Al via l’ordinamento automatico dei canali - LCN (26/11/2010)

Bastun ha scritto:
Il mio è lo stesso Plasma, solo il 37". Credo sia un problema della serie 7. Ora sto cercando altre info, se non riesco provvederò come detto da Ercolino e come già affermato.
cae62 ha aperto qui un thread ;)

Oggi scade il termine dei 60 giorni entro il quale il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni avrebbe dovuto pubblicare la lista della numerazione LCN per le emittenti locali delle regioni già digitalizzate da oltre un anno, ma "ovviamente" non l'ha fatto e non solo...
  • Alcune emittenti locali di queste regioni continuano ad occupare abusivamente le posizioni spettanti alle emittenti nazionali, anche quelle dall'1 al 9. Questa situazione è stata segnalata al Ministero, che ha letto le e-mail ricevute, non ha dato nessuna risposta e non ha preso nessun provvedimento.
  • Per le regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia che stanno digitalizzando in questi giorni non c'è ancora la lista ufficiale (e doveva arrivare almeno 15 giorni prima dello switch-off)
  • Per le regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, invece, nonostante anche qui non sia stata rispettata la scadenza dei 15 giorni prima dello switch-off, "stranamente" il giorno prima dello stesso la numerazione LCN completa è arrivata...
Una sola parola: VERGOGNA! :mad:

Avete ragione ragazzi ma quasi per scherzo, siamo caduti dalla padella alla brace. Prima riusivo a lamentarmi della LCN, adesso l'unica cosa che vorrei è, udite udite, che tutti i problemi di SFN e attivamenti nella mia area fossero risolti. Che pretese che abbiamo!

in campania non e cambiato assolutamente niente dire assurdo e dire niente una vagonata di tv locali triplicate fino a giove chi ci capisce e bravo mi chiedo ma lo stato italiano ministero ecc ecc cosa fanno dormono

Anche io sono molto deluso infatti oggi scadeva il termine speriamo che qualcosa cambi altrimenti siamo da capo a dodici e modificare la Lcn dei nazionali senza ordinare anche quella dei locali alla fin fine non è servito a nulla. :icon_rolleyes:

Se vi interessa vi posto la situazione da Napoli centro...

Sintonizzazione del 7 Dicembre ore 12.30

7: effettovideo.tv [MUX TELEVOMERO 63]
8: TELEVOMERO [MUX TELEVOMERO 63]
20: JULIE ITALIA [MUX JULIE ITALIA 61]
21: TELELIBERA [MUX JULIE ITALIA 61]
23: NAPOLI NEWS (di servizio) [MUX JULIE ITALIA 61]
24: TELETORRE [MUX JULIE ITALIA 61]
25: NEW INFORMATION [MUX JULIE ITALIA 61]
26: www.julienews.it (schermo nero) [MUX JULIE ITALIA 61]
27: Tele Salerno 1 (schermo nero) [MUX JULIE ITALIA 61]
28: TV OGGI (schermo nero) [MUX JULIE ITALIA 61]
60: TELELUNA DUE_ [MUX TV LUNA 2 66]
67: LUNASAT [MUX TV LUNA 2 66]
68: TVR [MUX TV LUNA 2 66]
69: TELEURANIA [MUX TV LUNA 2 66]
103: Tele Regione [MUX TELEVOMERO 63]

Quindi i mux "fuori legge" sono 3. :eusa_wall:

davidecit ha scritto:
Se vi interessa vi posto la situazione da Napoli centro...

Sintonizzazione del 7 Dicembre ore 12.30

7: effettovideo.tv [MUX TELEVOMERO 63]
8: TELEVOMERO [MUX TELEVOMERO 63]
20: JULIE ITALIA [MUX JULIE ITALIA 61]
21: TELELIBERA [MUX JULIE ITALIA 61]
23: NAPOLI NEWS (di servizio) [MUX JULIE ITALIA 61]
24: TELETORRE [MUX JULIE ITALIA 61]
25: NEW INFORMATION [MUX JULIE ITALIA 61]
26: www.julienews.it (schermo nero) [MUX JULIE ITALIA 61]
27: Tele Salerno 1 (schermo nero) [MUX JULIE ITALIA 61]
28: TV OGGI (schermo nero) [MUX JULIE ITALIA 61]
60: TELELUNA DUE_ [MUX TV LUNA 2 66]
67: LUNASAT [MUX TV LUNA 2 66]
68: TVR [MUX TV LUNA 2 66]
69: TELEURANIA [MUX TV LUNA 2 66]
103: Tele Regione [MUX TELEVOMERO 63]

Quindi i mux "fuori legge" sono 3. :eusa_wall:
Solamente tre? Sei fortunato allora!!!

