Aiuto progettazione impanto DTT+SAT (interno)

ray.rick.mini

Digital-Forum Junior
Salve a tutto il forum, è il mio primo post qui, quindi spero siate buoni con me :)

Sono in procinto di ristrutturare un appartamento, e devo pensare a come strutturare l'impianto TV. Mi occorrono 5 punti, ognuno dei quali dovrà avere sia DTT che SAT. I 5 punti dovranno essere indipendenti.
L'appartamento è un sottotetto, quindi molto vicino alle antenne.
Diciamo che per le antenne sono a posto, dato che l' antennista le ha rifatte entrambe un paio di mesi fa.
Quindi vorrei concentrarmi ora sulla parte interna.Ho letto di scatole di derivazione, sdoppiatori e multiswitch ma sinceramente avrei bisogno di un grosso aiuto nella progettazione e nella stesura di una lista della spesa.
Vi posto una foto ripulita della pianta della casa: i punti tv che vorrei sono indicati in verde mentre in blu troverte (l'ipotetica) "centralina" che raccoglierà i segnali in arrivo dalle antenne.Posso fare realizzare ai muratori tutte le scatoline del caso, ma comunque vorrei piazzare meno roba possibile, ovvero sfruttare il minor quantitativo possibile di scatole a muro, tubi, cavi ecc.
Idee su come procedere??

schematv.jpg

Grazie a tutti
Ray detto anche Rick

ray.rick.mini ha scritto:
Salve a tutto il forum, è il mio primo post qui, quindi spero siate buoni con me :)

Sono in procinto di ristrutturare un appartamento, e devo pensare a come strutturare l'impianto TV. Mi occorrono 5 punti, ognuno dei quali dovrà avere sia DTT che SAT. I 5 punti dovranno essere indipendenti.
L'appartamento è un sottotetto, quindi molto vicino alle antenne.
Diciamo che per le antenne sono a posto, dato che l' antennista le ha rifatte entrambe un paio di mesi fa.
Quindi vorrei concentrarmi ora sulla parte interna.Ho letto di scatole di derivazione, sdoppiatori e multiswitch ma sinceramente avrei bisogno di un grosso aiuto nella progettazione e nella stesura di una lista della spesa.
Vi posto una foto ripulita della pianta della casa: i punti tv che vorrei sono indicati in verde mentre in blu troverte (l'ipotetica) "centralina" che raccoglierà i segnali in arrivo dalle antenne.Posso fare realizzare ai muratori tutte le scatoline del caso, ma comunque vorrei piazzare meno roba possibile, ovvero sfruttare il minor quantitativo possibile di scatole a muro, tubi, cavi ecc.
Idee su come procedere??

Se vuoi tutte le prese sat indipendenti non c'è alternativa all'impianto a "stella", ovvero tutti i cavi devono convergere al punto di ingresso dell'appartamento.
Hai detto che le antenne sono a posto... che LNB è stato montato sulla parabola? L'antennista sapeva a priori che volevi 5 prese sat indipendenti?
Hai decoder di sky che prevedono 2 tuner (uno per vedere un canale e l'altro per registrarne un altro)?
La descrizione dell'impianto sat è basilare per decidere il da farsi... ci dai un aggiornamento?

flash54 ha scritto:
Se vuoi tutte le prese sat indipendenti non c'è alternativa all'impianto a "stella", ovvero tutti i cavi devono convergere al punto di ingresso dell'appartamento.
Hai detto che le antenne sono a posto... che LNB è stato montato sulla parabola? L'antennista sapeva a priori che volevi 5 prese sat indipendenti?
Hai decoder di sky che prevedono 2 tuner (uno per vedere un canale e l'altro per registrarne un altro)?
La descrizione dell'impianto sat è basilare per decidere il da farsi... ci dai un aggiornamento?
Ciao, intanto ti ringrazio dell'intervento. Allora, l'antenna serve al momento altri 2 piani di una palazzina, ma non l appartamento di mio interesse (ne tv ne sat). So per certo che da essa partono 2 cavi verso ogni appartamento, uno tv ed uno sat. Settimana scorsa pero' al primo piano hanno messo myskyhd e so che l antennista e' dovuto intervenire nuovamente sulla parabola, credo a mettere un illuminatore per HD.
Al momento non so di preciso come' la situazione antenna. Dovro andare sul tetto a verificare di persona, magari faccio anche qualche fotografia per facilitarmi l analisi.
Putroppo non riusciro a postare nuove info fino a domani.. se nel frattempo vuoi essere cosi gentile da dirmi a quali elementi dedicare maggiore attenzione!
Dimenticavo..non ho esigenza di usare decoder con 2 tuner. Invece avro' l esigenza di utilizzare decoder Dreambox collegati via LAN (se e' ancora possibile).

