Al via l’ordinamento automatico dei canali - LCN (26/11/2010)

Boothby ha scritto:
Peccato che molti decoder e TV non reagiscano subito alla pressione del numero, ma aspettano un po' nell'eventualità che ne vengano digitati altri.

Questo porta molti (specialmente anziani) a digitare nuovamente il numero, con il risultato di finire sull'11 o sul 111.
Peggio me sento!
Pensa se dovessero pigiare 1-0-1 senza risposta alcuna!
(e già succede coi canali posizionati oltre 100, p.es. pay-tv)
:eusa_naughty: la LCN deve partire da 1, e dev'essere modificabile, con tutte le opzioni (sposta-cancella-blocca-assegna numero-sovrascrivi)

Le tv locali sono tv minori a parte qualche rara eccezione e quindi come tali devono seguire le tv maggiori. I primi 100 posti devono essere ad appannaggio delle tv nazionali sia esse generaliste o tematiche. E' anche più comodo quando ci si sposta in altre città avere dei punti di riferimento. Se ad esempio Rai 4 si trova sul 12 la si troverà in ogni televisore d'Italia in qualsiasi città,
Altra cosa sempre per semplificare: perchè non far coincidere la numerazione LCN del digitale terrestre con quella di Tivusat? E' impensabile che lo stesso canale su Sky abbia una numerazione, su Tivusat, un'altra numerazione e sul digitale terrestre un'altra ancora numerazione!!!

LuProduction ha scritto:
Telecity, Italia7Gold, 7Gold... chiamalo come preferisci...
Ah, non avevo capito di chi parlavi.
E comunque non mi sembra propriamente un'emittente nazionale.
Pensa che da me a Caserta non gli hanno nemmeno assegnato un mux dopo lo switch-off perché finora in analogico trasmetteva abusivamente senza concessione... :eusa_wall:

ANDREA1P ha scritto:
Su questa questione io direi che Cielo deve stare sul 10 e le tv locali oltre il 1000.
No, facciamo anche dopo il 10000... :eusa_wall:
Già mia mamma adesso mi chiede dove sono finite quelle TV che prima avevamo memorizzate sul 12, 13, 14, ecc. e io le rispondo che non lo so nemmeno io, bisogna cercarsele. :(
Mi stanno davvero stufando con questa LCN! Io sono da sempre stato un convinto estimatore di questa funzionalità, ma mi stanno facendo ricredere; infatti già l'ho disattivata sul decoder in camera mia e credo che non la riattiverò fin quando non trovano un accordo serio.

Ultima modifica:
Euplio ha scritto:
Le tv locali sono tv minori a parte qualche rara eccezione e quindi come tali devono seguire le tv maggiori. I primi 100 posti devono essere ad appannaggio delle tv nazionali sia esse generaliste o tematiche. E' anche più comodo quando ci si sposta in altre città avere dei punti di riferimento. Se ad esempio Rai 4 si trova sul 12 la si troverà in ogni televisore d'Italia in qualsiasi città,
Altra cosa sempre per semplificare: perchè non far coincidere la numerazione LCN del digitale terrestre con quella di Tivusat? E' impensabile che lo stesso canale su Sky abbia una numerazione, su Tivusat, un'altra numerazione e sul digitale terrestre un'altra ancora numerazione!!!

Le tv locali esistono da 30 anni e sono da sempre tra l'8 ed il 15 del telecomando. Non esageriamo, dopo il 100!

DigitAnal ha scritto:
...:eusa_naughty: la LCN deve partire da 1, e dev'essere modificabile, con tutte le opzioni (sposta-cancella-blocca-assegna numero-sovrascrivi)

Mi sa che tra le tante idee che abbiamo esposto qui questa sia una di quelle sensate: non migliore ma sensata che per me vuol dire che non ha contoindicazioni in quanto dà massima libertà all'utente di crearsi la propria LCN (cosa non permessa dai software attuali), ma credo che per attuarla ci vogliano appunto dei software per decoder e tv adeguati... sarà quindi difficile avere le funzioni proposte da DigitAnal almeno a breve; poi onestamente essa (la numeraione lcn) è nata se non erro per dare un ordine logico ma non sembra che ci riesca! Nel digitale terrestre si sono moltiplicati i canali e pure gli interessi, quindi anche i problemi e non so quanto ci abbiamo guadagnato: vedremo.

Io sarei per sfruttare meglio i 4 tasti colorati, rendendo il tutto più intuitivo, esempio con il tasto rosso i canali nazionali, con il verde i locali, con il giallo quelli a pagamento... così ci sarebbe la possibilità di avere 4 elenchi di canali dall'1 al 9 (i più ambiti) e si eviterebbero numerazioni da codice fiscale, davvero problematiche per i meno giovani...

nell'analogico i canali locali partivano dal 9 perchè le tv nazionali erano 8, adesso che sono di più, logica vuole che siano sempre dopo quelle nazionali o comunque dopo un tot (20 nazionali, 20 locali....)....

