Agcom approva graduatorie soggetti digitale terrestre [30/07/08]

Speriamo che la facciano questa asta ( a proposito, ma non era stata già fissata tempo fa? Com'è finita? O forse mi sbaglio?) e speriamo che entrino nuovi editori decisi ad investire. Il fatto che i costi d' accesso alla rete trasmissiva (leggi affitto dello spazio sui mux) saranno bassi, invoglia a pensare che maggiori fondi saranno investiti in contenuti.

offerta del 40% della capacità trasmissiva delle reti digitali terrestri che fanno capo alle Società Rai, R.T.I (Mediaset) e Telecom Italia Media.

Questo significa che i tre principali broadcaster devono mettere a disposizione di terzi il 40 % sui loro mux , cosa prevista dalla legge Gasparri.

Ma mi chiedo i terzi che già sono presenti sui mux dei suddetti che faranno? mi spiego, lasceranno i loro slot ad altri , o ci saranno altri soggetti terzi oltre a questi che dovranno partecipare all'asta?

In quest'ultimo caso è prevedibile un mux 1 Mediaset a 30 slot o quasi.

a cosa serve far investire nuove persone con nuovi progetti se poi il 60% della popolazione ancora non vede il digitale terrestre e non lo vedrà fino al 2012 (con ovvia proroga al 2020?).

Vi siete fatti i conti che forse noi moriremo e lo vedranno i nostri figli?

ma estate di quale anno? di quest'asta se ne parlava da 3-4 anni almeno...

In effetti di questa asta famosa se ne parla ciclicamente ogni tot mesi...

Delle 2 l'una o le fanno e non vi partecipa nessuno o (come credo) AGCOM
si limita a scrivere il documento e basta :badgrin:

Poi non capisco quali slot ci siano mai da assegnare (forse solo nei mux RAI),
ma quelli Mediaset e Telecom son fin troppo pieni... forse avranno intenzione
di costringere anche quelli che ci sono gia` a parteciparvi?

fano ha scritto:
In effetti di questa asta famosa se ne parla ciclicamente ogni tot mesi...

Delle 2 l'una o le fanno e non vi partecipa nessuno o (come credo) AGCOM
si limita a scrivere il documento e basta :badgrin:

Poi non capisco quali slot ci siano mai da assegnare (forse solo nei mux RAI),
ma quelli Mediaset e Telecom son fin troppo pieni... forse avranno intenzione
di costringere anche quelli che ci sono gia` a parteciparvi?

Appunto quello che dicevo io . :D :D :D

Ora che è tornato al governo Berlusconi non credo che le frequenze Mediaset si libereranno tanto facilmente... anzi

...probabilmente costringeranno solo la rai a cedere banda in quanto servizio pubblico....e intanto aumenteranno lo shopping...
Nel frattempo è stato approvato in tutta fretta prima di diverso ordine il finanziamento alla RAI...
Ognuno fa il suo gioco, si sa....

BillyClay ha scritto:
Ognuno fa il suo gioco, si sa....
E' la sindrome dell'amministratore di condomino, secondo cui è impossibile trovarne uno che non faccia la cresta, ma l'importante è trovarne uno che faccia ANCHE l'interesse del condomino :badgrin: :badgrin: :badgrin:

E' in merito a questo:

Avviso: Procedura selettiva per la cessione del quaranta per cento della capacità trasmissiva delle reti digitali terrestri. Pubblicazione delle condizioni economiche. TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 23 GIUGNO 2008 ore 18.00

Delibera n. 645/07/CONS: Approvazione del disciplinare per lo svolgimento della procedura selettiva per l’individuazione dei soggetti che possono accedere al quaranta per cento della capacità trasmissiva delle reti digitali terrestri oggetto di cessione ai sensi della delibera n. 109/07/CONS del 7 marzo 2007

si ma li sono indicati i prezzi per l'accesso di nuovi soggetti nei mux 1 e 2 di mediaset, ma mi chiedo : dove sta lo spazio? considerando che sull'1 dal 1° luglio arriveranno il canale Calcio e sul 2 Bis ed è da vedere dove metteranno DC e dove Boing ed in seguito il canale Documentari.

Forse i contratti con Class editori, Coming Soon e BBC sono in scadenza?:eusa_think:

stefio ha scritto:
si ma li sono indicati i prezzi per l'accesso di nuovi soggetti nei mux 1 e 2 di mediaset, ma mi chiedo : dove sta lo spazio? considerando che sull'1 dal 1° luglio arriveranno il canale Calcio e sul 2 Bis ed è da vedere dove metteranno DC e dove Boing ed in seguito il canale Documentari.

Forse i contratti con Class editori, Coming Soon e BBC sono in scadenza?:eusa_think:

Da quello che mi risulta i canali terzi che hai citato (così come SportItalia) attualmente sono ospitati sui mux Mediaset come "favore", passatemi il paradosso, poichè dalla partenza della trasmissione in DTT Mediaset ha sempre ceduto parte delle sue frequenze ad editori terzi, senza che però questo sia espressamente dettato dalla legge. Salvo poi riprendersi la banda per le ore in cui serviva trasmettere molti eventi in diretta contemporaneamente. Ora questa cosa andrà regolamentata per legge.

VERO sono spazi che sono a disposizione di terzi, affittati, donati o in altro modo ceduti ....

Se poi sono stati dati gratis, mediaset può chiedere loro di lasciare gli slot liberi a favore di coloro che pagano (certo non a SportItalia se no i Gallery che fine fanno su Dfree???:D ).

Indietro
Alto Basso