• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Altavilla Silentina, SA] consiglio antenna

http://www.televes.com/it/catalogo/producto/centrale-minikom-3ing1uscita-fm-biii-uhfIl centralino è questo non credo sia vecchio, anzi. Fammi sapere
Per le prese verifichero' sono cmq tutte uguali.



Apollo 13 ha scritto:
Dovresti smontare tutte le prese per verificare se sono identiche e guardare le caratteristiche riportate dalla stampigliatura laterale o posteriore. Se sono le HC4202D vanno bene.
E' possibile che il tuo amico ti abbia dato il numero del centralino sbagliato? Non riesco a trovarlo. Potrebbe essere un modello vecchio ormai fuori produzione.
 
annihilator ha scritto:
http://www.televes.com/it/catalogo/producto/centrale-minikom-3ing1uscita-fm-biii-uhfIl centralino è questo non credo sia vecchio, anzi. Fammi sapere
Per le prese verifichero' sono cmq tutte uguali.

Scusa non l'avevo visto. E' sproporzionato rispetto al tuo impianto. Lo vedo più adatto per un centralizzato. Però è regalato:D e visti i tempi che corrono e i prezzi che pratica Televes, direi che con qualche accorgimento sulla distribuzione si possa utilizzare. Consiglio di settarlo sul guadagno inferiore (30dB) spostando il jumper con su scritto LOW/HIGH appunto su LOW, altrimenti, vista la vicinanza al trasmettitore, rischi la saturazione se adotti quello a 40dB, poi mi pare che abbia anche la regolazione separata del guadagno sugli ingressi e questo ti permette di regolarlo correttamente sul segnale più forte come sarebbe stato con l'ampli Fracarro. Prima di passare alla distribuzione, ho bisogno di sapere il modello delle prese, che sì, esteticamente sono tutte uguali, ma è dentro che potrebbero essere diverse;)


http://www.televes.com/sites/default/files/01030203_006_es-pt-fr-en-it-de.pdf
 
Ok ti faccio sapere prima possibile per le prese così abbiamo tutto il materiale per poter settare la nuova configurazione adottando a questo punto il centralino televes.



Apollo 13 ha scritto:
Scusa non l'avevo visto. E' sproporzionato rispetto al tuo impianto. Lo vedo più adatto per un centralizzato. Però è regalato:D e visti i tempi che corrono e i prezzi che pratica Televes, direi che con qualche accorgimento sulla distribuzione si possa utilizzare. Consiglio di settarlo sul guadagno inferiore (30dB) spostando il jumper con su scritto LOW/HIGH appunto su LOW, altrimenti, vista la vicinanza al trasmettitore, rischi la saturazione se adotti quello a 40dB, poi mi pare che abbia la regolazione separata del guadagno sugli ingressi e questo ti permette di regolarlo correttamente sul segnale più forte come sarebbe stato con l'ampli Fracarro. Prima di passare alla distribuzione, ho bisogno di sapere il modello delle prese, che sì, esteticamente sono tutte uguali, ma è dentro che potrebbero essere diverse;)


http://www.televes.com/sites/default/files/01030203_006_es-pt-fr-en-it-de.pdf
 
Vorrei aggiungermi alla discussione per alcune considerazioni sulla parte esterna dell'impianto (su quella interna, in particolare la distribuzione del segnale alle prese, già flash54 e Apollo 13 hanno dato tutte le necessarie indicazioni).

Iniziamo dalla scelta delle antenne.
Premesso che quanto a prestazioni generali, non ci sono particolari differenze tra una Televes DAT45 e una Fracarro BLU10HD, c'è da dire che se da un lato la Fracarro richiede un esborso di denaro più contenuto, di contro la DAT45, usata in polarizzazione verticale (come necessario per Postiglione), presenta una direttività un po' più selettiva, mentre in polarizzazione orizzontale risulterebbe più direttiva la BLU10HD.

