• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AIUTO! 150€ di penale da parte di SKY!!! Mi servono consigli legali..

burchio ha scritto:
come paghi una fattura di sky successiva alla consegna dello skybox.accetti TUTTO il contratto e le milioni di condizioni scritte sempre più in piccolo da sky sul sito skymag pubblicità ecc ecc...quindi vai nell'area fai da te del sito di sky clicchi su dati abbonamento e li c'è scritto se il decoder è in comodato d'uso gratuito o se risulti abbonato con skyox/goldbox di proprietà) se hai il comodato tieni il decoder sempre con cura in casa nn lo vendere...xkè nn è tuo. così come smartcard sono previste delle penali a chi la danneggia. cmq a parte il fatto di poter organizzare la lista come vuoi e la programmazione del goldbox...quello di sky è molto più rapido
Su questo passaggio non sono tanto convinto e ti spiego il perchè: chi ha stipulato il contratto con Sky prima della sostituzione del goldbox con il decoder NDS (cioe' per un periodo ha utilizzato il goldbox e poi ha ricevuto a casa il decoder NDS tramite corriere), ha implicitamente e non, accettato le condizioni generali d'abbonamento Sky del 2003 che parlavano di tutto tranne della sostituzione del goldbox con il decoder NDS. Le condizioni di restituzione facevano quindi riferimento al goldbox e non al decoder NDS. Tuttavia il goldbox, per esplicita richiesta di Sky, non doveva essere riconsegnato (purtroppo, credo, che nessuno di noi abbia qualcosa di scritto a tal proposito). Resta il fatto che le condizioni generali del 2003 (e forse anche quelle del 2004) si riferivano al goldbox mentre le fatture di mancato reso da poco ricevute fanno riferimento al decoder NDS.

Riassumedo, le condizioni generali di abbonamento in vigore nel 2003 (qualcuno ne possiede una copia da analizzare o sa dove è possibile trovarle in rete?) dovevano necessariamente far riferimento al goldbox, il decoder NDS è stato consegnato senza alcuna condizione aggiuntiva ergo le fatture di mancato reso ricevute in questi giorni dovrebbero far riferimento al goldbox e non al decoder NDS.

Questo potrebbe essere un altro elemento per contestare la fattura di 150€, in quanto da un lato impossibilitati a riconsegnare il goldbox dall'altro non esiste condizione contrattuale che trasferisca la condizione di reso dal goldbox al decoder NDS ricevuto dopo la stipula del contratto.

Ad ogni modo, sarebbe necessario leggere per bene le condizioni contrattuali del 2003/2004 per essere certi di quanto ho scritto.

Qualcuno ne ha una copia da leggere e su cui discutere?

P.
 
Una lettera di disdetta che avevo fatto al mio amico,terminava con:Attendo Vs notizie per la restituzione del decoder.Cosa che non è mai avvenuta.Quindi,se c'è qualcuno che non è in regola,sono proprio loro,che vista la grande perdita di abbonati e il flop dei mondiali,stanno cercando di racimolare un po' di € con quei cessi di decoder fuorilegge.
Penosi
Saluti :D
Mac'se
 
Macchese ha scritto:
vista la grande perdita di abbonati e il flop dei mondiali

evitiamo di buttare là notizie false solo xkè sky ti sta sulle balle...

aver venduto con largo anticipo più del 65% degli spazi pubblicitari, proporre sconticini qua e la per il pacchetto mondiali, aprire le trasmissioni HD tutte in un botto...nn mi sembra indice di decadenza e nemmeno che sky si stia mettendo le mani nei capelli...anzi
 
burchio ha scritto:
evitiamo di buttare là notizie false solo xkè sky ti sta sulle balle...

aver venduto con largo anticipo più del 65% degli spazi pubblicitari, proporre sconticini qua e la per il pacchetto mondiali, aprire le trasmissioni HD tutte in un botto...nn mi sembra indice di decadenza e nemmeno che sky si stia mettendo le mani nei capelli...anzi
E' quello che ho sempre sostenuto..evitiamo di dare notizie false .....ma da parte di scai.....
Saluti:D
Mac'se
 
