Aiuto impianto con mix/demix e modulatori

Ops ho scritto attenuazione con due zz.... Leggendo questo post mi è venuto in mente che una volta mi è capitato di avere dei grossi problemi con un modulatore analogico utilizzando il cavo di risalita che va alla parabola. Il segnale risultava sempre disturbato e il sincronismo non era bello. Alla fine dopo aver cambiato varie volte la frequenza senza risultati ho sostituito i due mix de mix con un componente specifico per quella modalità che ha una separazione di 50dB tra sat e UHF + separazione di 40dB tra VHF e UHF + condensatore doppio o maggiorato.

...Su tutti gli amplificatori commerciali che si possono reperire la figura di rumore è di almeno 5dB nei modelli migliori e 8/10 dB degli altri. Riamplificare il segnale del modulatore è tecnicamente peggiorativo in termini di rapporto segnale rumore, se il modulatore non è vestigiale (con filtro altamente selettivo) produce per forza armoniche e portante della frequenza immagine che verrebbero amplificate dal centralino.

I 5 dB sono solo un'utopia, tali valori sono solo su apparecchiature altamente professionali. Se mi parli di 10 dB allora concordo.

...Tuttavia io preferisco miscelare il segnale del modulatore dal centralino (nel solo caso di abitazione privata) , in quanto la separazione è maggiore e soprattutto in questo modo posso avere un livello di segnale uguale agli altri canali cosa molto difficile da farsi se si miscela il segnale in uscita e non in ingresso.

Un modulatore non ha peggioramenti di propagazione, interferenze, etc, quindi se il livello è consono per la distribuzione, và bene. Inoltre rispetta dei parametri di intermodulazione che attualmente vanno bene.

I modulatori che si trovano in commercio nei negozi hanno un segnale di portante con uscita massima di 75-85 dB e per i mie gusti sono pochi per miscelarlo senza amplificarlo ,dato che il resto dei canali in uscita da un centralino di solito è circa 100 dB quindi alle prese finali ci sarebbe un dislivello tra il canale modulato è gli altri canali dell'antenna.

Se però si utilizza un modulatore che ha una uscita di 95-100 dB uguale a quella del centralino allora sono d'accordo che sia meglio non amplificarlo.

Il discorso della propagazione non l'ò capito!.Il modulatore non può auto intermodularsi dato che la sua potenza max è prè calcolata e neppure andare in iper compressione dato che la percentuale di portante e modulante è automatica prè impostata dal costruttore (sempre che non sia guasto) , per il discorso di armoniche e spurie vengono invece generati dall'oscillatore questi modulatori non hanno filtri selettivi (parliamo sempre di modulatori da 100 euro) infatti se si montano tanti modulatori insieme è indispensabile calcolare le frequenze delle armoniche e le altre interferenze tipo la frequenza immagine, per fare ciò bisogna conoscere la media frequenza dell'oscillatore interno che si vede con analizzatore di spettro.
Dato però che in questo caso si parla solo di uno o due modulatore io mi preoccuperei maggiormente delle interferenze prodotte dal decoder sat e dall'LNB per questo se proprio non è possibile avere due cavi separati è si deve per forza utilizzare il cavo satellitare è meglio munirsi di componenti adeguati e ad alta separazione.

Rieccomi, ho visto che avete iniziato un bella chiaccherata un pò troppo tecnica per me!:eusa_shifty:
Comunque, io il primo modulatore l'ho messo in un'ingresso libero dell'ampli e funziona (non vedo perfettamente, gli darei un voto di 7). Ho preso il divisore che mi serviva con passaggio di corrente come mi è stato suggerito,ma il risultato è che vedo il terrestre ma sky no.
Preciso che ho mysky hd, e se effettuo il test mi da su tutte le frequenze "no-lock", presumo non gli arrivi alimentazione. C'è un modo per testare se arriva l'alimentazione?
Vi spiego come ho composto l'impianto: il terrestre l'ho collegato all'amplificatore, ho collegato l'uscita dell'ampli all'ingresso TV del mix/demix, poi ho collegato all'ingresso SAT il cavo proveniente dallo splitter sotto alla paroabola (perche condivido con la vicina LNB SCR) e quindi l'uscita del mix/demix all'ingresso del divisore che ha 4 out, 3 fanno le stanze e 1 va al piano inferiore dove c'è un'altro divisore con 3 out che fa il piano interrato la cucina e la sala(anche questo è siglato con DC PASS).
Cosa c'è di sbagliato?
Grazie!
Ps. la parabola è orientata correttamente perche se ricollego il tutto normalmente, funziona.

