Aiuto impianto con mix/demix e modulatori

P.S. sarebbe codardo da parte mia fare le battute e non dire il mio parere nel merito... ;)
Partiamo da una constatazione: non ci capisco una mazza.
Non ritenendo di essere totalmente stupido, mi pare che qui si forzino un po' le leggi fisiche di un sano impianto casalingo...
Quindi, a parte mettere a posto la distribuzione, cosa che condivido al 100%, munirsi se serve di trapano o quant'altro e aggiungere un po' di cavi dove servono e lasciare i mix demix al negozio, che qui non mi sembra il caso, se non vogliamo far assomigliare lo schema a quello di una centrale nucleare...

munirsi se serve di trapano o quant'altro e aggiungere un po' di cavi dove servono
Sono d'accordo con te.

Ma siccome la richiesta originaria era su come risolvere il problema senza mettere un cavo in più (se no la risposta è troppo facile! ;)), e comunque il problema tecnico è interessante, io mi sono sentito in dovere di rispondere.
(e comunque, i mix/demix in generale funzionano, non è una soluzione da scartare a priori)

E visto che ho iniziato a rispondere, adesso non me la sento di tirarmi indietro, anche se sta venendo fuori un impianto Frankenstein.

Il segnale sat con il cavo vecchio c'è.
Non capisco come si deve configurare l'impianto, alla fine vedo tutti i canali in tutte le tv.
Credevo di averti risposto:

1) I partitori che hai non vanno bene per il satellite, sono adatti solo alle frequenze terrestri

2) Una possibilità è sostituirli con dei modelli adatti, ad es. Fracarro PA4. L'impianto non mi piace comunque, perché, lasciando da parte il terrestre (di cui mi pare di capire che sei soddisfatto, per cui non dirò più nulla se non richiesto), avere 3 partitori in cascata sulla tratta satellite è comunque un rischio

3) Meglio ancora sarebbe spostare il partitore in alto prima del primo mix/demix, e il partitore in basso dopo il secondo mix/demix: in questo caso, andrebbero bene anche i partitori attuali

Che cosa non è abbastanza chiaro?

se invece lo attaccassi alla presa senza portare il segnale del modulatore al centralino, funziona lo stesso?
No. O meglio, forse potrebbe anche vedersi, perché i partitori non hanno un'elevatissima separazione tra le uscite, ma mandare in giro nell'impianto un segnale in quel modo sarebbe sbagliato per la distribuzione terrestre.

Ultima modifica:
Sono d'accordo con te.

Ma siccome la richiesta originaria era su come risolvere il problema senza mettere un cavo in più (se no la risposta è troppo facile! ;)), e comunque il problema tecnico è interessante, io mi sono sentito in dovere di rispondere.
(e comunque, i mix/demix in generale funzionano, non è una soluzione da scartare a priori)

E visto che ho iniziato a rispondere, adesso non me la sento di tirarmi indietro, anche se sta venendo fuori un impianto Frankenstein.

Credevo di averti risposto:

1) I partitori che hai non vanno bene per il satellite, sono adatti solo alle frequenze terrestri

2) Una possibilità è sostituirli con dei modelli adatti, ad es. Fracarro PA4. L'impianto non mi piace comunque, perché, lasciando da parte il terrestre (di cui mi pare di capire che sei soddisfatto, per cui non dirò più nulla se non richiesto), avere 3 partitori in cascata sulla tratta satellite è comunque un rischio

3) Meglio ancora sarebbe spostare il partitore in alto prima del primo mix/demix, e il partitore in basso dopo il secondo mix/demix: in questo caso, andrebbero bene anche i partitori attuali

Che cosa non è abbastanza chiaro?

No. O meglio, forse potrebbe anche vedersi, perché i partitori non hanno un'elevatissima separazione tra le uscite, ma mandare in giro nell'impianto un segnale in quel modo sarebbe sbagliato per la distribuzione terrestre.

Escludo a priori l'idea di forare e/o passare ulteriori cavi in quanto ho il tratto di corrugato che dalla tv va alla scatola di derivazione otturato per dei lavori che hanno fatto in passato :eusa_doh:
Io vorrei semplicemente portare sky su tutte le tv, e per farlo l'unica soluzione era appunto usare il mix/demix cosi da utilizzare il cavo che ora porta il segnale diretto dalla parabola al decoder per il modultore e inserirlo a monte dell'impianto. Mi sembra l'unica soluzione possibile visto che non posso passare cavi e mi avete detto che non va bene metterlo in una qualsiasi presa.

Alla fine, per mancanza di tempo, ho provato a mettere il modulatore dietro alla tv e a inserirlo nella presa, con il risultato che vedo sky in tutte le tv. Unico problema è che nelle tv meno recenti (o la sintonia non va benissimo) vedo un pò disturbato, mentre in camera dove ho un samsung nuovo, vedo abbastanza bene.Pero ora terrò cosi.

Indietro
Alto Basso