Capitan_Uncino
Digital-Forum Gold Master
Allora è una zodiac e non una triax... la zodiac corrisponde alle misure postata da antobit, cioè 120x110cm (diametro equivalente 115cm).
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Nei prossimi giorni si prevede altro vento forte, per cui visto che ho spaccato la vite, ho smontato il motore e la parabola l'ho ancorata al palo anziché lasciarla appoggiata sul tetto.Prima di installarla potresti pesare una volta per tutte tale parabola (praticamente quanto grava sul motore),no perché la danno con disco in alluminio (non so quanto spesso ) ma sembra essere molto pesante. ..Come dice antobit 12 kg sono molti, quasi al limite per il dg. ..
...Invece x la storia dei lamierini che fanno spessore, non ho ancora capito come funziona. Ho capito come dici di fare tu, ma in quel modo allargo solo il diametro del palo, non capisco come fa a cambiare inclinazione il motore. Purtroppo il mio ferramenta ha solo lamierini di alluminio spessi 0.8mm...vanno bene lo stesso?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao antobit,ragazzi dato che siamo in tema di powertech dg380,presto dovró montare il mio.toglietemi alcuni dubbi.
la mia latitudine é 38,sul manuale leggo di impostare il rotore a 52[tabella elevation angle],e di mettere a 29 la parabola[dish bracket angle]. una cosa che non capisco é il valore di 6 gradi di declination angle..il manuale dice di settare tale valore sulla parabola..cosa ne dite?
Ok ho capito. Quello che intendevo dire è che se metto gli spessori a destra (devo inclinare il palo verso sinistra), li devo mettere nella zona della staffa dove c'è la sagomatura del palo, cioè la parte anteriore della staffa che va a contatto col palo. Se gli spessori li metto sempre a destra ma di dietro, ovvero tra le due ganasce e il palo, non mi cambia niente perché la parte davanti della staffa aderirà sempre e comunque al palo, una volta tirati i bulloni... Non so se mi sono spiegato bene...E' semplice li metti da una parte o dall'altra, davanti o dietro o da entrambi destra, sinistra cioè devi mettere il palo a piombo, va da se che vanno messi nel punto come ti indichera' la livella che fisserai provvisoriamente al tubo, anzi in questi casi se ne hai due di livelle fai prima, una su un lato, una sull'altro. Insomma è un'operazione semplice dove occorre un po' di pazienza. Le staffe dove tu agirai sono quelle che sostengono il tubo. Certo se gli spessori li metti su tutti e 4 i lati, ingrossi solo il tubo e non metti a piombo nulla.
Lo spessore da otto decimi ti da meno margine di regolazione, cmq prova con quello.
Z.K.![]()
Aspetta zio... Ho riletto due volte il messaggio, e forse misa che stiamo dicendo due cose diverse.E' semplice li metti da una parte o dall'altra, davanti o dietro o da entrambi destra, sinistra cioè devi mettere il palo a piombo, va da se che vanno messi nel punto come ti indichera' la livella che fisserai provvisoriamente al tubo, anzi in questi casi se ne hai due di livelle fai prima, una su un lato, una sull'altro. Insomma è un'operazione semplice dove occorre un po' di pazienza. Le staffe dove tu agirai sono quelle che sostengono il tubo. Certo se gli spessori li metti su tutti e 4 i lati, ingrossi solo il tubo e non metti a piombo nulla.
Lo spessore da otto decimi ti da meno margine di regolazione, cmq prova con quello.
Z.K.![]()
Ciao antobit,
Qui so aiutarti! Allora se il tuo motore riporta la latitudine (nel mio caso è così, anziché esserci scritto elevation c'è scritto latitude) devi impostare la tua latitudine ovvero 38 sulla scala del motore. 52 gradi sarebbe l'angolo di elevazione del motore. Come diceva zio se hai un inclinometro dovrai verificare che il motore sia inclinato a 52 gradi, che corrispondono alla giusta elevazione da impostare nel caso di latitudine 38.
Sempre sul manuale vedrai che c'è un angolo fisso tra motore e braccetto motore di 35 gradi. Nel tuo caso il declination angle è di 6 gradi. Dovrai fare quindi 35-6=29 gradi, che sarebbe l'angolo di elevazione da impostare sulla parabola. Quindi la parabola la devi inclinare a 29 non a 6.