Per la precisione:
1) l'art. 6.4 del contratto vigente all'epoca della sottoscrizione di un abbonamento con tele+ per sola smart card recitava" Entro e non oltre 30 gg dallo scioglimento del presente contratto dovrete restituire l'ird, gli accessori e la smart card al CAT+ indicato nel modulo di reso che Atena avrà cura di inviarvi".
2) l'art 4.4 del contratto inviato successivamente agli abbonati da Sky al momento dell'acquisizione di tele+ recitava:" Entro 30 gg dalla cessazione del contratto, per qualunque causa essa sia avvenuta, l'abbonato, dopo aver ottenuto da Sky l'autorizzazione al reso, dovrà restituire il ricevitore noleggiato e la smart card ad uno Sky service".

Quindi, ne deriva:

a) non è previsto da nessuna parte che le spese di restituzione siano a carico dell'abbonato.
b) appare chiaro che è Sky che deve richiedere la restituzione del materiale.
c) se non è pervenuta l'autorizzazione al reso, significa che a Sky non interessa di rientrare in possesso del materiale di sua proprietà oppure che, più maliziosamente, Sky prova a racimolare soldi confidando nell'equivoco e nella buona fede della gente. Della serie, o ti riabboni oppure mi devi pagare per una cosa che non mi hai restituito, sapendo che io te la dovevo ufficialmente richiedere. Al mio paese, questa si chiama tentata truffa e tentata estorsione! Perchè quando comunicano dell'avvenuta registrazione per la chiusura del contratto, a seguito della richiesta di disdetta da parte dell'utente, non danno indicazioni per la restituzione del materiale?
A voi l'ardua sentenza.
Da parte mia aspetto con impazienza eventuali richieste di Sky....avrete capito che non ho alcuna intenzione di fare la parte della pecora!
 
pescopoco ha scritto:
Per la precisione:
1) l'art. 6.4 del contratto vigente all'epoca della sottoscrizione di un abbonamento con tele+ per sola smart card recitava" Entro e non oltre 30 gg dallo scioglimento del presente contratto dovrete restituire l'ird, gli accessori e la smart card al CAT+ indicato nel modulo di reso che Atena avrà cura di inviarvi".
2) l'art 4.4 del contratto inviato successivamente agli abbonati da Sky al momento dell'acquisizione di tele+ recitava:" Entro 30 gg dalla cessazione del contratto, per qualunque causa essa sia avvenuta, l'abbonato, dopo aver ottenuto da Sky l'autorizzazione al reso, dovrà restituire il ricevitore noleggiato e la smart card ad uno Sky service".
L'art. 4.4 di quel veccho contratto parlava anche di penali per decoder, smart card e telecomando? Se si, a quanto ammontavano le penali? Si parla di eventuale sostituzione del decoder (da goldbox a decoder NDS) come è poi accaduto? Ti scrivo ciò, poichè non sono in possesso di tali condizioni, Sky non intende inviarle (chissa' perche'?) ed inoltre l'operatrice Sky, interpellata telefonicamente, mi ha solo riferito di penali per mancato reso molto più alte rispetto a quelle in essere (penale decoder 413,29 euro, smart card 36,15 euro e telecomando 103,30). Ti risulta?

Potresti in qualche modo allegare le condizioni generali del primo contratto Sky sul forum oppure trascivere le parti salienti del medesimo?

Ciao e grazie.
 
ppzg ha scritto:
L'art. 4.4 di quel veccho contratto parlava anche di penali per decoder, smart card e telecomando? Se si, a quanto ammontavano le penali? Si parla di eventuale sostituzione del decoder (da goldbox a decoder NDS) come è poi accaduto? Ti scrivo ciò, poichè non sono in possesso di tali condizioni, Sky non intende inviarle (chissa' perche'?) ed inoltre l'operatrice Sky, interpellata telefonicamente, mi ha solo riferito di penali per mancato reso molto più alte rispetto a quelle in essere (penale decoder 413,29 euro, smart card 36,15 euro e telecomando 103,30). Ti risulta?

