Buongiorno a tutti.
Possiedo un PHILIPS DTR 2610/08 e da Giugno l'apparecchio ha avuto una situazione insolita di funzionamento che spiego in dettaglio.
Normalmente tale apparecchio rimane in stand-by quindi di notte è sempre in tensione alla presa elettrica; una mattina, riaccendendolo normalmente (solitamente premo il tasto LOW POWER per farlo partire in quanto è un apparecchio che possiede il tasto di economia energetica per consumare meno di notte), con grande sorpresa, ho notato che, invece di ripartire dall'ultimo canale che ho osservato la sera precedente (quindi il canale tv in sostanza), esso mi presentava la schermata di inizializzazione dell'apparecchio, come se dovessi settarlo per la prima volta.
A questa sorpresa ho fatto le operazioni che chiunque di Voi farebbe per la prima volta, convinto che l'apparecchio avesse subito uno sbalzo di tensione e quindi di farlo ripartire ma, nonostante gli facessi la scansione dei canali e non prendesse tutti i bouquet in successione (l'impianto d'antenna è perfetto), all'atto dello spegnimento e successiva riaccensione sia dal telecomando che togliendo il cavo d'alimentazione e rimettendolo dopo 10 secondi di stop, esso mi ripresentava nuovamente la schermata d'installazione con la nazione per la lingua, la nazione per la scansione canali, la schermata di tipologia di tv (4:3 o 16:9) ed aggiornamento software (SI o NO) e la partenza della barra di scansione fino all'elenco canali in lista.
Ora, partendo dal presupposto che potrebbe essere il software sballato, si potrebbe ipotizzare anche che una mancata tensione corretta alla scatoletta del TUNER deriverebbe un non costante lavoro dell'oscillatore locale?
Potrebbe essere anche qualche componente sballato (tipo condensatori, resistenze, ecc.) che fanno lavorare male il software, il TUNER ed eventuali altre zone della scheda madre??
Se avessi problemi nella sezione alimentatrice, non dovrei vederlo partire mentre, in realtà, parte normalmente.
Leggendo vari post sui PHILIPS avevo notato che tenendo premuto il tasto PRG+ (se ho capito bene) prima dell'accensione dal cavo elettrico nella presa, esso dovrebbe andare in test ma, nella fattispecie, non c'è andato per nulla ritornando sempre a comparirmi la schermata iniziale di settaggio della lingua della nazione.
Potreste darmi indicazioni su un possibile malfunzionamento di ciò e dove andare a cercare il danno per ripararlo???