Per il resto, qualunque di queste due antenne si scelga, è impossibile garantire di continuare a ricevere per riflesso (o dal retro antenna) i segnali RAI trasmessi dal Faito, ovviamente considerando la maggior direttività e l'elevato rapporto fronte/retro di questo tipo d'antenne.

Pertanto, sembra più consigliabile ricorrere, per i segnali RAI, al metodo del filtro-miscelatore per i canali RAI 23-26-30-40, tenendo ben presente che il MEF4 della Fracarro NON E' il filtro-mix indicato, in quanto il MEF4 viene prodotto ESCLUSIVAMENTE per i canali 24-26-30-40 (e non 23-26-30-40), come produzione dedicata all'Emilia Romagna e al Friuli, regioni in cui c'è un'alta casistica di siti RAI e siti dei privati ubicati in luoghi del tutto differenti.
Per di più, se Postiglione è davvero ricevibile con più facilità e risulta in ottica, per la RAI trovo più indicato ricevere almeno il Mux 1 da questo sito, visto che oltretutto è in VHF sul ch. 9, quindi assai meglio gestibile senza filtraggi UHF dedicati.

In QUESTO THREAD, comunque, ci sono delucidazioni specifiche per casi come questo, ovvero, RAI da un sito e privati da un altro sito, incluse varie marche di costruttori di filtri-mix realizzati ad hoc per la RAI con le varianti dedicate a seconda delle canalizzazioni regionali del Mux 1.

Da NON sottovalutare comunque la possibilità di ricevere i segnali privati dal sito di Iaconti (Vietri sul Mare), che anche se meno vicino di Postiglione, potrebbe presentare un'otticità migliore, cosa che lo renderebbe molto più utile, visto che oltretutto è comunque competo di tutti i segnali privati nazionali e locali (tra l'altro non escludo che utilizzi segnali di livello più elevato rispetto a quelli in servizio a Postiglione).
Eventualmente si intenda fare un tentativo con Iaconti, tenete conto che da qui i segnali UHF sono irradiati in polarizzazione orizzontale. :icon_cool:

PS: qualunque soluzione si adotti, il centralino Televes indicato dovrebbe andare bene. ;)
 
AG-BRASC ti ringrazio per le tue preziose delucidazioni.
Per quel che riguarda iaconti mi trovo in una posizione per cui mi è impossibile riceverlo, mentre ho il trasmettitore di postiglione a vista. Dal sito di postiglione cmq le frequenze 26 e 30 sono attive e la ricezione è più che ottima anche ora.
ricevo per riflesso attualmente solo il ch23 (ma non è un problema in quanto potrei benissimo montare una antenna vhf e il segnale sarebbe forte sicuro) e purtroppo il 40 ma se lo perdessi pazienza mi interessa rafforzare più premium e i mux espresso. Pertanto vorre proseguire per la parte esterna se siete d'accordo con me con la fracarro o televes (solo se mi desse più efficacia) escludendo altra antenna in uhf più filtri per la rai visto che opterei per la vhf se il ch23 risultasse inguardabile (ora non lo è ma dopo i cambiamenti non saprei)

AG-BRASC ha scritto:
Vorrei aggiungermi alla discussione per alcune considerazioni sulla parte esterna dell'impianto (su quella interna, in particolare la distribuzione del segnale alle prese, già flash54 e Apollo 13 hanno dato tutte le necessarie indicazioni).

Iniziamo dalla scelta delle antenne.
Premesso che quanto a prestazioni generali, non ci sono particolari differenze tra una Televes DAT45 e una Fracarro BLU10HD, c'è da dire che se da un lato la Fracarro richiede un esborso di denaro più contenuto, di contro la DAT45, usata in polarizzazione verticale (come necessario per Postiglione), presenta una direttività un po' più selettiva, mentre in polarizzazione orizzontale risulterebbe più direttiva la BLU10HD.

