aggiornamento pvr x12cda

qweerty

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,prima volta ke scrivo e vorrei sapere come posso fare x aggiornare mio pvr.Il problema è ke il mio pc non ha la porta rs 232 ma solo usb.:crybaby2: :crybaby2:

Premetto che mi sono presentato :D

Ero intenzionato ad aprire un nuovo topic ma vedendo che c'era già questo per lo stesso argomento mi accodo ;)

Ho anche io un pvr x12 cda ed anche io come molti, da quello che leggo, sono piuttosto deluso per via che molte registrazioni programmate non vengono eseguite dal pvr.

Finora non ho mai fatto aggiornamenti firmware, sulla macchina c'è quindi quello installato in fabbrica, però ora leggo che con l'ultimo aggiornamento di GIORGIO, dovrebbe essere stato risolto questo inconveniente. L'aggiornamento del FW però è un'operazione delicata, suppongo, e vorrei farla solo con la sicurezza di ciò che sto facendo. Solo che leggendo tra i pinnati ed in qualche altra discussione non ho trovato una procedura da seguire passo passo. Esiste?

Grazie anticipatamente per il vs aiuto e spero di risolvere questo bug di questo ricevitore altrimenti, alla prossima registrazione andata persa, giuro, prendo una mazzetta da 5kg e l'x12cda lo frantumo in 112321 pezzettini e dico addio alla Jepssen. Un pvr che non ti da la certezza di registrare ciò che programmi a che serve?? A scaldare il mobile su cui è appoggiato!!

Con stima
Lorenzo

Allora un saluto a Lorenzo66 e a qweerty.

Cominciamo da qweerty: devi procurarti un adattatore da USB a Porta Seriale, e vedi sul computer che porta gli viene assegnata (com 1 oppure la 2, 3 ...), poi segui le istruzioni che seguono per Lorenzo66.

Il processo di caricamento del firmware è in certa misura un pò rischioso, se non va via la corrente mentre lo stai facendo e se non succedono altri inconvenienti accidentali mentre lo fai, riesce e le probabilità che riesca sono quasi al 100%. Intanto ti metto la pagina per il download dal sito digital-sat dove troverai:

- Firmware (ultima versione)
- JS-X12 Vers. 1.2 Settings editor e firmware loader - di Obiwan

Ti devi procurare un cavo seriale NULL Modem e devi collegarlo all'uscita seriale del computer o al convertitore USB - Seriale che collegherai a sua volta col computer. Colleghi altresì l'X-12 al computer.
Installato il JS devi andare nell'opzioni e definire la Porta Seriale per il collegamento e la lingua corrente, poi devi salvare le opzioni.
Vai nella paginata Seriale e scegli l'opzione relativa al Firmware e selezioni scrivi. Ti verrà richiesto di selezionare il Firmware ed apparirà la scritta "Turn receiver off and on.
Col telecomando, se il ricevitore era acceso, va spento e poi acceso: solo che passati alcuni secondi parte il download del Firmware.
Il processo è segnalato dallo scorrimento di una striscia colorata in basso e dura un po' di tempo (circa 5 minuti). Al termine del caricamento del Firmware vi è una fase di aggiornamento (che dura qualche minuto) il ricevitore va in funzione col nuovo Firmware.

Invece per caricare i setting potete usare anche il programma Jepssen Editor Studio Vers. 1.10 Beta - di Cecelife, e collegato il ricevitore via seriale, ci si mette in ricezione sull'X-12 dal Menù Principale - Installazione - Scarica Software - Ricevi DB dal PC e dal peronal computer su Invia Lista al Decoder scegliendo la porta seriale.

Spero di avervi detto quanto serve. Va detto che una buona norma è quella di leggere un pò e di documentarsi prima di tentare qualsiasi operazione.
Ciao

Alevia, anche con noi sei stato chiarissimo e molto disponibile.

Non ho modo di provare subito la procedura perchè manca anche a me l'adattatore USB-Seriale che mi procurerò in giornata. Dopodichè applicherò alla lettera e se non mi fosse chiaro qualche passaggio mi farò risentire.

Intanto grazie infinite Alevia e con l'occasione ci tengo a mandare un saluto ed un ringraziamento anche a GIORGIO e a Cecelife che tanto lavoro hanno svolto per questo pvr (e non solo)

Siete forti, i migliori

Torno a postare solo per dire che è andato tutto meravigliosamente bene seguendo la guida di ALEVIA :icon_rolleyes:

Non avendo trovato l'adattore USB/seriale non ho potuto fare altro che portare il pc fisso in salotto, ma non tutti i mali vengono per nuocere perchè con questa scusa la moglie lo ha digerito e mi sa che rimarrà lì per un bel pò (mi serve per riprodurre su TV film codificati in X.264 :D )

Ora quindi il firmware è aggiornato così come i setting by Giorgio

Vediamo se il problema delle registrazioni che non partivano è risolto

Di nuovo grazie ;)

grazieeeeeeeeeeeeeee

ALEVIA ha scritto:
Allora un saluto a Lorenzo66 e a qweerty.

Cominciamo da qweerty: devi procurarti un adattatore da USB a Porta Seriale, e vedi sul computer che porta gli viene assegnata (com 1 oppure la 2, 3 ...), poi segui le istruzioni che seguono per Lorenzo66.