Ho fatto una prova diretta, ovvero, collegamento terrestre e sat diretto al mix/demix e l'uscita diretta al mix/demix e di conseguenza diretta al decoder di sky. FUNZIONA!però facendo il test frequenze, sono calate parecchio, una è a 5 le altre 6/7. Prima erano tutte 6/7/8. Quindi perche non funziona con l'impianto normale?

Ciao, confesso che non ho capito bene in quali condizioni funziona e in quali no: potresti fare degli schemi?

Rispetto allo schema del primo post, mi pare di capire che ci sono diversi partitori in cascata in più. Questa non è una bella cosa, però comunque non dovrebbe ammazzarti del tutto la ricezione.

Se hai un tester, potresti misurare la tensione che hai prima dei vari partitori (tenendo collegato il decoder sat e scollegando a monte).

Puoi anche scrivere le sigle dei partitori?

A parte che il decoder deve inviare i 12/18 volt per le polarizzazioni e in più i 22 khz per le bande,
mi meraviglierebbe alquanto che tutto arrivi regolarmente all'lnb, dopo aver attraversato tutte le
varie scatolette e i vari spezzoni di cavo, inoltre viste le frequenze in gioco, molto più alte di quelle terrestri,
mi pare ovvio che le perdite saranno molto maggiori, rispetto a un cavo diretto (parabola-lnb-decoder-tv).

vi ho disegnato l'impianto come vorrei che funzionasse, la sigla la metto domani, comunque sono divisori con passaggio di corrente -10dB, questo me lo ricordo :D
Se non sono stato chiaro prima, lo rispiego. Per fare una prova ho fatto un collegamento "volante" collegando parabola e antenna al mix/demix diretto ad un'altro mix/demix collegato alla tv e al decoder, e il tutto funziona.

IMPIANTO: https://1drv.ms/i/s!AhZ6-T-Ud_r6g2oa62-hIkBm42Om

Divisori o Derivatori? i derivatori bloccano DC dalle porte derivate. Poi il segnale sat perche lo fai passare dai partitori ? deve essere diretto . I disturbi che hai introdotto con il modulatore creano di sicuro problemi anche alla vicina che utilizza le altre frequenze dell'SCR.

Il modulatore immagino sia analogico , se sì il segnale rimodulato non deve essere disturbato ma nitido al massimo lievemente sdoppiato (dipende tutto dalla frequenza di uscita e dai disturbi che introduci)

Se usi il cavo sat per fare passare entrambi i segnali ti consiglio di utilizzare il componente che ti ho linkato nel pos precedente, altrimenti usa un buon Mix de Mix e collega l'uscita tv nell'ingresso VHF del centralino , il modulatore deve essere tarato in banda S e il segnale del modulatore non tenerlo al massimo.

A questo punto l'uscita del centralino la colleghi hai partitori o derivatori e sei a posto. Il decoder satellitare per richiamare i canali deve poter fare arrivare all' SCR i toni e il Voltaggio di 14V i 13V/18V sono solo sulle configurazioni LNB. Alcuni componenti TV tagliano parecchio le frequenze sat e anche le basse frequenze dei toni. Poi a parte questo per quale motivo devi dividere il segnale sat per tutte quelle prese, lo sai che la potenza del segnale viene divisa.!

Ho fatto una prova diretta, ovvero, collegamento terrestre e sat diretto al mix/demix e l'uscita diretta al mix/demix e di conseguenza diretta al decoder di sky. FUNZIONA!però facendo il test frequenze, sono calate parecchio, una è a 5 le altre 6/7. Prima erano tutte 6/7/8. Quindi perche non funziona con l'impianto normale?

Intanto non è assolutamente normale che sky debba peggiorare , anche il canale modulato che non si vede bene è un indizio che qualcosa non è stata eseguita correttamente!!

Un canale o più canali analogici modulati se vengono trattati con tutti gli accorgimenti dovrebbero risultare nitidi e quasi alla pari dei canali digitali .

Ho dato un occhiata a quello schema e non capisco il cavo verde dove va a finire! . Ma nella presa dietro al decoder hai 2 cavi uno sat e l'altro TV ho sono già miscelati insieme ? se hai due cavi il cavo sat deve rimanere solo per sat e modulatore logicamente con adeguata separazione , mentre quello tv deve avere il segnale del digitale terrestre + quello dei due modulatori possibilmente con un livello di segnale il più uniforme possibile.