Per il resto, qualunque di queste due antenne si scelga, è impossibile garantire di continuare a ricevere per riflesso (o dal retro antenna) i segnali RAI trasmessi dal Faito, ovviamente considerando la maggior direttività e l'elevato rapporto fronte/retro di questo tipo d'antenne.

Pertanto, sembra più consigliabile ricorrere, per i segnali RAI, al metodo del filtro-miscelatore per i canali RAI 23-26-30-40, tenendo ben presente che il MEF4 della Fracarro NON E' il filtro-mix indicato, in quanto il MEF4 viene prodotto ESCLUSIVAMENTE per i canali 24-26-30-40 (e non 23-26-30-40), come produzione dedicata all'Emilia Romagna e al Friuli, regioni in cui c'è un'alta casistica di siti RAI e siti dei privati ubicati in luoghi del tutto differenti.
Per di più, se Postiglione è davvero ricevibile con più facilità e risulta in ottica, per la RAI trovo più indicato ricevere almeno il Mux 1 da questo sito, visto che oltretutto è in VHF sul ch. 9, quindi assai meglio gestibile senza filtraggi UHF dedicati.

In QUESTO THREAD, comunque, ci sono delucidazioni specifiche per casi come questo, ovvero, RAI da un sito e privati da un altro sito, incluse varie marche di costruttori di filtri-mix realizzati ad hoc per la RAI con le varianti dedicate a seconda delle canalizzazioni regionali del Mux 1.

Da NON sottovalutare comunque la possibilità di ricevere i segnali privati dal sito di Iaconti (Vietri sul Mare), che anche se meno vicino di Postiglione, potrebbe presentare un'otticità migliore, cosa che lo renderebbe molto più utile, visto che oltretutto è comunque competo di tutti i segnali privati nazionali e locali (tra l'altro non escludo che utilizzi segnali di livello più elevato rispetto a quelli in servizio a Postiglione).
Eventualmente si intenda fare un tentativo con Iaconti, tenete conto che da qui i segnali UHF sono irradiati in polarizzazione orizzontale. :icon_cool:

PS: qualunque soluzione si adotti, il centralino Televes indicato dovrebbe andare bene. ;)
 
Avevo letto, peraltro piuttosto sorpreso, che da Postiglione della RAI c'era solo il Mux 1. La sorpresa era giustificata, perché in effetti a memoria ricordavo qualcosa di diverso (Mux 1, 2 e 3), come in effetti mi stai confermando. ;)
Beh, a questo punto, visto che Postiglione è a vista, è inutile starci a pensare, sistema il tutto con antenne più performanti e non trascurare di aggiungere la VHF, anche utilizzando il centralino del quale si è già parlato.
Consiglio vivamente di non perdere tempo "sperando" di ricevere lo stesso il Mux 1 sul ch. 23, in quanto le ricezione per riflessione tecnicamente NON vanno proprio considerate, anche per la loro incostanza ed inaffidabilità. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Pertanto, sembra più consigliabile ricorrere, per i segnali RAI, al metodo del filtro-miscelatore per i canali RAI 23-26-30-40, tenendo ben presente che il MEF4 della Fracarro NON E' il filtro-mix indicato, in quanto il MEF4 viene prodotto ESCLUSIVAMENTE per i canali 24-26-30-40 (e non 23-26-30-40), come produzione dedicata all'Emilia Romagna e al Friuli, regioni in cui c'è un'alta casistica di siti RAI e siti dei privati ubicati in luoghi del tutto differenti.

Scusa, mi era parso che a Milano in alcuni impianti si utilizzasse il MEF4/23-26-30-40, e ho dato per scontato che esistesse:icon_rolleyes: .

La tabella OGTV non è aggiornata? Io vedo il MUX 1 da Postiglione, ma gli altri sono disponibili solo da Perdifumo e Monte Faito.
 
Ultima modifica:
Apollo 13 ha scritto:
Scusa, mi era parso che a Milano in alcuni impianti si utilizzasse il MEF4/23-26-30-40, e ho dato per scontato che esistesse:icon_rolleyes: .

