• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Altavilla Silentina, SA] consiglio antenna

annihilator

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
157
Abito ad Altavilla Silentina (sa), dalla mia postazione posso puntare solo il trasmettitore di postiglione (sa) che trasmette in polarizzazione verticale.
Potete indicarmi la migliore antenna e la migliore soluzione per vedere senza problemi?
Pensavo ad una dat hd ma va bene in verticale? dalle foto la si vede sempre in orizzontale.
Può essere inoltre collegata senza problemi ad un palo di 2 pollici già fissato?
Devo inoltre portare il segnale in almeno 4 stanze cosa devo prendere un centralino amplificato o il coccodrillo televes?

Grazie a chi potrà aiutarmi.
 
Per l'impianto va bene un derivatore cad 14 al quale l'uscita passante va chiusa con una resistenza.
 
gd94 ha scritto:
Per l'impianto va bene un derivatore cad 14 al quale l'uscita passante va chiusa con una resistenza.

Cioè?
Senza sapere:
- che antenna monterà
- se la distribuzione è possibile in cascata o derivazione
- quanto sono lunghi i cavi
- se ha prese a muro e di che tipo...

hai già optato per un derivatore e per di più da 14 dB di attenuazione.

Sei diventato veggente?
 
annihilator ha scritto:
Abito ad Altavilla Silentina (sa), dalla mia postazione posso puntare solo il trasmettitore di postiglione (sa) che trasmette in polarizzazione verticale.
Potete indicarmi la migliore antenna e la migliore soluzione per vedere senza problemi?
Pensavo ad una dat hd ma va bene in verticale? dalle foto la si vede sempre in orizzontale.
Può essere inoltre collegata senza problemi ad un palo di 2 pollici già fissato?
Devo inoltre portare il segnale in almeno 4 stanze cosa devo prendere un centralino amplificato o il coccodrillo televes?

Grazie a chi potrà aiutarmi.


Ti suggerisco un impianto così composto:

Fracarro BLU 10 HD in verticale per tutti i canali UHF da Postiglione
Fracarro BLV 6 in orizzontale per il MUX 1 RAI sul canale 09 da Postiglione
Amplificatore da palo Fracarro MAP 204 con ingressi regolabili
Alimentatore Fracarro PSU 411 12 V
Derivatore Fracarro DE 2-14 per le prese più vicine
Derivatore Fracarro DE 2-10 chiuso con resistenza 75 ohm per le prese più lontane.
Ti allego anche lo schema. http://imageshack.us/photo/my-images/829/impianto.png/

La Televes costa cara (come le due antenne sopra) il Coccodrillo non ti permette di regolare il livello come il Fracarro (che costa meno) e ti serve comunque il suo alimentatore. Piuttosto investi qualche euro in un buon cavo coassiale in tipo Cavel DG 113 ma non di diametro inferiore ai 6,6/6,7 mm.
A proposito i canali 63-64-65-68 saranno presto soppressi per destinare le frequenze alla telefonia LTE.
 
flash54 ha scritto:
Cioè?
Senza sapere:
- che antenna monterà
- se la distribuzione è possibile in cascata o derivazione
- quanto sono lunghi i cavi
- se ha prese a muro e di che tipo...

hai già optato per un derivatore e per di più da 14 dB di attenuazione.

Sei diventato veggente?

Chiedo scusa sono arrivato dopo il suo post, ma ha ragione Flash54. Bisogna capire come puoi fare la distribuzione e verificare i componenti (prese) che hai in casa.
Ho visto adesso che ricevi il MUX 1 Rai sul 23. Ma il 23 arriva dal Monte Faito che è all'opposto della zona dove ti trovi. Lo ricevi bene o l'immagine è instabile (squadrettamento)?
 
Apollo 13 ha scritto:
Chiedo scusa sono arrivato dopo il suo post, ma ha ragione Flash54. Bisogna capire come puoi fare la distribuzione e verificare i componenti (prese) che hai in casa.
Ti stavo giusto per chiedere se anche tu eri veggente ;)
Buon Anno
 
areggio ha scritto:
E' il nuovo anno...io ho una sfera di cristallo...
Buon 2013!!!
Io, di sfere, ne ho 2 ma non sono di cristallo e mi si infiammano quando leggo disinformazione :mad:
Ciao e Buon Anno anche a te.
 
si esatto il 23 trasmette dal faito. Io lo becco (così come il 40) come riflessione dagli alburni. Il 23 è perfetto a tal punto che non ho neppur emesso altra antenna in vhf, il 40 molto meno ma purtroppo da postiglione non è acceso.
Quello che attulamente non mi va sono i mux espresso e premium sul 52 (ber molto elevati o segnali assenti) e volevo quindi rimodernare l'impianto per riceverli al meglio.
Venendo incontro alle vostre domande, la distribuzione è in derivazione (spero di non dire castronerie, posso solo dirvi che arrivano attualmente 4 cavi dalle 4 stanze e sono attaccate ad un deviatore 1 ingresso/6 uscite di marca sconosciuta )

Concordate con la soluzione di apollo 13 o è meglio la televes?