Caro Euplio sono un tuo concittadino. Ho un Samsung con problemi di aggiornamento software. Non voglio dare soldi al centro assistenza per una colpa non mia. Vorrei memorizzare solo i 200 canali possibili. Sei in possesso di una lista con quelli ricevibili da Montevergine? In caso positivo, puoi postarla? Grazie;)

lcn

volevo sapere come faccio a disattivare lcn sul mio samsung 32b530
voglio decidere io la mia lista
come posso fare?

Posto anche qui. da millecanali.it

Tar: prima sentenza ‘blocca LCN’

Con un decreto d’urgenza il Tar del Lazio ha sospeso in extremis l’entrata in vigore dell’assegnazione della numerazione per le posizioni 1-9 sul telecomando alle sole Tv nazionali. L’associazione Alpi canta vittoria, ma è solo il primo round…
09 Dicembre 2010
Alcune Tv locali (pensiamo soprattutto a Videolina e Telenorba) non hanno certo rinunciato alla battaglia legale contro l'LCN (le posizioni assegnate alle Tv locali nella lista dei telecomandi digitali) varato da Authority e Governo. Grazie all'intervento del Tar del Lazio (dopo precedenti tentativi infruttuosi), ora ci sono alcune possibilità in più di spuntarla.
Infatti con un recente provvedimento del presidente della terza sezione del Tar del Lazio Giuseppe Daniele l'associazione Alpi (presieduta da Luca Montrone di Telenorba) ha ottenuto pochi giorni fa la sospensione cautelativa del provvedimento sull'LCN. È stata così bloccata in extremis l'entrata in vigore 'operativa' della norma che prevede l'assegnazione dei numeri sul telecomando, che era fissata per la mezzanotte di venerdì 26 novembre, in occasione dello switch-off di Milano.
Il presidente della terza sezione ha accolto l'istanza presentata dalla Alpi, emettendo così un decreto d'urgenza. Il 16 dicembre prossimo però si terrà un nuovo incontro, decisivo, con la camera di consiglio dei giudici del Tar che dovrà valutare la fondatezza della misura cautelare rilasciata in via d'urgenza. Montrone ha dichiarato: “E' necessario rispettare le abitudini dei telespettatori. Deve essere garantito il diritto al cittadino di scegliere liberamente e senza artifici tecnici. Questa libertà garantisce l'esistenza stessa delle emittenti locali, con il pluralismo dell'informazione e dello sviluppo dell'economia del Paese. Vogliamo che vengano tutelate le abitudini degli italiani anche con l'ingresso nella nuova era del digitale. Le Tv locali devono restare sui tasti del telecomando dal 7 al 9, per le loro posizioni conquistate nel tempo…”.

lucpip ha scritto:
Posto anche qui. da millecanali.it

Tar: prima sentenza ‘blocca LCN’

Con un decreto d’urgenza il Tar del Lazio ha sospeso in extremis l’entrata in vigore dell’assegnazione della numerazione per le posizioni 1-9 sul telecomando alle sole Tv nazionali. L’associazione Alpi canta vittoria, ma è solo il primo round…
09 Dicembre 2010
Alcune Tv locali (pensiamo soprattutto a Videolina e Telenorba) non hanno certo rinunciato alla battaglia legale contro l'LCN (le posizioni assegnate alle Tv locali nella lista dei telecomandi digitali) varato da Authority e Governo. Grazie all'intervento del Tar del Lazio (dopo precedenti tentativi infruttuosi), ora ci sono alcune possibilità in più di spuntarla.
Infatti con un recente provvedimento del presidente della terza sezione del Tar del Lazio Giuseppe Daniele l'associazione Alpi (presieduta da Luca Montrone di Telenorba) ha ottenuto pochi giorni fa la sospensione cautelativa del provvedimento sull'LCN. È stata così bloccata in extremis l'entrata in vigore 'operativa' della norma che prevede l'assegnazione dei numeri sul telecomando, che era fissata per la mezzanotte di venerdì 26 novembre, in occasione dello switch-off di Milano.
Il presidente della terza sezione ha accolto l'istanza presentata dalla Alpi, emettendo così un decreto d'urgenza. Il 16 dicembre prossimo però si terrà un nuovo incontro, decisivo, con la camera di consiglio dei giudici del Tar che dovrà valutare la fondatezza della misura cautelare rilasciata in via d'urgenza. Montrone ha dichiarato: “E' necessario rispettare le abitudini dei telespettatori. Deve essere garantito il diritto al cittadino di scegliere liberamente e senza artifici tecnici. Questa libertà garantisce l'esistenza stessa delle emittenti locali, con il pluralismo dell'informazione e dello sviluppo dell'economia del Paese. Vogliamo che vengano tutelate le abitudini degli italiani anche con l'ingresso nella nuova era del digitale. Le Tv locali devono restare sui tasti del telecomando dal 7 al 9, per le loro posizioni conquistate nel tempo…”.
Potranno continuare quanto vogliono questa battaglia ma intanto le tv nazionali dall'1 al 9 rimarranno!!! Se uno vuole mettersi poi la tv locale sul 7 basta o disattivare lcn o spostarla dopo la risintonizzazione anche con lcn attiva...