Ciao grazie molto,mi procuro cavo usb-porta seriale e provo subito.......Vi seguo da 2 mesi e x ora non ho avuto bug sul pvr sarò stato fortunato??????:lol: :lol: .
Molte grazie ancora e vi farò sapere mio risultato. Ciao a presto.Vs sito grandioso veramente:5eek: :5eek:

aggiornamento pvr x12

Ciao a tutti....ho letto che alcuni di voi avete aggiornato il ricevitore....tra l'altro con la chiarissima guida di ALEVIA....siccome io non riesco a farlo come voi...provandole tutte...potete gentilmente dirmi la velocità della porta seriale... se esiste un tipo di cavo null-modem per i ricevitori jepssen e quant'altro mi potrà essere utile..per l'aggiornamento.Grazie anticipate per chi vorrà aiutarmi--

Dovresti dire però che cosa ti accade. Non riesci a definire la porta seriale dentro a JS-X12 oppure la definisci ma ti rimane la scritta "Turn receiver off and on" e non succede nient'altro, ovvero riparte normalmente il ricevitore ?
La velocità della porta seriale è definita in JS-X12, il cavo è un normalissimo null modem, la presa sul cavo lato X-12 è femmina e a 9 pin, dall'altro lato dipende che tipo di computer hai: può essere a 25 o a 9 pin.
Tieni presente che i computer moderni tendono a non avere il connettore seriale, ma ci sono degli adattatori USB - Seriale che possono essere comprati.
Ciao :D

sono fermo su "Turn receiver off and on" e non succede nient'altro,

"Turn receiver off and on" e non succede nient'altro,e non succede nient'altro,

io sono fermo a questo punto......aiutatemi....

Ps se usassi il portatile che ha una porta con 25 punti con affianco scritto DVD viene bene ugualmente??
Per ora ho provato con il pc fisso con normale cavetto seriale null modem 9 punti femmina con 9 punti femmina.....

Ho provato decine di volte ma resto sempre fermo lì......avrò mica "distrutto" l'apparecchio??

Aiutatemi non vorrei inviare il pvr all'assistenza anche se temo che mio malgrado sarò costretto a farlo......
grazie di cuore per la pazienza e l'aiuto prestatomi......

Umh ... non sarà mica che tu credi di usare una porta seriale ed invece ne usi un'altra ? Quante porte seriali ha il tuo pc ? Funziona la porta seriale che usi ovvero l'hai usata per qualcosa d'altro ?
Per vedere l'elenco delle porte seriali (e non solo ) puoi dare il comando MODE da una finestrella DOS (Prompt Dei Comandi), a volte queste non partono da uno.

Una porta seriale sul pc portatile con scritto DVD ?!?! La scritta DVD forse è riferita a qualcosa d'altro non so, per esempio un'uscita video, però dovresti avere i piedini che non corrispondono.

Ciao

PS: Ho eliminato i tuoi messaggi doppi.

aggiornamento pvr x12

Anch' io sono fermo come TASSUS1967.....
"Turn receiver off and on" e non succede nient'altro.

Ragazzi .... Controllate le porte seriali che avete ... l'ho scritto anche in un altro messaggio.
Ciao

assistenza jeppsen? dov'è?

vi chiederei una gentilezza considerato che ogni mia prova è stata vana e sono sempre fermo.....hai un elenco di centri di assistenza jepssen? sul sito ufficiale si tratta di tutto meno che dell'assistenza!!! non mi pare un buon segnale....esistono punti sul territorio? oppure solo presso la casa madre? se così dove bisogna inviare il pvr? io ho parlato con il jepssen store che con molta cortesia mi hanno detto che bisogna rivolgersi al rivenditore fotodigit che poi lo farà avere a loro.....datemi un aiuto perchè veramente non so che pesci prendere.
Grazie

aggiornamento pvr x12

Vorrei semplicemente esprimere un sincero ringraziamento ad ALEVIA... il quale con i suoi consigli mi ha permesso di poter aggiornare il mio ricevitore senza ricorrere al centro di assistenza.
ALEVIA...grazie infinite...

@tassus1967
ho parlato con il jepssen store che con molta cortesia mi hanno detto che bisogna rivolgersi al rivenditore fotodigit che poi lo farà avere a loro
Fai così ... come ti dicono.

@SAT_1
Grazie

assistenza

ciao ho parlato anch'io con la jepssen e anche con me hanno usato molta gentilezza e mi hanno confermato di rivolgermi alla fotodigit.
Ho visto che tu sei riuscito ad aggiornare ma il semplice aggiornamento era più semplice. Infatti dalla jepssen mi hanno riferito che quando manca la corrente elettrica ed essendo il pvr assai delicato è possibile che l'aggiornamento non possa avvenire a domicilio ma serva un rientro presso di loro. Stasera farò ancora una prova e domani trascriverò i messaggi di errore ad Alevia che mi pare l'unico in grado di ben consigliare......se riesco bene altrimenti mio malgrado rendo il tutto a fotodigit (pare che in una settimana si riesca ad avere indietro il pvr funzionante).
Sono felice che tu abbia risolto il tuo problema.
Prima di questa viccenda non mi ero mai iscritto ad alcun forum ma ora che ho provato devo scrivere che è comodo e troppo utile.
A presto e grazie ancora ad Alevia......ciao

Indietro
Alto Basso