[Altavilla Silentina, SA] consiglio antenna

Puoi anche rifarmi lo schema di montaggio aggiornato? Se prendo televes mi consigli passiva senza alimentarla?

Apollo 13 ha scritto:
Allora ricapitolando; il centralino ce l'hai e hai risparmiato 96€, le prese pure, poi devi decidere sull'antenna UHF: Fracarro 10HD listino 40€ VS Televes DAT 45 Boss Tech 82€, sembra che ora sia disponibile solo la versione con dipolo attivo, poco male e non viene alimentato, è una normale antenna passiva.
Derivatori Fracarro DE 2/14 e 4/18 19€ al posto dei 2/10 e 4/14 vista l'alta uscita del centralino, oppure Televes 5131/15 e 5143/19 15€.
Se non riuscissi più a ricevere il canale 23 di riflesso (probabile), puoi mettere le seguenti antenne VHF: Fracarro BLV 6F 46€ VS Televes 1065 46,5€, e un pò di connettori F Ø 6,7.
Investi un pò di eurini in un cavo coassiale Ø 6,6/6,7 classe A soprattutto per il cablaggio esterno. C'è tutto? Ah no, metto anche il link del Paradiso della Televes:D :www.c2dtechnology.it
Facci sapere;)

Scusate, ma, come già detto, io continuo a non comprendere il senso di comprare un'antenna attiva per usarla in modo passivo. Non è meglio prendere una normale direttiva, peraltro risparmiando qualche Euro? :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Scusate, ma, come già detto, io continuo a non comprendere il senso di comprare un'antenna attiva per usarla in modo passivo. Non è meglio prendere una normale direttiva, peraltro risparmiando qualche Euro? :icon_rolleyes:

Concordo!:laughing7:

annihilator ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma la resistenza non occorre più ora? devo servire 5 stanze.
Grazie ancora ti faccio sapere come è andata.

La resistenza ci vuole lo stesso. Non importa che la metti nell'uscita del derivatore che lasci libera. Se preferisci al posto del DE 2/14, puoi mettere il DE 1/14 ma la resistenza in chiusura ci deve essere comunque.

Si intende ovviamente la resistenza sull'uscita passante. ;)
Non importa invece se la resistenza viene omessa su uscite derivate libere.

esatto intendevo su quella passante.....

Vi faccio sapere. Grazie a tutti.

AG-BRASC ha scritto:
Si intende ovviamente la resistenza sull'uscita passante. ;)
Non importa invece se la resistenza viene omessa su uscite derivate libere.

Domani arriva il materiale.una sola domandai derivatori come li collego? Out del primo a 4 uscite (prese vicine) nell'in di quello a due uscite? Uso un cavo comune con due connettori F per unirli?

annihilator ha scritto:
Domani arriva il materiale.una sola domandai derivatori come li collego? Out del primo a 4 uscite (prese vicine) nell'in di quello a due uscite? Uso un cavo comune con due connettori F per unirli?

Nel primo derivatore a 4 uscite all'ingresso IN il cavo che esce dal centralino, all'uscita OUT lo spezzone di cavo con connettori F che va all'ingresso IN del derivatore a 2 uscite, mentre all'uscita out la resistenza da 75 Ω con connettore F.

Riprendo questo vecchissimo thread in quanto solo in questi giorni ho potuto per problemi vari montare il tutto.
Permangono sfortunatamente problemi sulle seguenti frequenze CH49,CH50,CH52,CH56. In pratica tutta l'offerta mediaset....
Mi sono fatto prestare un misuratore da un amico ed ho potuto prendere i valori prima del centralino televes e in una presa a muro.
Ho fatto l'upload dei files qui: http://ge.tt/19aDU1k1/v/0?c nella cartella presa a muro ho riportato anche i valori di due frequenze che ricevo senza problemi come il ch47 e il ch40 così potete verificare le differenze.

Vi riepilogo l'impianto visto che è passato molto tempo:
1) antenna fracarro blu10hd
2) centralino televes da interno con amplificazione separata distante circa 3 metri dall'antenna
3) derivatori fracarro de4-14 per prese più vicine e de4-12 per quelle più lontane

Spero riusciate ad aiutarmi..

Valori pessimi al limite della visibilità.
Devi puntare antenna in modo che il valore s-n sia il più alto possibile.
Tu hai 20 .
Per avere una buona ricezione deve essere almeno 26 o 27 .per avere stabilità.
Ciao

il valore di s-n sotto l'antenna per tutte le altre frequenze è 29, solo mediaset mi entra così male ma il sito di trasmissione è sempre postiglione non ho alcuna possibilità di prendere il segnale da altre fonti se non come riflesso dagli alburni.
Cosa potrei fare per risolvere la situazione?
Premesso che anche altri nella mia zona hanno enormi problemi con mediaset ma ormai sono anni che è così inutile sperare che le cose cambino a meno che non si sollecitino le persone giuste.

Stratificazione alzi antenna di step di 20 cm alla volta e misuri. Fai lo stesso abbassandola.
28 e 29 sono valori ottimi

ok quindi alzo e abbasso l'antenna cercando di ottenere 28-29 sulle frequenze incriminate dico bene?
Devo considerare anche il ber cercando di avere un valore prossimo all'error free o conta più il s/n in questa fase?
Parliamo ovviamente di misure da prendere sotto l'antenna prima dell'amplificazione giusto?
Ti chiedo inoltre:
IL centralino posto a circa 3 metri potrebbe essere un problema? un amplificatore a palo andrebbe meglio?
In ogni caso sto usando un cavo televes da 6,7 mm classe A per il cabalaggio antenna-centralino e 6 mm per gli interni.
Grazie gentilissimo.

Sempre meglio amplificare il più vicino possibile antenna. Ma 3 metri non fanno differenze.
Si le misure le devi rilevare in antenna.
Per non complicarsi la vita guarda solo s-n

Ok questo weekend farò delle prove.
Conviene scenderla lasciandola parallela al terreno o potrei anche tentare di inclinarla o alzarla di qualche grado agendo sulle viti poste sul perno di sostegno?

Altra cosa, di fronte alla mia antenna a circa 30-40 metri in linea d'aria ho un pino, potrebbe essere quella la causa dei miei mali?

Sempre meglio amplificare il più vicino possibile antenna. Ma 3 metri non fanno differenze.
Si le misure le devi rilevare in antenna.
Per non complicarsi la vita guarda solo s-n

Non parlarmi di vegetazione !
Si se copre il puntamento ed è molto alto
Fai le prove suggerite.
Con vegetazione solitamente o alzi o tagli il pino.
fai le prove sopra citate ( stratificazione)

Ok faccio prima le prove inutile fasciarsi la testa....poi il pino non è mio quindi ci sarebbe cmq poco da fare.....

Indietro
Alto Basso