Potresti in qualche modo allegare le condizioni generali del primo contratto Sky sul forum oppure trascivere le parti salienti del medesimo?

Ciao e grazie.
Posso scannerizzare il contratto se qualcuno poi mi spiega come fare per allegarlo al mio post e sempre che gli amministratori mi autorizzino. Sono in possesso di contratto valevole dal 28 giugno 2003 inviatomi da Sky dopo l'acquisizione di Tele+ da parte loro. Aggiungo che all'epoca avevo un contratto in corso per sola smart card. Successivamente per il decoder nds e la smart card che mi hanno inviato per loro volontà non ho sottoscritto alcunchè e questo credo che sia valido per molti altri ex abbonati.
 
pescopoco ha scritto:
Posso scannerizzare il contratto se qualcuno poi mi spiega come fare per allegarlo al mio post e sempre che gli amministratori mi autorizzino. Sono in possesso di contratto valevole dal 28 giugno 2003 inviatomi da Sky dopo l'acquisizione di Tele+ da parte loro. Aggiungo che all'epoca avevo un contratto in corso per sola smart card. Successivamente per il decoder nds e la smart card che mi hanno inviato per loro volontà non ho sottoscritto alcunchè e questo credo che sia valido per molti altri ex abbonati.
Se elimini dalla copia scannerizzata generalità e quant'altro non vedo motivo per non allegarlo. Come si fa non lo so, ma non credo sia difficile.
Nel frattempo potresti citare gli importi delle penali (se ci sono) ed eventuali condizioni per il passaggio da goldbox a decoder NDS?
Grazie
P.
 
Le penali sono quelle da te riportate. Non c'è nessun riferimento al passaggio nds.
 
pescopoco ha scritto:
Le penali sono quelle da te riportate. Non c'è nessun riferimento al passaggio nds.
Quindi la penale del solo decoder è di 413,29 euro?

Puoi confermare per cortesia?

Grazie
P.
 
ppzg ha scritto:
Quindi la penale del solo decoder è di 413,29 euro?

Puoi confermare per cortesia?

Grazie
P.

ora è di 150€,anche per i decoder avuti con il vecchio contratto in cui è presente 413,29€
 
ppzg ha scritto:
Quindi la penale del solo decoder è di 413,29 euro?

Puoi confermare per cortesia?

Grazie
P.

Confermo. Tanto c'è scritto sul contratto vigente all'epoca.
 
pescopoco ha scritto:
Confermo. Tanto c'è scritto sul contratto vigente all'epoca.

Siamo grossomodo tutti d'accordo che per forma e modi la penale è sostanzialmente ingiusta.

In concreto, tuttavia, cosa intendiamo fare?

Se non ci muoviamo o ci limitiamo a sterili sfoghi sui vari forum non resta che rassegnarci a pagarla.

Muoviamoci e possibilmente facciamolo in fretta.
 
ursinho ha scritto:
Ma che stai a dì? :)

Se hanno passato tutto all'agenzia esterna lui non dovrà pagare più niente, visto che la raccomandata non la riceverà mai.

Vedrai........

Bella l'idea di far intervenire le Iene o Striscia.
 
Rieccomi. Come avevo detto, ho provato e restituire il decoder.....tempo e chilometri in auto buttati via!
Sabato sono andato da mediaworld ( ricordavo i cartello con scritto sky center ), vado la' e chiedo se ritirano i decoder vecchi, loro mi rispondono che solo gli sky center lo fanno. Io guardo i 2 grandi cartelli luminosi con scritto sky center e mi domando allora che diavolo vogliano dire... Cmq mi da l'indirizzo a bologna del negozio dove andare. Ci vado e ovviamente il sabato pomeriggio e' chiuso!!
Ci sono tornato martedi, mi avvicino al tipo al bancone e gli chiedo se ritirano i vecchi decoder sky, lui mi risponde: SI, PURCHE' NON TI SIA GIA' ARRIVATA LA MULTA A CASA...cmq aspetta che ci guardiamo. E' andato a vedere a terminale il mio vecchio numero di abbonato e mi dice: MI SPIACE MA NON POSSO RITIRARTELO PERCHE' QUI RISULTA CONTRATTO SOLO SMART CARD!
Ok, grazie, e me ne sono tornato a casa.