La tabella OGTV non è aggiornata? Io vedo il MUX 1 da Postiglione, ma gli altri sono disponibili solo da Perdifumo e Monte Faito.
Beh, tra le località disponibili nelle tabelle OTGTV Altavilla non figura... Però, come alternativa, ci si può affidare in parte a quella relativa ad Eboli. Lì i Mux RAI 2 e 3 da Postiglione ci sono.
 
AG-BRASC ha scritto:
Beh, tra le località disponibili nelle tabelle OTGTV Altavilla non figura... Però, come alternativa, ci si può affidare in parte a quella relativa ad Eboli. Lì i Mux RAI 2 e 3 da Postiglione ci sono.

Ho fatto riferimento a Battipaglia. Pardon!
A questo punto con una VHF e una UHF verso Postiglione l'impianto è completo.
 
Ok vi faccio solo sapere per le prese così stiliamo l'elenco completo.
Grazie ad entrambi.



Apollo 13 ha scritto:
Ho fatto riferimento a Battipaglia. Pardon!
A questo punto con una VHF e una UHF verso Postiglione l'impianto è completo.
 
Tenete conto che, in ogni caso, l'elenco dei segnali ricevibili ad Eboli non sarà assolutamente identico a ciò che si riceve da Altavilla (ad es. da vari punti del territorio di Altavilla, il sito Iaconti può risultare ricevibile, mentre da Eboli è più difficile). ;)
 
Sono tutte HC4202D direi che puoi anche stilarmi la lista definitiva abbiamo tutti i dettagli dico bene?
Grazie


Apollo 13 ha scritto:
Dovresti smontare tutte le prese per verificare se sono identiche e guardare le caratteristiche riportate dalla stampigliatura laterale o posteriore. Se sono le HC4202D vanno bene.
E' possibile che il tuo amico ti abbia dato il numero del centralino sbagliato? Non riesco a trovarlo. Potrebbe essere un modello vecchio ormai fuori produzione.
 
Allora ricapitolando; il centralino ce l'hai e hai risparmiato 96€, le prese pure, poi devi decidere sull'antenna UHF: Fracarro 10HD listino 40€ VS Televes DAT 45 Boss Tech 82€, sembra che ora sia disponibile solo la versione con dipolo attivo, poco male se non viene alimentato, è una normale antenna passiva.
Derivatori Fracarro DE 2/14 e 4/18 19€ al posto dei 2/10 e 4/14 vista l'alta uscita del centralino, oppure Televes 5131/15 e 5143/19 15€.
Se non riuscissi più a ricevere il canale 23 di riflesso (probabile), puoi mettere le seguenti antenne VHF: Fracarro BLV 6F 46€ VS Televes 1065 46,5€, e un pò di connettori F Ø 6,7.
Investi un pò di eurini in un cavo coassiale Ø 6,6/6,7 classe A soprattutto per il cablaggio esterno. C'è tutto? Ah no, metto anche il link del Paradiso della Televes:D :www.c2dtechnology.it
Facci sapere;)
 
Concordo con te che possa trovarla a meno. Io ho riportato i prezzi di listino.
Cosa se ne fa della DAT Mix visto che ha UHF in verticale e VHF in orizzontale?
 
Cristian29 ha scritto:
era solo per distinguere i prezzi delle 2 antenne null altro...

Ok!:D Effettivamente il prezzo è ottimo.

Però anche questa ha il dipolo attivo/passivo Boss Tech. Quella normale con il solo dipolo passivo probabilmente non la distribuiscono più.
 
... E dato che il ripetitore è a vista, mi pare francamente inutile spendere di più per un qualcosa le cui prestazioni sono inutili (e magari persino controproducenti), vedi il dipolo attivo, acquistato, ma lasciato in modalità non attiva! ;)
 
Indietro
Alto Basso