ale89 ha scritto:
Potranno continuare quanto vogliono questa battaglia ma intanto le tv nazionali dall'1 al 9 rimarranno!!! Se uno vuole mettersi poi la tv locale sul 7 basta o disattivare lcn o spostarla dopo la risintonizzazione anche con lcn attiva...

Beh, se il TAR del lazio decide che dal 7 al 9 alcune locali hanno diritto alla posizione sarà un precedente e inoltre annullerà il regolamento AGCOM, sarebbe un bel disastro.

Comunque aspettiamo il 16 e vediamo.

Comunque a mio avviso le locali dovrebbero puntare su altre cose più che sulle posizioni da 7 a 9 che non risolvono certo i problemi anzi ne creerebbero.
1- Posizionamento mishiato alle nazionali, metà della numerazione riservata ogni decina, da 1-5 nazionali da 6-10 locali.
2- Ha il numero chi trasmette e non valgono segnaposto che trasmettono la stessa identica programmazione, salverei solo i timeshift.

Al momento ci sono liste LCN per la Lombardia, ma anche per le altre regioni mi pare che superano le 400 emittenti locali quando è fisicamente impossibile che stiano tutte trasmettendo contemporaneamente in una data zona, molte sono emittenti finte create solo per occupare il posto e che probabilmente mai verranno attivate, mentre alcune locali che trasmettono sono finite dopo l'800.
La cosa è sfuggita di mano al Ministero e sarebbe tempo di capirla.

Poi bisognerebbe anche far capire al ministero ma anche alle Locali che con l'attuale sistema di trasmissione i conflitti di LCN sono inevitabili.
Vanno ridotti al minimo non eliminati e vanno obbligati i produttori a dare più scelta, o con la scelta tra una serie di posizioni alternative o semplicemente si usa la prima posizione libera più vicina a quella richiesta.
Se due locali chiedono il 15 entrambe ed è libero il 16 perchè il 16 al momento non trasmette nella zona è inutile impuntarsi a posizionare la 2 locale dopo l'850!

L'idea finale è che si avrebbero numerazioni meno assurde e più semplici anche se non sempre univoche a livello nazionale, ma per una locale la cosa non dovrebbe avere molto senso comunque.

E in ultimo, ma molto importante. Numerazione per le PayTV separata e non in comune con i canali FTA. Che senso ha riservargli 200 numeri in mezzo alla numerazione e relegare le locali dopo il 600? Non sarebbe più semplice che i decoder pay (che devono essere certificati all'origine dalla paytv stessa) abbiano semplicemente una numerazione separata per la parte pay, già è LOL che certi decoder da 20 euro ti sintonizzino i pay senza possibilità di escluderli rendendo difficilissimo arrivare ai canali in fondo alla lista -.-

Ultima modifica:
Speriamo che le locali la finiscano con queste guerre inutili e si decidano ad accordarsi sulla posizione Lcn altrimenti andremo avanti anni con questa situazione incasinata. :5eek:

In Italia, si è fatto sempre così.
Ognuno cerca sempre di avere il proprio torna conto.
Non c'è mai una cosa che metta daccordo tutti.
Speriamo davvero che queste guerre finiscano al più presto.

Indietro
Alto Basso