PS: Vorrei far passare nelle stesse canaline della TV anche cavi utp per rete ethernet in modo tale da realizzare 5 punti (sempre a stella). Vedi controindicazioni a farli passare assieme ai cavi TV??

Ciao
R

Ultima modifica:
Ciao, intanto ti ringrazio dell'intervento. Allora, l'antenna serve al momento altri 2 piani di una palazzina, ma non l appartamento di mio interesse (ne tv ne sat). So per certo che da essa partono 2 cavi verso ogni appartamento, uno tv ed uno sat. Settimana scorsa pero' al primo piano hanno messo myskyhd e so che l antennista e' dovuto intervenire nuovamente sulla parabola, credo a mettere un illuminatore per HD.
Al momento non so di preciso come' la situazione antenna. Dovro andare sul tetto a verificare di persona, magari faccio anche qualche fotografia per facilitarmi l analisi.
Putroppo non riusciro a postare nuove info fino a domani.. se nel frattempo vuoi essere cosi gentile da dirmi a quali elementi dedicare maggiore attenzione!
Dimenticavo..non ho esigenza di usare decoder con 2 tuner. Invece avro' l esigenza di utilizzare decoder Dreambox collegati via LAN (se e' ancora possibile).

PS: Vorrei far passare nelle stesse canaline della TV anche cavi utp per rete ethernet in modo tale da realizzare 5 punti (sempre a stella). Vedi controindicazioni a farli passare assieme ai cavi TV??

Ciao
R

Se hai 2 cavi che entrano nell'appartamento puoi sceglire per 2 tipi di impianto:
-miscelato
-separato
Quest'ultimo è preferibile per tanti motivi però dovrai passare due cavi per ogni presa.
Se, invece vuoi passare un solo cavo per ogni presa dovrai miscelare i 2 segnali per poi demiscelarli.

L'antennista sarà intervenuto perchè il myskyhd richiede 2 cavi d'antenna sat per funzionare (uno per vedere un dato canale e l'altro per registrarne un altro).

Per non sbagliarti fai le foto alle antenne, centralino ed eventuali altri dispositivi installati.

Passare cavi lan, sat e/o dtt nelle stesse tubazioni non comporta alcun problema.

perfetto, credo che scegliero' il tipo d impianto separato.
Anche il DTT va a stella ?
In questo caso avrei 3 (dtt,sat,eth)cavi in partenza per ogni punto.
Che dici, sarebbe una buona idea separare l impianto in 2 "dorsali" distinte, 1 e 5 la prima e 2 3 4 la seconda? Questo per evitare di passare troppi cavi (15)nelle prime scatolette facendo un unica dorsale.

perfetto, credo che scegliero' il tipo d impianto separato.
Anche il DTT va a stella ?
In questo caso avrei 3 (dtt,sat,eth)cavi in partenza per ogni punto.
Che dici, sarebbe una buona idea separare l impianto in 2 "dorsali" distinte, 1 e 5 la prima e 2 3 4 la seconda? Questo per evitare di passare troppi cavi (15)nelle prime scatolette facendo un unica dorsale.

Sì, se li fai separati saranno entrambi a stella.

Se per dorsale intendi passare un solo cavo per 2 prese ed un altro per le altre 3 non avrai problemi per il dtt ma il sat non sarà più indipendente.

Ciao, mi sono espresso male..intendevo "suddividere" l impianto in 2 tronconi pricipali.
Entrambi in partenza dal "punto blu", 6 cavi verso prese 1,5 e 9 cavi verso 2,3,4.

Ciao, mi sono espresso male..intendevo "suddividere" l impianto in 2 tronconi pricipali.
Entrambi in partenza dal "punto blu", 6 cavi verso prese 1,5 e 9 cavi verso 2,3,4.

Quando l'impianto è a stella non esiste il concetto di dorsale. Avrai un cavo dtt e uno sat per ogni presa che convergeranno tutti nell'unico punto "blu".

flash54 ha scritto:
Quando l'impianto è a stella non esiste il concetto di dorsale. Avrai un cavo dtt e uno sat per ogni presa che convergeranno tutti nell'unico punto "blu".
ok quindi poseresti 5 tubi distinti ognuno in partenza dalla centralina, ed ognuno diretto alla propria presa?
Mi servira' una centralina a muro bella grossa :):happy3:

ok quindi poseresti 5 tubi distinti ognuno in partenza dalla centralina, ed ognuno diretto alla propria presa?
Mi servira' una centralina a muro bella grossa :):happy3:

Esattamente, 5 tubi, 1 da ogni presa verso il punto blu.