Io i segnali analogici rimodulati li tengo almeno 5-10 dB più alti di quelli digitali e molte volte li filtro per ridurre il minimo effetto di sdoppiamento.

se hai due cavi il cavo sat deve rimanere solo per sat e modulatore logicamente con adeguata separazione , mentre quello tv deve avere il segnale del digitale terrestre + quello dei due modulatori
In origine (v. primo post) aveva 2 cavi separati; ora vuole riutilizzare uno dei due cavi per salire con il segnale del modulatore, per cui deve mettere assieme terrestre e sat.

Il problema secondo me è la cascata di partitori: se ce n'era solo uno come da primo schema, avrebbe dovuto funzionare, invece ce ne sono 3 (oltre ai due disegnati, mi pare di capire che ce ne sia un altro dopo la parabola per dividere l'LNB SCR con i vicini di casa) e la perdita di tensione dopo ogni salto potrebbe essere eccessiva (per questo gli ho suggerito di misurare con un tester): in questo caso bisognerebbe per forza studiare un modo per eliminarne almeno uno. Potrebbe anche essere un problema di attenuazione complessiva sulle frequenze sat (aspettiamo anche le sigle dei componenti), ma 20-25 dB di attenuazione quell'impianto dovrebbe reggerli.

una volta che il sat torna a funzionare, si potranno rivedere i livelli dei modulatori.

la cc. passa o non passa, con quei pochi milliampere in transito i partitori col passaggio unidirezionale della continua non la "attenuano" di sicuro a meno che la somma della perdita di tensione dei diodi (0,7 volt ciascuno) gli dia fastidio ; piuttosto mi lascia molto perplesso la distribuzione che fatta cosi in RF specialmente sulle frequenze sat perde eccome!

https://1drv.ms/i/s!AhZ6-T-Ud_r6g2wApxgDBBg-Vo9o
Ho ridisegnato l'impianto, stavolta si dovrebbe capire tutto, in alternativa potreste dirmi voi come configurereste l'impianto?
Credo che quello che serva sapere:
-Antenne sul tetto
-Centralino,primo partitore o divisore o derivatore (quello che pensate sia meglio, io ho i modelli scritti nella foto dell'impianto) che suddivide nelle tre stanze del primo piano, dvr collegato ad un modulatore per avere le immagini in tutte le stanze
-Piano terra: due televisori di cui uno ha il decoder di sky al quale vorrei collegare il modulatore per portare il segnale in tutte le tv
-taverna: una presa per 1 televisore.
Sapendo queste cose, come configurereste l'impianto sapendo che per sky dovreste usare lo stesso cavo che è in uso per il terrestre?
Grazie

https://1drv.ms/i/s!AhZ6-T-Ud_r6g2wApxgDBBg-Vo9o
Ho ridisegnato l'impianto, stavolta si dovrebbe capire tutto, in alternativa potreste dirmi voi come configurereste l'impianto?
Quei partitori non vanno bene per il satellite, sono solo per le frequenze terrestri.

Puoi provare a spostare il primo partitore prima del primo mix-demix e il secondo partitore dopo il secondo mix-demix, cioè solo sul lato terrestre?

Se per qualche motivo non fosse possibile, li devi sostituire, mettendoci al posto ad es. dei Fracarro PA4.

In realtà, anche così la distribuzione terrestre non sarebbe ottimale, per via dei partitori in cascata: l'impianto andrebbe rivisto con dei derivatori, ma dovremmo sapere qualcosa di più dei livelli in gioco. Magari ne riparliamo quando tornerà il segnale sat.

non mi ricordo quale ma alcuni fabbricanti vendono anche dei derivatori con il passaggio della cc. sulle derivate se puo essere utile...
Mi pare che fosse Offel.

Il segnale sat con il cavo vecchio c'è.
Non capisco come si deve configurare l'impianto, alla fine vedo tutti i canali in tutte le tv.
A me serve portare il segnale video di Sky con un modulatore a tutte le tv, se invece lo attaccassi alla presa senza portare il segnale del modulatore al centralino, funziona lo stesso?

Il segnale sat con il cavo vecchio c'è.
Non capisco come si deve configurare l'impianto, alla fine vedo tutti i canali in tutte le tv.
A me serve portare il segnale video di Sky con un modulatore a tutte le tv, se invece lo attaccassi alla presa senza portare il segnale del modulatore al centralino, funziona lo stesso?
:D:D:D
Scusate, mi scappava... (destinata a te che vai all'indietro, ma anche un po' agli altri, che ti hanno un po' troppo complicato la testa...) ;)

Indietro
Alto Basso