Lo so, quel manuale è spiegato malissimo, specie la traduzione in italiano che è penosa.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
I forum sono fatti apposta per aiutarsigentilissimo e chiarissimo.
non mi tornava quel 6 gradi di declinazione.sulla piastra graduata del motore cé scritto latitude...quindi imposto 38 il motore e 29 la parabola.quel manuale meglio che non lo mettevano.confonde anziché chiarire.
hai provato a stringere la vite per vedere se elimini il gioco?
Forse ti conviene fare così
Prima rimonti tutto e trovi il giusto asse nord sud e lo segni sul palo e sulla staffa motore
Poi smonti di nuovo il motore con la parabola innestata e fai di tutto per rimettere la staffa in bolla (con una livella a cavallo dei bordi sopra,senza l'ingombro del motore, e una magnetica sulla faccia dell'elevazione) lungo la direzione esatta.
Se dici che non pesa molto ok se no conveniva lasciarla leggerissimamente all'insù. ..
Poi rimonti motore e parabola e non seguire il metodo zk...Non per dargli torto ma se provi a migliorare il puntamento ruotando anche tutto il blocco ecco che viene meno la perfetta posizione in bolla della staffa...
P.s. veramente te l'ho detto io della vite del gioco...
Se devi alzare o abbassare il motore per portarlo in piano il metodo dello spessore e valido, ma da quello che ho capito e inclinato anche di lato e vorresti portarlo in bolla anche di lì, quello che da fastidio e la canalina che aderisce al palo, potresti allargare da una parte i fori della staffa che tiene il motore quel tanto che basta per farlo inclinare un pò dalla parte giusta ma bisogna vedere come risolvere il problema della canalina
ciao non ho capito cosa intendi x abbassare o alzare il motore. Il mio problema è che il palo non è perfettamente verticale. In direzione NORD SUD è a bolla perfetto, in direzione EST-OVEST no, pende verso ovest. Dato che il palo è murato col cemento e non si può spostare, con gli spessorini devo inclinare il motore leggermente verso est, ma di poco, per far si che il motore risulti perfettamente in bolla in tutte le direzioni.
Le canaline non sono un problema. Escono dal tetto poco più giù dal punto in cui è fissato il palo, sono stati fissate poi al palo tramite delle fascette.
Se devo spostarle taglio la fascetta, faccio le operazioni necessarie e la rimetto.
... non seguire il metodo zk.....
E ci credo se il palo è murato.Davo per scontato che fosse staffato, probabilmente è stato scritto e mi è sfuggito.
Cmq per un impianto perfetto gli interventi surrogato come quello che tu consigli non serve a niente, non avrai mai la massima resa del disco. Pertanto visto che non è possibile spessorare, e neppure smurare il tubo, consiglio al nostro amico di farsi costruire da un fabbro uno spezzone di tubo in ferro zincato di diametro tale che possa entrare nel tubo murato. Lo spezzone di tubo dovra' avere 8 viti almeno da 8mm con dadi saldati che permetteranno la messa a piombo perfetta del terminale. 30cm di lunghezza del tubo sono piu' che sufficienti, le prime 4 viti nella parte bassa a 2cm, le altre 4 viti a 15cm dalla parte bassa. 15 cm della parte alta restano liberi in modo da non interferire con le staffe del rotorino.
In questo modo ti metti a piombo lo spezzone di tubo intestato sul palo che hai fuori piombo regolando le 8 viti poste sui 4 lati e ti assicuro che ti fai una messa a piombo perfetta.
Quando hai messo a piombo quei 30cm li blocchi con una spina passante in modo che blocchi i due tubi, oppure dai alcuni punti di saldatura, che pero' dovranno essere protetti con vernice al zinco, idem i 8 saldati sullo spezzone.
I lavori si fanno bene o non si fanno, oppure ci si accontenta di quello che si riceve con un impianto rabberciato alla meglio.
Praticamente quando avrai finito il lavoro ti troverai questi 30cm di tubo di diametro piu' grande che copriranno gli ultimi 30 cm del palo fuori piombo.
L'dea "seve" te l'ho data vedi tu cosa fare, a me in fondo se hai il palo storto non è che mi importi tanto, i miei sono tutti a piombo e c'e' ne è piu' di uno sul tetto dalle frequenze decametriche al satellite quindi vedi tu.
Z.K.![]()