C'è una cosa a cui nessuno ha ancora pensato...
Se è vero che buona parte di queste emittenti faranno parte di Mediaset Premium o di altre pay-tv... ci sarà un problemino mica da ridere...
Sul satellite il problema non si pone, perchè se una persona è in grado di ricevere i canali di Hotbird è automaticamente in grado di ricevere anche l'intera offerta di Sky Italia.
Questo però non è vero sul digitale terrestre, se come probabilmente i canali verranno ospitati su diversi mux, magari in alcuni casi con spazi in affitto da mux regionali, che magari vengono trasmessi da un ripetitore a bassa potenza, o magari disturbato da altre emissioni vicine, o che non è in grado di coprire in maniera omogenea tutto il territorio. Vi rendete conto del polverone che si potrebbe sollevare il giorno in cui questi canali trasmettessero?
Gente che inonderà di proteste i call center di queste pay-tv, lamentandosi del fatto che pagano salato per vedere in teoria un bouquet di 15-20 canali ed in pratica ne riceveranno meno, perchè i vari canali "PIPPO", "PLUTO" e "PAPERINO", magari trasmessi da ripetitori distanti / a bassa potenza / difficilmente agganciabili, non sono ricevibili sul loro televisore.
Provate per un attimo ad immaginarvi i casini
IMHO se questi canali prendono spazio sul digitale terrestre in Mux non direttamente gestiti dalle pay-tv, trasmetteranno in chiaro. E' l'unica cosa sensata da fare per loro IMHO...
...altrimenti spunteranno le varie clausole nei contrattini della pay-tv con scritto in microscopico qualcosa del tipo: "Non si garantisce la visione dei canali"
