Agcom approva graduatorie soggetti digitale terrestre [30/07/08]

fra831 ha scritto:
sport italia non credo che sparisce ha un suo mux che ha noleggiato a mediset :eusa_whistle:
Poi sport italia sta facendo molto per lo sport sul ddt ;)
Se è come dite voi, però (sia chiaro, lo spero anche io), allora però non vedo la disponibilità di 2 mux mediaset, in quanto il mux 2, attualmente composto da
Rete 4
Canale 5
Italia 1
Boing
Sport Italia
Sport Italia 24
Non avrebbe spazio per ricevere ulteriori canali...

gpp ha scritto:
Non possono sparire perchè sono broadcaster e non semplici editori, anche se sono ospitati su altri multiplex.
A meno che non vogliano sparire loro stessi, preferendo i soldi che le offre Sky se fossero in esclusiva sulla loro piattaforma (dubito)

Stefa91 ha scritto:
A meno che non vogliano sparire loro stessi, preferendo i soldi che le offre Sky se fossero in esclusiva sulla loro piattaforma (dubito)
e ci tengono un loro mux solo per nolleggiarlo ad altri..? mm sul sat trasmettere costa di +

No, sul sat dubito che paghino qualcosa visto che sono ospiti di un bouquet a pagamento. Però non credo che useranno il mux solo come spazio in affitto.

Ricordo che l' altro giorno leggemmo sul portale che La7 pensava di dare i propri mux in gestione a Elettronica Industriale, ora non vorrei dire fesserie, ma se vedessimo qualche canale free tipo Boing, Iris e simili sul mux di La7 non mi stupirei molto. In questo modo si potrebbe osservare la legge dando il 40% dei mux in affitto e mantenere pure i canali attivi spostandoli su altre frequenze.

Stefa91 ha scritto:
non vedo la disponibilità di 2 mux mediaset, in quanto il mux 2, attualmente composto da
Rete 4
Canale 5
Italia 1
Boing
Sport Italia
Sport Italia 24
Non avrebbe spazio per ricevere ulteriori canali...

E chi lo ha detto questo, un multiplex DTT può ospitare fino a 12 canali, e se il tutto viene fatto correttamente, la qualità dei canali non decade, quindi dal momento che attualmente sono presenti sei canali uno in più non andrebbe in alcun modo ad intaccare la qualità degli altri canali.

Beh 12 canali per mux vorrebbe dire vedere un filmato in streaming via internet ultracompresso! In teoria è possibile ma se si pensa che la banda disponibile per ogni mux è di 24 mbit/s, mettendo dodici canali si avrebbe meno di 2mbit/s per canale, compresa la traccia audio e le eventuali applicazioni interattive e ti assicuro che sarebbe una qualità bassissima. Già oggi ci sono mux con 8 canali e c'è chi, giustamente, critica la qualità non eccelsa, specie se si usa un tv lcd o plasma! Su un mux al massimo ci dovrebbero essere 6 canali a mio avviso, solo così si potrebbe dare una qualità passabile, non ottima ma quantomeno sufficiente.

gpp ha scritto:
Beh 12 canali per mux vorrebbe dire vedere un filmato in streaming via internet ultracompresso! In teoria è possibile ma se si pensa che la banda disponibile per ogni mux è di 24 mbit/s, mettendo dodici canali si avrebbe meno di 2mbit/s per canale, compresa la traccia audio e le eventuali applicazioni interattive e ti assicuro che sarebbe una qualità bassissima. Già oggi ci sono mux con 8 canali e c'è chi, giustamente, critica la qualità non eccelsa, specie se si usa un tv lcd o plasma! Su un mux al massimo ci dovrebbero essere 6 canali a mio avviso, solo così si potrebbe dare una qualità passabile, non ottima ma quantomeno sufficiente.
Quoto...
12 canali è impensabile...6 max 7 ma senza info
se no si rischia la qualità di yalp :lol: :lol:

banino ha scritto:
Nessuno ha la classifica dei primi 10?
Jetix secondo me proporrà il suo canale che tra l'altro trasmette via network anche il Wrestling (mi sembra si chiami Goka o Geka,una cosa del genere).
DEKA ;)
E comunque sarebbe bello sapere anche i progetti di coloro che sono stati esclusi, che ne pensate, sarà possibile?

