Aiuto per Messina - Castanea (Interferenze)

ggiacobbe

Digital-Forum Senior
caro andrea sono gianfranco mi rivolgo a te in particolare perchè conosci la mia zona.
dopo il passaggio al digitale di ieri 15\04\12 non ricevo più alcuni canali tipo mediaset premium calcio e altri che prima ricevevo
ti ricordo che vivo a castanea e credo ci siano delle interferenze dalle coste calabresi come posso fare io punto su scrisi ........................

Ehilà, chi si risente! :D

La tua situazione è un po' complessa, perché anche se punti Gambarie e Scrisi, in antenna ti arrivano in modo abbastanza deciso dei contributi di segnale - per ora interferenti - da siti come quello di Milazzo.

I siti del versante Tirrenico effettuano lo switch il giorno 3 Luglio.
Per ora ti conviene ottimizzare l'impianto attuale per ricevere meglio che puoi i segnali di Gambarie (RAI) e Monte Scrisi (tutto il resto). ;)

Nel frattempo, puoi specificare quali canali (Mux) ti danno difficoltà di ricezione?

Da ieri tutti i mux mediaset da scrisi scarseggiano come segnale, figurati che sia io che altri amici abbiamo problemi anche a Messina città dove non arrivono interferenze, attendiamo che sistemino tutto.

Sì sì, aggiorniamoci a lunedì pomeriggio, così mi dici. Nel frattempo, ottimizza al massimo la ricezione da Gambarie/Scrisi. ;)

provo e riprovo

cari antennomani salve.
dopo giorni di prove vi comunico la situazione dettagliata.
la mia abitazione è situata sul crinale dei peloritani località castane ed è diciamo al confine tra scrisi scilla aspromonte, poro gurna e simili e milazzo.
dunque sino allo s.o. tutto tranquillo da scilla e dintorni allo s o scompaiono alcuni segnali, adesso punto sulle coste calabre (vv) con una blu 42 che ho spostato di posizione perche da scrisi era davvero pessima il problema è che spesso i segnali oscillano e vanno via in particolare i mediaset e qualche timb
dopo la 42 momentaneamente ci sono circa 10 mt di filo (causa spostamento antenna) collegati ad un miscelatore da palo con uscita 108 e guadagno 30 db per le due vhf u di 24 db per la uhf ce momentaneamente non ho collegato.......
credetemi ho provato oggi pomeriggio ma niente da fare i mediaset ballerini ed anche altri.

agggiunta

rispondendo ad ag brasc credo che il problema sia l'iterferenza di scrisi su vv e viceversa. non ricordo come si quota scusate

ggiacobbe ha scritto:
cari antennomani salve.
dopo giorni di prove vi comunico la situazione dettagliata.
la mia abitazione è situata sul crinale dei peloritani località castane ed è diciamo al confine tra scrisi scilla aspromonte, poro gurna e simili e milazzo.
dunque sino allo s.o. tutto tranquillo da scilla e dintorni allo s o scompaiono alcuni segnali, adesso punto sulle coste calabre (vv) con una blu 42 che ho spostato di posizione perche da scrisi era davvero pessima il problema è che spesso i segnali oscillano e vanno via in particolare i mediaset e qualche timb
dopo la 42 momentaneamente ci sono circa 10 mt di filo (causa spostamento antenna) collegati ad un miscelatore da palo con uscita 108 e guadagno 30 db per le due vhf u di 24 db per la uhf ce momentaneamente non ho collegato.......
credetemi ho provato oggi pomeriggio ma niente da fare i mediaset ballerini ed anche altri.
Se non punti più su scrisi devi mettere la blu 420 in polarizazzione orizzontale

Infatti.
Però c'è un passaggio che mi rimane poco chiaro...
ggiacobbe ha scritto:
Ecco, qui mi sono un attimo perso... :eusa_think:
Il miscelatore è in realtà un amplificatore, fin qui ci sono arrivato. Ma poi... Dove parli di due VHF u di 24dB (???)... Mi perdo.
Puoi fare un po' più di chiarezza? :eusa_think:

tre uscite una di terza banda con 24 db di guadagno e due di 30 db di guadagno l'antenna è una blu 420 in oriz verso vv distanti ma senza impedimenti se non il mare a differenza di scrisi che è dietro un crinale proprio di fronte a me