La cassetta a muro deve essere in grado di contenere tutti i componenti necessari ma, al momento, non abbiamo ancora parlato del sat; vorrai usare più decoder sat contemporaneamente?

Hai detto di avere in casa 1 solo cavo sat e se non è un impianto scr non potrai usare più di un decoder alla volta.

Se i punti SAT "indipendenti" possono scendere a 4, si può pensare ad un LNB quad con distribuzione SAT a stella, se devono essere 5 e/o ci sono decoder con doppio ingresso (mysky), allora serve un LNB ad otto uscite.
Se gli impianti DTT e SAT vengono distribuiti con cavi diversi, per il DTT non è indispensabile una distribuzione a stella.
Data la dimensione individuale, scarterei impianti multiswitch (costa) e SCR (richiede decoders appositi, con al massimo 4 utenze contemporanee, oppure max 2 mysky)

@ tuner:
Purtroppo ha un solo cavo sat che entra nell'appartamento.

So per certo che da essa partono 2 cavi verso ogni appartamento, uno tv ed uno sat.

Tuner ha scritto:
Se gli impianti DTT e SAT vengono distribuiti con cavi diversi, per il DTT non è indispensabile una distribuzione a stella.

Hai ragione ma se fai il sat a stella, tanto vale.

Mi era sfuggito...
Sarebbe meglio avere 4 cavi sat, anche a costo di usarne di molto piccoli. (fosse casa mia, andrei di trapano... ;))
Con un solo cavo, non vedo grandi possibilità di indipendenza, versatilità ed economia per 4 decoders.
Giusto l'SCR, che tanto economico e versatile non è.

Dipende dai corrugati... dallo spazio disponibile... da quanto cavo si vuol usare.
;)

flash54 ha scritto:
Hai ragione ma se fai il sat a stella, tanto vale.

Tuner ha scritto:
Mi era sfuggito...
Sarebbe meglio avere 4 cavi sat, anche a costo di usarne di molto piccoli. (fosse casa mia, andrei di trapano... ;))
Con un solo cavo, non vedo grandi possibilità di indipendenza, versatilità ed economia per 4 decoders.
Giusto l'SCR, che tanto economico e versatile non è.

Per come la vedo io, 1 decoder sat è più che sufficiente, specie se hai una presa sat in tutte le stanze, lo sposti all'occorrenza e "vai che vai bene".
Diverso sarebbe se sei costretto a tivusat perchè non ti arriva il dtt, allora è un altra storia.

Tuner ha scritto:
Dipende dai corrugati... dallo spazio disponibile... da quanto cavo si vuol usare.
;)

Se ho inteso bene deve ancora fare le tracce per i corugati e a quel punto li metti un po' più capienti.
A giudicare la pianta dell'appartamento si direbbe che con una matassa di cavo fa tutto. Come ben sai tra 50 metri di cavo sfuso o un intera matassa da 100 metri, il prezzo non è così diverso.

Dato che le prese erano richieste "indipendenti", pensavo che una soluzione del genere non fosse desiderabile. ;)
Dovrà essere chiaro che come proponi, di decoder indipendente ce ne sarà solo 1.

Francamente, se deve ancora fare le tracce nei muri penso che ci sarebbe anche modo di far passare più cavi verso il tetto.
Ognuno si regola come preferisce...
In quella fase io di solito "abbondo" e faccio passare anche i cavi per gli altoparlanti del sorround.
Per il cavo, non ho fatto conti ma pensavo che con cavi indipendenti per tutti i 5 punti ed a stella (DTT, SAT, mysky) poteva succedere che si andasse oltre i 100m.
;)

flash54 ha scritto:
Se ho inteso bene deve ancora fare le tracce per i corugati e a quel punto li metti un po' più capienti.
A giudicare la pianta dell'appartamento si direbbe che con una matassa di cavo fa tutto. Come ben sai tra 50 metri di cavo sfuso o un intera matassa da 100 metri, il prezzo non è così diverso.

flash54 ha scritto:
Hai detto di avere in casa 1 solo cavo sat e se non è un impianto scr non potrai usare più di un decoder alla volta.

Come avevo già riportato è chiaro che non avrà 5 decoder indipendenti con un solo cavo ma io mi riferivo al fatto che per quanto mi riguarda non metterei mai 5 decoder sat in un appartamento se non costretto.
Lo trovo inutile se non nei casi di quando litighi con la moglie e guardi qualcosaltro e anche in questo caso mi basterebbero 2 decoder.;)

Indietro
Alto Basso