DigitAnal ha scritto:
... la LCN deve partire da 1, e dev'essere modificabile, con tutte le opzioni (sposta-cancella-blocca-assegna numero-sovrascrivi)
Queste operazioni di "sposta" - "cancella" - "blocca" - "assegna numero" etc. dovrebbero farle quelle stesse persone che non sono in grado di pigiare 3 numeretti sul telecomando in sequenza ?

sempre meglio farsele poter mettere a posto dall'antennista parente etc piuttosto che aver decoder che ti obbligano a fare numeri a 3 cifre

Cavolo ma stiamo nel 2010! Non possono fare una TV che oltre al classico telecomando abbia anche il richiamo vocale? :D
Almeno uno può assegnare un nome al canale e questo lo si vede in qualunque posizione esso sia... pensate che praticità, TELEROMACINQUANTASEIIIIII e zap! :lol:

johncharles ha scritto:
Le tv locali esistono da 30 anni e sono da sempre tra l'8 ed il 15 del telecomando. Non esageriamo, dopo il 100!

Scusate ma qualcuno di voi ha avuto segnalazioni di abbonati con Skybox che abbiano perso la vita per l'uso eccessivo di tasti del telecomando?

omniasuntcommunia ha scritto:
Queste operazioni di "sposta" - "cancella" - "blocca" - "assegna numero" etc. dovrebbero farle quelle stesse persone che non sono in grado di pigiare 3 numeretti sul telecomando in sequenza ?

Sono operazioni che fai (o farle fare) una volta e poi raramente per sistemazione lista. Quello che ritengo inaccettabile é la impossibilità di modificare sul proprio decoder la numerazione che i nostri soloni si sono inventata; ma questo mi sembra che non sia ancora accaduto, o no :eusa_hand: ?
Un saluto a tutti. :wave:

per i non abbonati sky può sembrare strano, ma la divisione per centinaia è molto intuitiva (daltronde se non fosse un modello vincente murdoch non la utilizzerebbe...). dopo poco tempe impari ad abbinare il primo numero con la tematica dei canali e risulta tutto più ordinato.

INFID0 ha scritto:
Cavolo ma stiamo nel 2010! Non possono fare una TV che oltre al classico telecomando abbia anche il richiamo vocale? :D
Almeno uno può assegnare un nome al canale e questo lo si vede in qualunque posizione esso sia... pensate che praticità, TELEROMACINQUANTASEIIIIII e zap! :lol:
si, però al terzo "ripetere prego" io lo prendo e lo lancio dalla finestra :D

E' da ieri che "Primoncanale" (Il più importante e serio canale regionale ligure) si è "spostato" dall'oltre 800 al numero 9. Situazione provvisoria? Anche perché le regionali dovrebbero stare dall'11 in poi, no?

LuProduction ha scritto:
E' da ieri che "Primoncanale" (Il più importante e serio canale regionale ligure) si è "spostato" dall'oltre 800 al numero 9. Situazione provvisoria? Anche perché le regionali dovrebbero stare dall'11 in poi, no?

Le tv regionali, nazionali, locali, etc. in questo momento possono posizionarsi dove preferiscono.
Non c'è alcun accordo o regolamento valido e legale per l'LCN, ma solo alcune proposte (una del consorzio Rai-Mediaset-La7, una del comitato Tv locali, etc.) tutte senza alcun valore.
Queste proposte sono tutte al vaglio dell'AgCom che dovrà, si spera a breve, dettare delle linee di riferimento comuni e nel rispetto della normativa europea sulla concorrenza. In questo senso, ci sono già alcuni studi legali pronti a dare battaglia in tribunale (ReteA-L'Espresso, ReteCapri, ...) qualora - ma è difficile - non saltasse fuori un regolamento per l'LCN rispettoso dei diritti di tutti.

Quindi, per adesso, vince il Far West.

Problemi numerazione LCN Area Sud-Est Napoli

Buongiorno a tutti! vi segnalo un problema sulla numerazione LCN a Napoli, zona San Giorgio a Cremano/San Giovanni a Teduccio, ovvero Cielo non è sul canale 10 bensi sul 98 e sul 127. Inoltre noto che sui canali 7, 8, 9 e 10 (per l'appunto), che se non erro dovrebbero essere assegnati alle reti nazionali, vi trovo rispettivamente: Canale 21(TV Locale), Eduardo (che non so nemmeno che sia), Deejay TV (e fin qui ci siamo!) e Antenna 3 Plus...
spero non mi rispondiate qualcosa del tipo ordinali a mano perche la cosa e sui miei decoder, su una tv con tuner integrato e su altrettanti decoder a casa di 3/4 amici che mi hanno fatto notare la cosa...

gli impianti sono apposto, riesco a prendere piu di 270 canali (forse anche di più)

Grazie in anticipo!

E' normale per il momento i problemi di numerazione della Lcn ci sono un pò dappertutto in tutte le Regioni switchate, si è quindi in attesa a livello nazionale di una precisa riordinazione della Lcn. ;)

Indietro
Alto Basso