Apollo 13 ha scritto:
Chiedo scusa sono arrivato dopo il suo post, ma ha ragione Flash54. Bisogna capire come puoi fare la distribuzione e verificare i componenti (prese) che hai in casa.
Ho visto adesso che ricevi il MUX 1 Rai sul 23. Ma il 23 arriva dal Monte Faito che è all'opposto della zona dove ti trovi. Lo ricevi bene o l'immagine è instabile (squadrettamento)?
 
annihilator ha scritto:
si esatto il 23 trasmette dal faito. Io lo becco (così come il 40) come riflessione dagli alburni. Il 23 è perfetto a tal punto che non ho neppur emesso altra antenna in vhf, il 40 molto meno ma purtroppo da postiglione non è acceso.
Quello che attulamente non mi va sono i mux espresso e premium sul 52 (ber molto elevati o segnali assenti) e volevo quindi rimodernare l'impianto per riceverli al meglio.
Venendo incontro alle vostre domande, la distribuzione è in derivazione (spero di non dire castronerie, posso solo dirvi che arrivano attualmente 4 cavi dalle 4 stanze e sono attaccate ad un deviatore 1 ingresso/6 uscite di marca sconosciuta )

Concordate con la soluzione di apollo 13 o è meglio la televes?
Io voto per la soluzione di Apollo13
 
annihilator ha scritto:
... Venendo incontro alle vostre domande, la distribuzione è in derivazione (spero di non dire castronerie, posso solo dirvi che arrivano attualmente 4 cavi dalle 4 stanze e sono attaccate ad un deviatore 1 ingresso/6 uscite di marca sconosciuta )
Non hai detto se hai prese a muro, eventualmente, di che tipo sono e non hai riportato quanto sono lunghi i cavi (dall'antenna al posto di derivazione e da questo alle varie prese).
Inoltre quello che chiami "deviatore", (che non esiste) potrebbe essere un derivatore o un partitore ma se non hai marca e modello non si potrà sapere di che componente si tratta.
 
areggio ha scritto:
E' il nuovo anno...io ho una sfera di cristallo...
Buon 2013!!!

Attenzione! Per qualsiasi apparecchio trasformabile in televisore, videocitofono,computer, forno a microonde e appunto sfera di cristallo, non importa se rotante o meno, BISOGNA PAGARE IL CANONE!

Buon Anno!!!
 
E' possibile che, una volta sostituito l'impianto, il 52 entri meglio, però c'e il rischio che il 23 e il 40 dal Faito non sia più possibile riceverli, per via della direttività della nuova antenna che dovrebbe eliminare le riflessioni. Se vuoi ricevere tutto Rai dal Faito, si può modificare lo schema aggiungendo una antenna UHF dedicata collegata ad un filtro per i canali 23 26 30 40 (Fracarro MEF4/23-26-30-40 -UHF meno 23-26-30-40) e tutto il resto da Postiglione. In questo modo puoi eliminare l'antenna VHF.
 
Ultima modifica:
che antenna mi consigli da abbinare qualora avessi poi problemi nel prendere la rai usando la nuova fracarro?
altra cosa:
Avrei altre due stanze da servire in un non precisato futuro se prendessi già ora un derviatore a 4 uscite per le prese più vicine tipo il de4-12 sbaglio?


Apollo 13 ha scritto:
E' possibile che, una volta sostituito l'impianto, il 52 entri meglio, però c'e il rischio che il 23 e il 40 dal Faito non sia più possibile riceverli, per via della direttività della nuova antenna che dovrebbe eliminare le riflessioni. Se vuoi ricevere tutto Rai dal Faito, si può modificare lo schema aggiungendo una antenna UHF dedicata collegata ad un filtro per i canali 23 26 30 40 (Fracarro MEF4/23-26-30-40 -UHF meno 23-26-30-40) e tutto il resto da Postiglione. In questo modo puoi eliminare l'antenna VHF.
http://imageshack.us/photo/my-images/201/impianto2.png/
 
Ultima modifica:
annihilator ha scritto:
che antenna mi consigli da abbinare qualora avessi poi problemi nel prendere la rai usando la nuova fracarro?

Ti metto il link del''impianto modificato.
http://imageshack.us/photo/my-images/201/impianto2.png/
Per quanto riguarda il derivatore o partitore a 6 uscite, se non si riesce a saperne le caratteristiche, ti consiglio di sostituirlo, perché il buon funzionamento dell'impianto dipende anche dalla distribuzione.
Ti consiglio sempre una BLU 10HD, perché in certe zone dell' Emilia, mi ha risolto parecchie rogne. Ma se vuoi provare la Televes DAT 45 ....
Attenzione! Costa molto di più e non penso che possa darti di più.
 