l'amplificatore da palo e un map...... mi sembra, poi filo ,alimentatore e cad verso le quatto prese. Problemi con il ch36 con il 60 insomma a turno vanno e vengono un pò tutti. oggi ho provato ad abbassare un po il guadagno ma restano fiuori i soliti canali tra i quali le reti del figlio che protesta.......inoltre da tempo pago un abbonamento premium senza ricevere tutti i canali tipo calcio hd 2 cinema hd e discovery world speravo di acquisirli allo s o invece ho perso anche quelli che vedevo:mad: :mad: :eusa_think:

piccola precisazione

dopo il cad a quattro uscite tre prese sono finali ed una passante per una quinta potrebbe essere un problema:eusa_think: :eusa_think: per questo devo ringraziare il mio elettricista:eusa_naughty: :eusa_naughty:

OK, ora è più chiaro.

Quindi, MAP313 della Fracarro, 2 ingressi (non "uscite") UHF da 30dB in UHF e 1 VHF da 24dB.

Poi, il cavo e l'alimentatore. Fin qui tutto OK.

L'uscita dell'alimentatore va al CAD, che mi hai detto essere da 4 uscite.
Il CAD è un derivatore passante, quindi mi dovresti dire che modello è.
Perché se delle 4 uscite tre sono derivate e una è passante, allora è un derivatore a TRE uscite.
La passante non è considerata una uscita come le altre, ma un prosieguo verso altri eventuali derivatori passanti... La configurazione tipica da immaginare per i CAD è sui pianerottoli di un condominio, con le uscite derivate che servono gli appartamenti e la passante che va all'ingresso del derivatore del piano sottostante (e la passante dell'ultimo derivatore, che non prosegue verso altri derivatori, va obbligatoriamente chiusa con una resistenza di chiusura da 75 Ohm).

Puoi fare quanto segue.
Verifica che modello di CAD utilizzi e identifica l'uscita passante: ingresso e uscita passante le dovresti vedere indicate con una freccia serigrafata sul corpo metallico del CAD (oppure con un'etichetta adesiva sul retro).

Se, come sospetto, è un CAD13, allora ha tre uscite derivate e una passante. le tre derivate le colleghi alle prese terimnali, che chiameremo 1, 2 e 3.
L'uscita passante la utilizzerai per le prese 4 e 5.
La presa 4 dovrà avere un'attenuazione di prelievo di una decina di dB la 5 invece basterà che sia d 5dB. A tal proposito suggerisco la SPI10 (presa 4) e la SPI05 (presa 5) della Fracarro, che sono adattabili alle placche da muro di tute le marche.

In pratica le prese passanti sono l'esatto equivalente di un derivatore passante a una uscita derivata (l'attacco della spina del cavo che va alla TV) e una uscita passante (verso la presa successiva). Pertanto l'uscita passante della presa 5 (SPI05) va chiusa con la resistenza di cui parlavo prima.

Il suggerimento di utilizzare queste prese sul passante del CAD è dettato dalla necessità di avere quantità di segnale simili tra le prese da 1 a 5. Già in questo modo considera che alle prese 4 e 5 arriverà un segnale di un paio di dB circa più alto che nelle prese 1, 2 e 3 (ma in una configurazione di questo tipo uno sbilanciamento così piccolo non è significativo).

Se invece il CAD è un CAD14 con 4 uscite derivate e una passante, il discorso cambia poco: utilizza la presa passante per andare alle prese passanti a loro volta (4 e 5) e utilizza tre delle derivate per le terminali (1, 2 e 3), lasciandone libera una delle derivate per eventuali aggiunte (semmai, chiudi pure questa con la resistenza).

Per il segnale in antenna, purtroppo ti devi affidare a molte prove, sia in verticale da Scrisi/Gambarie, sia in orizzontale verso M. Poro e M. Scuro. Prova a variare di qualche decina di cm la quota dell'antenna, anche abbassandola drasticamente. Può sorprendere, perché pare paradossale, ma in condizioni di ricezione critica, la riduzione della quota a volte aiuta, probabilmente perché con un po' di fortuna (quella, specie in questi casi, serve sempre!), ci si mette al riapro dal normale rumore di fondo, riuscendo a guadagnare un pizzico di margine utile di segnale in più. :icon_cool:

E, dopo 'sto trattato, fammi sapere come va. Se passo dalle tue parti (forse a inizio Luglio) ci godremo quella famosa granita, all'ombra della tua antenna, che ancora non siamo mai riusciti a prenderci! :D

dunque vediamo un pò

vi aggiorno sullo stato dei fatti:
oggi solo canali 42 e 44 da vv poro in o
per quanto riguarda AG LO RINGRAZIO COME SEMPRE e lo aspetto sempre
anzi il 21 luglio mi sposo se sei qui considerati invitato ovviamente è una cosa molto informale.......tornando all'antenna in questo momento punto una blu 420 in o verso poro gurna ho provato a togliere l'amplificatore e ho montato un miscelatore da palo emme esse dalla scatola del piccolo antennista in soffitta con tre ingressi uno di terza e gli altri uhf con due USCITE :eusa_naughty: :eusa_naughty: una sola utilizzata che scende in un penso partitore viki a quattro uscite ovviamente ho tolto l'alimentatore. sembrava andare bene tutto ma come al solito alti e bassi.
per precisare il vecchio assetto era blu 420 verticale con map forse 313 controllerò con i guadagni che dicevo prima che si collegava ad un alimentatore che a sua volta si collegava ad un credo partitore???? viky a quattro uscite collegato indistintamente ai quattro fili una dei quali con una passante ed una finale sulla stessa linea..........
scusate per le imprecisioni ma quando ho sistemato l'impianto ho fatto mille prove e dunque non ricordavo bene l'assetto finale usato...............adesso
vi saluto tutti e vi ringrazio come sempre un grande forum vi aggiorno presto credo se ne parlerà per la prox settimana non appena avrò un pò di tempo per smanettare

Ho fatto proprio ieri un impianto a mortelle(ME) e ho deciso di ricevere da poro(VV) in quanto riuscivo a ricevere tutta l'offerta digitale nazionale e i mux locali calabresi senza problemi con una blu 420 e un amplificatore da 20db

Domenico999 ha scritto:
Ho fatto proprio ieri un impianto a mortelle(ME) e ho deciso di ricevere da poro(VV) in quanto riuscivo a ricevere tutta l'offerta digitale nazionale e i mux locali calabresi senza problemi con una blu 420 e un amplificatore da 20db
puoi darmi qualche chiarimento in più su marca ampl ed impianto perchè credo che momentaneamente anche io dovrò puntare su poro ed ho notato che con l'ampl aminimo in alcuni momenti riesco a beccare canali che altrimenti non prenderei. inoltre potresti dirmi se prendevi tutto nell'impianto di mortelle in particolare canali mds e timb che da me sono instabili............ci risentiamo a dopo altre prove

Puntando su poro esclusivamente una blu 420, sono riuscito a beccare tutti i canali con buona qualità e stabilità, esclusi i locali messinesi come rtp,tcf,tremedia ecc., nessun problema per mediaset timb e rete a, il mux rai dvb1 lo becchi sul 35, ricordati di mettere l'antenna in orizzontale.

Domenico999 ha scritto:
Puntando su poro esclusivamente una blu 420, sono riuscito a beccare tutti i canali con buona qualità e stabilità, esclusi i locali messinesi come rtp,tcf,tremedia ecc., nessun problema per mediaset timb e rete a, il mux rai dvb1 lo becchi sul 35, ricordati di mettere l'antenna in orizzontale.
quale amplificatore hai usato??????
ti faccio sapere oggi sposterò l'antenna........................:eusa_think:

altre prove

oggi ho smanettato dopo tre giorni di sole tv locali.....
spostando l'antenna di qualche metro ed abbassandola drasticamente riesco ad agganciare vari segnali da vv in particolare bene rai ma sempre ballerini i mux mediaset e timb ho provato sia con che senza amplificatore....... alla fine ho usato un vecchia antenna da "digitale terrestre":eusa_think: della galaxi che non sapevo neanche d'avere.....il mio dubbio e che con il mio amplificatore al massimo possa amplificare tutti i disturbi di fondo con il risultato di non prendere nulla................un'altra cosa che ho fatto è quella di collegare dopo l'alimentatore una sola presa finale per essere certo di non avere nessun problema di squlibrio tra le prese data la situazione non omogenea....
mi chiedo se ho fatto bene:eusa_think: vi aggiornerò in seguito dopo altri accorgimenti e cambiamenti nella speranza di sistemare stabilmente tutto in attesa dell'ultimazione dello so anche sulla costa tirrenica sperando di riuscire a puntare su milazzo anche se non credo che lasciando come sito di trasmissione solo monte trino e gioiosa vecchia io e tutti quelli come me resteremo tagliati fuori:eusa_naughty: :mad:

Indietro
Alto Basso