Che volete che dica, rimettero' il decoder nel sottotetto e staremo a vedere, sicuramente non paghero' mai neanche se arriva una raccomandata ( in tal caso, paghero' un avvocato )
 
ppzg ha scritto:
Quindi la penale del solo decoder è di 413,29 euro?
Se può servire, ecco la scansione delle condizioni contrattuali al 28 giugno 2003:





Resta inteso che per chi non le ha mai ricevute, valgono le sole regole previste dal Codice Civile e dalle altre leggi che regolano i contratti. Chi non ha reinviato il contratto con la doppia firma, non deve sottostare alle clausole in contrasto con il C.C.

Ciao :icon_wink:
 
blino ha scritto:
Se può servire, ecco la scansione delle condizioni contrattuali al 28 giugno 2003:

Resta inteso che per chi non le ha mai ricevute, valgono le sole regole previste dal Codice Civile e dalle altre leggi che regolano i contratti. Chi non ha reinviato il contratto con la doppia firma, non deve sottostare alle clausole in contrasto con il C.C.

Ciao :icon_wink:
Finalmente! Grazie per averlo scannerizzato.

Alcune considerazione per chi ha sipulato il contratto nel 2003/2004:

1. il decoder a cui si riferisce il contratto è il vecchio goldbox seca2 e non il decoder NDS che abbiamo ricevuto in sostituzione tramite corriere (e su questo, credo, che non esistano ulteriori condizioni contrattuali);

2. si fa riferimento solo a decoder e smart card e non al telecomando (che invece nella lettera che abbiamo ricevuto e' citato);

3. la penale del decoder e' piu' alta rispetto a quella del contratto in essere (413,29 euro contro i 180 euro). Questo, a mio parere, dovrebbe escludere la possibilità che la fattura che ci e' pervenuta sia solo per il decoder, ma dovrebbe essere una sorta di penale "forfettaria";

4. se il decoder non viene riconsegnato per smarrimento, furto, etc. (art. 4.5) si e' tenuti a pagare il max delle penali (516,59 euro) oltre eventuali costi, non meglio identificati, per il danno subito. Mi pare di capire (ma qui ci vorrebbe un legale per esserne sicuri) che l'art. 4.5 sostituisce l'art. 4.4 nel caso in cui il decoder non venga riconsegnato o sia danneggiato, ecc.

Insomma, anche da questo contratto emergono elementi sufficienti quantomeno per pretendere maggiori spiegazioni da parte SKY (che fa finta di nulla). Tra l'altro non si capisce il motivo per cui a qualcuno e' arrivata la sola fattura ad altri la fattura ed una seconda lettera con la quale viene comunicata la cessione del decoder.

Facciamo fronte comune e NON paghiamo fino a quando non verranno fornite maggiori spiegazioni.

Pretendere maggiori dettagli da SKY su un contratto ambiguo, le cui condizioni sono cambiate senza alcuna comunicazione, e' qualcosa che dobbiamo pretendere da SKY e non dobbiamo temere nulla!

Visto che le associazioni dei consumatori non si espongono e non ci sono di supporto in nessun modo su questo problema, propongo di unire le forze e rivolgerci ad un legale per far valere i nostri diritti. Se ci muoviamo con iniziative individuali, rischiamo di pagare come tanti "pecoroni" anche laddove abbiamo ragione.

SIETE D'ACCORDO SU QUESTA POSIZIONE?
 
@blino e ppzg

Visto il contratto, sono sempre più convinto che l'azione vada intrapresa tramite un'associazione di consumatori piuttosto che individualmente.
 
gig60 ha scritto:
@blino e ppzg

Visto il contratto, sono sempre più convinto che l'azione vada intrapresa tramite un'associazione di consumatori piuttosto che individualmente.
Concordo, peccato che le associazione dei consumatori non danno segni di vita sebbene i vari forum sono strapieni di proteste. La fattura è scaduta... che facciamo?

Date un'occhiata qui:

http://skytisorprende.blogspot.com/
 
Indietro
Alto Basso