio al 16:9 dei canali cinema sia per le lamentele ricevute per la scarsa qualità dei suoi canali calcio!

però per lo sport considera che eliminiamo skysport 16/9 e recupariamo banda...discorso diverso per il calcio...ma speriamo bene :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso