Agcom approva graduatorie soggetti digitale terrestre [30/07/08]

andreas ha scritto:
ALTAITALIA TV è una TV locale della provincia di Novara... e che razza di TV....
Io della zona avrei preferito 100 volte che a fare una richiesta del genere fosse stata VCO AZZURRA TV chè è molto migliore.... :-(
Chiedo venia dell'errore :icon_redface:

Ottima cosa vedere che molti grandi editori sono interessati alla tv digitale. Certo, non tutti investiranno cifre elevate, di sicuro questi canali serviranno da apripista per lo sbarco sul terrestre, però vedere che questi gruppi sono interessati è una bella cosa per chi crede in questa piattaforma. Ma la cosa che più è fondamentale è una efficiente gestione "politica" della distribuzione di questi spazi, insomma, basta che snelliscano il tutto e che non vi siano i soliti ritardi e rinvii vari tipici della burocrazia, altrimenti qualcuno di questi grandi gruppi potrebbe stancarsi e decidere di rinunciare.

DTTutente ha scritto:
Universal, Turner, Disney...Sono tutte società amiche di Mediaset...:D

Esatto! In pratica ce li ritroveremo tutti sulla piattaforma a pagamento Premium (tranne ad es. Studio Universal che farebbe da traino agli altri canali pay). In pratica sta storia della cessione del 40% della capacità digitale sarà formale; Mediaset e Rai cederanno le loro frequenze a Disney NBC_UNi e Warner, questi pagheranno 4 milioni d'affitto e confezioneranno dei canali pay (più realisticamente saranno cloni dei canali sat) e li rivenderanno a Mediaset Premium; quindi la legge è pienamente rispettata ma nei fatti le frequenze ritornano in famiglia; intendiamoci, la cosa mi fa piacere, un pò di concorrenza con SKY non guasta, però a questo punto Sky ha ragione nel chiedere che vengano meno le limitazioni a lei imposte;

Scusate se mi dilungo ma a questo punto credo sia opportuna una legge che stabilisca una quota massima di capacità digitale da destinare all'accesso condizionato; credo nel libero mercato, ci mancherebbe, ma con un minimo di regole; ad oggi se sommiamo i canali di la7 cartapiù e mediaset premium credo superino i canali free disponibili; non so voi come la pensiate ma l'idea che non ci sia una regola che definisca la percentuale tra canali free e pay mi infastidice.

egibarus ha scritto:
Scusate se mi dilungo ma a questo punto credo sia opportuna una legge che stabilisca una quota massima di capacità digitale da destinare all'accesso condizionato; credo nel libero mercato, ci mancherebbe, ma con un minimo di regole; ad oggi se sommiamo i canali di la7 cartapiù e mediaset premium credo superino i canali free disponibili; non so voi come la pensiate ma l'idea che non ci sia una regola che definisca la percentuale tra canali free e pay mi infastidice.
Sono d'accordo con te , l'impressione che ho io , è che alla fine il DTT sarà ad appannaggio di pochi Broadcaster . Le leggi potranno essere anche opportune , ma chi deve controllare , a sua volta deve essere controllato..............................:sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Scusate, ma dove pensano di infilare gli eventuali canali? Mi riferisco ad esempio ai 3 mux mediaset, che sono già colmi e stracolmi...
Non sarebbe ora di dare una regolata alla distribuzione delle frequenze? come pensano di sfondare se è tutto intasato????

alecksbeat ha scritto:
Scusate, ma dove pensano di infilare gli eventuali canali? Mi riferisco ad esempio ai 3 mux mediaset, che sono già colmi e stracolmi...
Non sarebbe ora di dare una regolata alla distribuzione delle frequenze? come pensano di sfondare se è tutto intasato????
I canali tipo Coming Soon spariranno...

Considerando la "qualità" degli attuali canali Premium (ultracompressi, a dir poco penosa) non oso immaginare cosa salterà fuori quando arriveranno i nuovi operatori :icon_rolleyes:

Mille volte meglio Sky.

Prima di aggiungere operatori dovrebbero iniziare a capire che non si possono proporre al pubblico canali con 3Mbit di banda ciascuno quando va bene... soprattutto se intendi farli pagare.

dj GCE ha scritto:
I canali tipo Coming Soon spariranno...

... e chi lo dice che coming sparirà? è tra quelli che hanno presentato la domanda per partecipare all'asta del 40% (vedi Anica) , come pure Class news e Sitcom (Facile Tv) , non ho visto nell'elenco BBC :eusa_think:
.... è pur vero che seppur hanno presentato domanda non sono sicuri di riavere spazio sul Dtt.... ;)
Ci andrà bene se tra quelli che vinceranno l'asta ci saranno ESPN, NBC UNIVERSAL, TURNER e Disney :D :D :D
... ti immagini se questi proprio restano fuori e i vincitori saranno Rete Blu, Qvc, e le due Pay.... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :mad:

Beh, vada per Class News che non mi piace, ma mi dispiacerebbe se togliessero Coming Soon e BBC World...
Non ho ancora capito qual'è il numero di canali massimo per un mux digitale che permetta a tutti di avere una qualità decente e di non dover essere spenti a determinate ore. 6 , 7? Qualcuno mi illumina?

StarKnight ha scritto:
Considerando la "qualità" degli attuali canali Premium (ultracompressi, a dir poco penosa) non oso immaginare cosa salterà fuori quando arriveranno i nuovi operatori :icon_rolleyes:

Se metteranno nuovi canali sul mux 1, di sicuro saranno disattivati quando tutti i canali calcio saranno attivi, quindi la qualità non ne risentirà più di di quanto non ne risenta adesso. Il mux Dfree è occupato per intero da canali non del broacaster a cui fa capo la concessione per il suddetto mux (sarà pure una formalità, ma a livello ufficiale è assolutamente in regola), quindi non avrà bisogno di aggiungere nuovi canali. Il mux 2 (su cui comunque non ci sono canali Premium) trasmette due canali ospiti, resta da capire se ne dovrà ospitare un' altro (e li la qualità si abbasserà di certo), ma non è un mux a pagamento.

Quindi diciamo pure che i mux pay dovrebbero restare tali e quali, pertanto direi che è ingiustificato questo allarmismo su una (ipotetica) perdita di qualità.

@alecksbet
Il numero massimo di canali di buona qualità per Mux è di 6, al massimo 7, dopo si iniziano a vedere gli artifizi della compressione.

@altri
Il fatto che siano stati i broadcaster stranieri a fare richiesta di entrare nel mercato, mostra a maggior ragione quello che tempo fa dissi, che il problema del duopolio in Italia c'è, ma è anche colpa dei nostri broadcaster alternativi che non hanno il coraggio/soldi per buttarsi seriamente nella mischia.
La7 ha fatto dei tentativi, ed ha operato anche bene, ma gli manca lo spunto per fare il salto di qualità, e non so se questo sia un problema di menti o di soldi, ma non ce l'ha.
De Benedetti (Espresso) e De Agostini, invece, riempiono i giornali di chiacchiere ma poi perchè non hanno partecipato all'asta? Semplice perchè non hanno il coraggio di entrare.
I broadcaster stranieri, invece, hanno avuto molto coraggio, ed hanno fiutato una grossa opportunità. attualmente la magigor parte di loro veicola le proprie offerte attraverso Sky Italia, tramite il digitale terrestre potrebbero mettersi "in proprio" dovendo pagare solo l'affitto dei Mux, ma non dovendo stirngere accordi commerciali, in quanto la legge questo prevede.
Purtroppo in Italia abbiamo solo3 imprenditori seri del settore Media, è sono Mediaset, Ben Ammar e SitCom, gli altri fanno solo chiacchiere.

Pigmos l'espresso ha un suo mux perchè doveva partecipare a questa asta ??? é già a posto ....;) :D

Sul resto ti quoto in toto.

alecksbeat ha scritto:
Non ho ancora capito qual'è il numero di canali massimo per un mux digitale che permetta a tutti di avere una qualità decente e di non dover essere spenti a determinate ore. 6 , 7? Qualcuno mi illumina?

Beh... tieni presente che per avere una qualità "accettabile" (non dico buona) un flusso MPEG2 SD con audio MPEG stereo deve avere a disposizione almeno 5Mbit/s di banda.

Ciascun MUX all'atto pratico si è visto che più di 20Mbit/s totali costanti non è in grado di offrire.

Pertanto al massimo dovrebbero mettere 4 canali per ciascun MUX. Fai un po tu il conto di quanto stanno sforando... :icon_rolleyes:

Effettuando la risintonizzazione per il Mux 1 Mediaset stamattina, il decoder mi indicava DICIOTTO flussi presenti. Ora, siamo d'accordo che non erano tutti attivi, non tutti video, etc., ma DICIOTTO segnali digitali in (teorici) 24 mega, mi sembra davvero troppo. E teniamo conto che la fame di spazio porta a trasmettere 64QAM, quando si legge con chiarezza che, per ragioni tecniche, 16QAM sarebbe preferibile.

Ercole è palese , le syndacations nazionali puntano a prendere slot su mux locali regionali delle stesse emittenti che le ospitano e che comunque allo switch off passeranno al dtt, e le emittenti locali puntano a digitalizzare le loro frequenze per utilizzarle e molte per venderle nell 2012 (speriamo prima),

Le syndations farnno più o meno come 7 Gold sta facendo in campania con Canale 8 ( tras,ette con lo stesso sul mux dell'emittente locali con loghi associati),oppure come sta facendo Glamour (su slot del mux dell'emittente locale collegata). credo più possibile quest'ultima possibilità.

gpp ha scritto:
Se metteranno nuovi canali sul mux 1, di sicuro saranno disattivati quando tutti i canali calcio saranno attivi, quindi la qualità non ne risentirà più di di quanto non ne risenta adesso.
Visti i soldi che spenderanno i nuovi broadcaster per affittare gli spazi trasmissivi, non credo che accetteranno di essere oscurati per far spazio alle partite ;)

Osservazione giusta, io però penso che magari gli oscuramenti saranno messi a contratto, magari saranno giustificati da uno sconto sull' affitto dello spazio del mux.

Sono d'accordo con stefio non credo che alle syndacation interessi comprare banda nei mux nazionali: continueranno come hanno sempre fatto facendosi ritrasmettere dai relay nei mux DTT degli stessi o magari affittando uno slot tutto per loro in quei mux in cui trasmettere H24 (come fa Odeon nei mux profit).

Interessanti comunque gli investitori stranieri: Disney, Turner, Universal potrebbero uscire dei nuovi canali niente male e soprattutto saranno probabilmente in chiaro :5eek:

Uno che ci pupperemo di sicuro sarà QVC un canale di aste 24 al dì è un ottimo candidato :D

fano

Indietro
Alto Basso