AI Chatbot: ChatGTP di OpenAI e alternative

Opportunità ampiamente sprecata da tutti quelli che prendono soldi per stare a casa a fare niente (cassa integrati eterni, gli esodati della mancetta di divananza e via cantando). Già ora esistono tantissimi corsi, anche gratuiti, sia per disoccupati che per lavoratori. Eppure per tanti pare essere motivo di merito non voler migliorare il proprio cv

Ottima analisi

Google ha sempre guardato ai propri interessi. Fin quando faceva guadagnare i siti, andava tutto bene. Adesso che ha cambiato strategia e alcuni siti hanno capito che non faranno più gli stessi guadagni, Google è il male e fanno catastrofismo.

Google si è buttata sul treno dell'IA e non poteva fare altrimenti, perché se non l'avesse fatto fra qualche anno si troverebbe soppiantata da qualche altro motore di ricerca. Google non fa autosabotaggio per salvare i siti, tra cui alcuni dal dubbio contenuto, infarciti di banner pubblicitari e, guarda caso, riempiti con articoli fatti dall'IA.

OpenAI firma un accordo da 38 miliardi di dollari con Amazon Web Service (AWS) della durata di sette anni, con cui avrà anche accesso a centinaia di migliaia di GPU NVIDIA. Si tratta della più importante intesa effettuata dalla startup per ridurre la sua dipendenza da Microsoft.

"ChatGPT cambia le regole del gioco.
Dal 29 ottobre non fornisce più consigli medici o legali.

Il motivo non è etico, ma legale: pura e semplice gestione del rischio. OpenAI ha il terrore delle cause milionarie per un consiglio sbagliato dato dal suo bot.

Usatela, insomma, come un potentissimo assistente di ricerca, non come il sostituto di un medico o di un avvocato.

E la responsabilità finale è sempre e solo vostra."

Matteo G.P. Flora su X

Folle che qualcuno possa addebitare responsabilità a chat gpt o simili. Grave che un adulto non capisca (e non trasmetta ai propri figli) la responsabilità delle proprie azioni cercando sempre qualcuno su cui scaricare la colpa se qualcosa va male. Società di invertebrati

Puoi anche essere il miglior genitore al mondo, ma se poi il figlio non segue la retta tracciata dai genitori, ben poco si può fare.

Io procedo sempre con Microsoft Copilot , al momento nettamente il migliore.....

Davvero ti sembra migliore? Io per quel poco che ho provato questi strumenti ho avuto l'impressione che Gemini sia il migliore. Copilot mi ha offerto sempre risposte meno complete e spesso meno precise rispetto alla controparte Google.

Il colmo è stato quando l'altra volta ho fatto una domanda riguardante alcuni servizi Microsoft e ho avuto una risposta migliore da Gemini!

Davvero ti sembra migliore? Io per quel poco che ho provato questi strumenti ho avuto l'impressione che Gemini sia il migliore. Copilot mi ha offerto sempre risposte meno complete e spesso meno precise rispetto alla controparte Google.

Il colmo è stato quando l'altra volta ho fatto una domanda riguardante alcuni servizi Microsoft e ho avuto una risposta migliore da Gemini!
Sì , specialmente nelle domande di tipo geo-politico-storico globali e particolari del passato recente e lontano Copilot è il migliore
Anche su materie singole di natura scientifica , letteraria , aziendale , ecc....ha un approccio più colloquiale e completo con suggerimenti per completare le risposte
Al momento Apple Intelligence con Siri è la più indietro , diciamo così......

Ho fatto poco fa l'ennesima prova tra Copilot e Gemini e continuo a pensare che il servizio di Google sia migliore. Risponde in maniera più colloquiale e meno schematica, ma soprattutto è più preciso, esauriente, contestualizza meglio la risposta e la arricchisce in maniera naturale. Il servizio di Microsoft è altrettanto preciso, ma è più schematico e soprattutto più sintetico, fornendo quindi risposte affidabili sì ma meno complete.

Solo per capire cosa voglio dire potete chiedere a entrambi la stessa domanda semplice e lineare che ho posto io, ovviamente identica per entrambi.

Ho chiesto: "parlami della storia della lingua italiana". Se vi va, provate voi e confrontate le risposte dicendomi quale vi sembra migliore. Pressy, se vuoi prova pure tu quando hai tempo :)

Ho fatto poco fa l'ennesima prova tra Copilot e Gemini e continuo a pensare che il servizio di Google sia migliore. Risponde in maniera più colloquiale e meno schematica, ma soprattutto è più preciso, esauriente, contestualizza meglio la risposta e la arricchisce in maniera naturale. Il servizio di Microsoft è altrettanto preciso, ma è più schematico e soprattutto più sintetico, fornendo quindi risposte affidabili sì ma meno complete.

Solo per capire cosa voglio dire potete chiedere a entrambi la stessa domanda semplice e lineare che ho posto io, ovviamente identica per entrambi.

Ho chiesto: "parlami della storia della lingua italiana". Se vi va, provate voi e confrontate le risposte dicendomi quale vi sembra migliore. Pressy, se vuoi prova pure tu quando hai tempo :)
Questa sfida sinceramente non mi appassiona molto . Io aspetto la nuova AI cinese , targata Huawei o altro . Quella sbaraglierà e spakkerà....sopratutto renderà queste AI obsolete . Non manca molto.....stay tuned ! ::D

Una IA cinese non mi ispira più di tanto, ma non per le potenzialità tecniche che saranno senza dubbio enormi, quanto per la censura o comunque per i contenuti "pilotati" che sicuramente la caratterizzeranno.

Anche se a volte lo dimentichiamo, non scordiamo mai che quando parliamo di cose cinesi parliamo di prodotti e servizi che arrivano da un paese non democratico.

Questa sfida sinceramente non mi appassiona molto . Io aspetto la nuova AI cinese , targata Huawei o altro . Quella sbaraglierà e spakkerà....sopratutto renderà queste AI obsolete . Non manca molto.....stay tuned ! ::D
Veramente deepseek c’è già, è cinese e non è un gran che. Infatti ha un costo molto basso che rispecchia investimenti minimi.

Una IA cinese non mi ispira più di tanto
Neanche a me. Ricordiamo che tutti questi modelli si nutrono delle nostre informazioni. E personalmente non voglio dare informazioni ai cinesi piu di quelle cui sono costretto, cioè nessuna o quasi.

• Mi Piace
Reazioni: GPP
Deepseek è solo una tartina dell'antipasto.....
Arriveranno nel tempo le portate principali e allora sì che....nulla sarà più come prima !
Stay tuned..... :cool:

Indietro
Alto Basso