Ultima modifica:
Mi fai sapere solo se la dat45 va bene in verticale su palo da 2 pollici?
Giusto per sapere.
Per il derivatore visto che dobbiamo arrivare a 6 uscite va bene il de4-14 per le prese più vicine e il de2-10 per quelle più lontane?


Apollo 13 ha scritto:
Ti metto il link del''impianto modificato.
http://imageshack.us/photo/my-images/201/impianto2.png/
Per quanto riguarda il derivatore o partitore a 6 uscite, se non si riesce a saperne le caratteristiche, ti consiglio di sostituirlo, perché il buon funzionamento dell'impianto dipende anche dalla distribuzione.
Ti consiglio sempre una BLU 10HD, perché in certe zone dell' Emilia, mi ha risolto parecchie rogne. Ma se vuoi provare la Televes DAT 45 ....
Attenzione! Costa molto di più e non penso che possa darti di più.
 
annihilator ha scritto:
Per il derivatore visto che dobbiamo arrivare a 6 uscite va bene il de4-14 per le prese più vicine e il de2-10 per quelle più lontane?
Continui a non dirci se hai prese a muro e che tipo sono.
 
annihilator ha scritto:
Mi fai sapere solo se la dat45 va bene in verticale su palo da 2 pollici?
Giusto per sapere.
Per il derivatore visto che dobbiamo arrivare a 6 uscite va bene il de4-14 per le prese più vicine e il de2-10 per quelle più lontane?

La DAT 45 può essere montata anche in verticale, basta ruotare il morsetto. Invece la DAT 75 può essere montata solo in orizzontale. Oltretutto ci vuole un mutuo per acquistarla e nel tuo caso sarebbe sproporzionata anche per i segnali RAI dal Faito.
Il palo che dici di essere 2 pollici, facendo la conversione dovrebbe essere 50mm. di diametro e va benissimo per tutte le antenne considerate che hanno il morsetto per pali fino a 60mm.
Poi ripeto i canali RAI attualmente da Postiglione non ci sono tranne il MUX 1 sul 09. Li ricevi di riflesso e non posso assicurarti che con la Fracarro o la DAT 45 tu possa continuare a riceverli. Sono ambedue antenne piuttosto direttive, la DAT 45 forse un pò di più. La Fracarro con segnali indesiderati posteriori o laterali, ha dato ottimi risultati, la DAT 45 l'ho installata una sola volta e se non hai lo strumento, sputi l'anima.
I derivatori DE 4-14 e DE 2-10 vanno benissimo, però ci puoi dire che tipo di prese hai?
 
Ultima modifica:
Sì ho prese a muro non so dirvi di che tipo però non sono un tecnico. Sono quelle bticino axolute non so se può servire questa informazione.
Ultima cosa un mio amico vuole regalarmi un centralino modello 531201 televes può servirmi ad evitare di acquistare qualcosa o è addirittura sconsigliato per il mio caso?


Apollo 13 ha scritto:
La DAT 45 può essere montata anche in verticale, basta ruotare il morsetto. Invece la DAT 75 può essere montata solo in orizzontale. Oltretutto ci vuole un
mutuo per acquistarla e nel tuo caso sarebbe sproporzionata anche per i segnali RAI dal Faito.
Il palo che dici di essere 2 pollici, facendo la conversione dovrebbe essere 50mm. di diametro e va benissimo per tutte le antenne considerate che hanno il morsetto per pali fino a 60mm.
Poi ripeto i canali RAI attualmente da Postiglione non ci sono tranne il MUX 1 sul 09. Li ricevi di riflesso e non posso assicurarti che con la Fracarro o la DAT 45 tu possa continuare a riceverli. Sono ambedue antenne piuttosto direttive, la DAT 45 forse un pò di più. La Fracarro con segnali indesiderati posteriori o laterali, ha dato ottimi risultati, la DAT 45 l'ho installata una sola volta e se non hai lo strumento, sputi l'anima.
I derivatori DE 4-14 e DE 2-10 vanno benissimo, però ci puoi dire che tipo di prese hai?
 
annihilator ha scritto:
Sì ho prese a muro non so dirvi di che tipo però non sono un tecnico. Sono quelle bticino axolute non so se può servire questa informazione.
Ultima cosa un mio amico vuole regalarmi un centralino modello 531201 televes può servirmi ad evitare di acquistare qualcosa o è addirittura sconsigliato per il mio caso?

Dovresti smontare tutte le prese per verificare se sono identiche e guardare le caratteristiche riportate dalla stampigliatura laterale o posteriore. Se sono le HC4202D vanno bene.
E' possibile che il tuo amico ti abbia dato il numero del centralino sbagliato? Non riesco a trovarlo. Potrebbe essere un modello vecchio ormai fuori produzione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso