Alice 7 mega e problemi

Puoi fare anche delle verifiche tu.

Puoi scollegare tutti i filtri adsl e telefono e verificare se i valori di Attenuazione e soprattutto SNR cambiano.

Verificare anche le condizioni dei collegamenti sulle prese telefoniche e se per caso ci sono suonerie supplementari installate

ERCOLINO ha scritto:
Puoi fare anche delle verifiche tu.

Puoi scollegare tutti i filtri adsl e telefono e verificare se i valori di Attenuazione e soprattutto SNR cambiano.

Verificare anche le condizioni dei collegamenti sulle prese telefoniche e se per caso ci sono suonerie supplementari installate

Alla presa dov'è collegato il router c'è anche la base del cordless alla quale è collegato un filtro ADSL e c'è anche una suoneria a pochi cm sulla presa. Proverò il tuo consiglio e ti faccio sapere.

Una domanda: ho aquistato il filtro ADSL con ingresso per modem/router e telefono e dopo i collegamenti la spia ADSL del router lampeggiava, segno che non veniva riconosciuta l'ADSL, come mai ?, poi lo collegato direttamente alla presa e ha funzionato. In questo momento il router è collegato direttamente alla presa e il cordless al filtro ADSL, entrambi sulle 2 uscite di una spina tripolare.

Solo il telefono si collega al filtro adsl

Un consiglio ,prova a staccare la suoneria supplementare ;)

Verifica bene i collegamenti staccando tutto e lasciando solo il router collegato

Ciao ERCOLINO Ho lasciato solo il router collegato e ho ottenuto questi nuovi valori:

Downstream Upstream
SNR Margin: 20.8 27.6db
Line Attenuation 17.0 13.6db
Data Rate: 7183 478kbps

Come immaginavo i valori sono migliorati parecchio

Hai eliminato la suoneria?

Downstream Upstream
SNR Margin : 12.5 23.0 db
Line Attenuation 17.0 13.2 db
Data Rate : 3907 478 kbps

Dopo

Downstream Upstream

Ora sei con portante piena a 7 Mbit

ERCOLINO ha scritto:
Come immaginavo i valori sono migliorati parecchio

Hai eliminato la suoneria?

Downstream Upstream
SNR Margin : 12.5 23.0 db
Line Attenuation 17.0 13.2 db
Data Rate : 3907 478 kbps

Dopo

Downstream Upstream

Ora sei con portante piena a 7 Mbit

Ho fatto altre 2 prove di conferma con telefoni staccati e sono tornati i valori precedenti :crybaby2:

ERCOLINO ha scritto:
La suoneria l'hai eliminata?

Quando mi segnava 7mbit sono tornato per ripristinare tutto e ho notato che stranamente la spia ADSL lampeggiava anzichè rimanere fissa, quindi la prova credo sia stata falsata. Poi ho fatto la verifica con spia fissa e i valori sono tornati quelli iniziali. Per quanto riguarda la suoneria credo non funzioni più da tempo, ci sono delle levette che però sono bloccate, dovrei eliminarla fisicamente oppure riuscire a disattivarla ?

salve ho alice a 7 mega volevo sapere i valori come sono
SNR Margin 14 27 dB
Line Attenuation 26 15 dB
Data Rate 4832 320 kbps

il router d-link624t

Non ti hanno ancora passato a 7 ,sei ancora a 4.

SNR in down è un po' bassino per avere una buona 7 Mbit

ciao ercolino ho avuto il 11 novembre il passaggio a 2mega a 7 mega con un email ho chiamato il 187 mi hanno detto che ero a 7 mega cosa mi consigli.grazie della risposta

La portante non è di una 7 Mbit anche per il semplice fatto che la 7Mbit ha una portante di 480Kbit in Up e non 320 che è quello delle vecchie 2 e 4 Mbit.

Io chiamerei il 187 al supporto tecnico come segnalazioni guasti ,li direi i dati che hai riscontrato e gli farei fare una verifica.

Spera solo di beccare un tecnico ,perchè molto spesso anche se cerchi di parlare con il supporto tecnico ti rispondono dal commerciale

Alice 7 Mega questi i miei valori da router netgear dg384pn:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8128 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 13.0 db 10.0 db
Margine rumore 25.7 db 27.0 db

Ercolino, è tutto ok?

ERCOLINO ha scritto:
Non ti hanno ancora passato a 7 ,sei ancora a 4.

SNR in down è un po' bassino per avere una buona 7 Mbit
Scusa Ercolino, perchè quanto dovrebbe essere? A me è così

SNR Margin (dB) 14.6 21.0
Attenuation (dB) 24.0 12.5

Inoltre ho notato che sul mio router Alice Gate 2 plus Wi-Fi, il led verde ethernet non rimane fisso sempre, ma la luce è incerta, rimane fissa per poco. Ma è normale?

Ultima modifica:
Mi intrometto anch'io... Questi valori come sono per una 2 mega? Buoni oppure no?

Modulation : G.DMT
Annex Mode : ANNEX_A

Downstream
SNR Margin: 26.5 db
Line Attenuation: 24.5 db
Data Rate: 2464 kbps

Upstream
SNR Margin: 28.0 db
Line Attenuation: 7.5 db
Data Rate: 352 kbps

Più che altro la Modulation è quella giusta?

Grazie

Ciao Ercolino mi chiamo Raffaele da Roma zona Eur.
Sono davvero triste, in pratica tutti voi avete avuto il passaggio
dalla connessione a 2 MEGA a "praticamente" 7 MEGA o giù di li'.
Io tempo fa avevo la connessione a 4 MEGA di TIN.IT ed ho disdetto per
passare ad ALICE Flat 2 MEGA per l'ottimo canone mensile...
Ebbene mi sono pentito. In primo luogo il passaggio a 7 MEGA sembra
una chimera... ho ancora la portante a 2 MEGA ed in piu' il pomeriggio
tra le 16 e le 20 la velocita effettiva di punta e' di 800 kbit con un ping di 130.
Appena arriva l'ora di cena riprende ad andare a 2000 kbit.
IL PC e' ok... la linea e' ok... vedo la centrale TELECOM da casa mia... ma...
La Telecom mi ha fatto capire che il MUX a cui sono collegato in quella fascia oraria evidentemente e' sovraccarico! Praticamente non solo non mi aggiornano la portante ma il pomeriggio vado a meno di un Mega al secondo.
CON TIN.it non ho mai avuto problemi 4 MEGA veri!
Evidentemente devo pensare che Alice e TIN.it hanno portanti diverse...
Concludo dicendo un vecchio detto che si dice a Napoli.
"O SPARAGN non e' mai NU guadagn...". Come dire quando paghi poco qualcosa c'e' sempre sotto! Un salutone a tutti! Raffaele da Roma EUR LAURENTINA.

Indietro
Alto Basso