max1584 ha scritto:
... un multiplex DTT può ospitare fino a 12 canali, e se il tutto viene fatto correttamente, la qualità dei canali non decade,...
Purtroppo ti sbagli ;)

Un mux supporta, nelle migliori condizioni, 24 Mbit e, tolto lo spazio per audio e dati, con 12 canali la banda video a disposizione non supererebbe gli 1,8 Mbit, valore troppo basso per avere una qualità anche solo sufficiente :doubt:

Di fatto si avrebbe il cosiddetto effetto "YouTube" :sad:

Edit: non mi ero accorto che avevano già risposto altri dicendo le stesse cose

è da tempo che lo penso:dato l'andamento molto negativo di la7 sul dtt è possibile che i suoi mux (anzi il suo mux perché il B non lo vede quasi nessuno) sia preso da mediaset o spartito tra mediaset e rai

Se metti 12 canali su un multiplex DTT che con i parametri usati in Italia ha circa 24mbps di banda totale a disposizione la qualità non decade ma muore :D :D :D

Basta canali per bambini!
Ci sono già: Boing, Rai Gulp e Disney Channel. E sul DTT non c'è abbastanza banda da potersi permettere numerosi canali rivolti alla stessa fascia di pubblico, ma bisogna cercare di differenziare l'offerta.

carlo38 ha scritto:
è da tempo che lo penso:dato l'andamento molto negativo di la7 sul dtt è possibile che i suoi mux (anzi il suo mux perché il B non lo vede quasi nessuno) sia preso da mediaset o spartito tra mediaset e rai

No, I SUOI mux, anche se in pochi lo vedono, il mux esiste, e quindi bisogna parlare al plurale, inoltre quel mux B è ricevibile agevolmente anche via satellite, per chi proprio volesse vederlo. Ma comunque il tuo discorso ha un fondamento, credo, perchè il mux B ora ha soltanto La7, MTV (con audio pessimo e bitrate video troppo basso) e SardegnaUno (tra l'altro sostituita ieri da un monoscopio in quanto attinta dalla frequenza di HotBird dove il canale è stato appunto sostituito da un monoscopio). E quindi forse ci sarà presto qualche cambiamento.
Per cui lasciando perdere Cartapiù (che mi pare sia più una spesa che un guadagno per La7) ed una riorganizzazione dei canali, La7 potrebbe accontentarsi, per ora, di un unico mux, così composto:

La7
MTV Italia
QOOB
Facile TV
Puntoshop
più altri canali (ad esempio locali, come fanno qui a Trieste, dove c'è Telequattro)

A parte Studio Universal gli altri canali non sembrano per nulla interessanti: son tutti per bambini :crybaby2:

Beh magari quando sapremo quali sono tutti e 12 ci saranno altri canali interessanti :D

Per quanto riguarda i mux La7 se davvero saranno curati da Elettronica Industriale è possibile che vengono spostati canali dai Mux Mediaset (e magari al posto dei carta+ ci finiranno dei Mediaset Premium :badgrin:).

Magari proprio i 2 Sport Italia così al loro posto si mettono due ospiti sul
mux Mediaset...

Vedremo cosa succederà nei mesi successivi!

fano

NBA ha scritto:
Ci sono già: Boing, Rai Gulp e Disney Channel. E sul DTT non c'è abbastanza banda da potersi permettere numerosi canali rivolti alla stessa fascia di pubblico, ma bisogna cercare di differenziare l'offerta.

comunque 24Mbps *5 * 40% = 48Mbps da suddividere tra 12 canali, fanno 4Mbps a canale che se ben usati vanno più che bene

condivido .... ma mi sa che ci saranno altri visto che al Primo e Terzo posto della graduatoria ci sono Jetix e un altro del genere...:eusa_naughty: :D :D :D

Beh dico pure che io di canali per bambini non se ne può più. Sinceramente non so come un editore possa decidere di investire risorse in un genere che è davvero inflazionato su questa piattaforma, ce n'è per tutti i gusti, sia pay che free. Direi che sarebbe meglio investire in un bel canale di documentari per esempio, il quale avrebbe pure il suo pubblico e soprattutto sarebbe l' unico canale della piattaforma di questo genere.

Indietro
Alto Basso