Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

tridentum ha scritto:
ci sono i canali tv che trasmettono la radio....

-OT-
Non è proprio la stessa cosa...
Per le radio sul digitale terrestre è possibile ricevere le 3 reti Rai, Isoradio, i canali FD (filodiffusione), Radio DeeJay, Radio Capital, M20, Radio Maria, Radio Italia, Radio Capri.

Per le tv che si possono ascoltare RTL 102.5.

A livello locale (Roma) ci sono canali che trasmettono immagini dagli studi tv: Tele Radio Stereo, Ies, Radio Radio, Radio Roma e prossimamente Manà Manà

Quindi accendendo un decoder e collegandolo all'impianto di casa oppure sentendole dal televisore e possibilmente spegnendo il pannello (LCD, plasma o altro) si può sentire la radio senza disturbi.

Piuttosto mi farebbe piacere una tv con decoder DAB.

Comunque, alcune tv molto costose hanno il wi-fi e navigano, quindi è possibile andare sulle webradio e ascoltarle dalla tv....
FINE -OT-

Io sono quasi sicuro di ricordare che nell'estate del 1984 alle 10 del mattino andava in onda sulla rai "Televideo - pagine dimostrative" e che il servizio sia effettivamente iniziato a settembre di quello stesso anno.

dalle mie parti il fatto delle pagine dimostrative in onda fu copiato da Tele Stampasud che ha trasmesso il suo teletext ininterrottamente tutte le mattine fino a qualche anno fa prima all'adesione a 7Gold

Campionato 1974

Ho un ricordo molto particolare di quel campionato.
Abitavo nel Chianti e da li' potevo ricevere i collegamenti RAI a microonde.
Vi era pero' un problema :sui trasferimenti vi era un sistema di trasmissione
chiamato SIS(sound in synchro).In pratica l'audio era digitalizzato e messo al posto del sincro orizzontale.L'immagine dondolava tutta ,per cui non era possibile
vedere l'immagine correttamente.Il problema lo risolsi poi dopo i campionati,riuscendo,tra l'altro ad estrarre anche l'audio oltre a tenere stabile il video.Avevo un TVC che mi ero costruito da me(lavoravo in una fabbrica di TVC)
e mi dispiaceva perdere i campionati a colori.Mi accorsi ,con stupore,che da dove abitavo,colline del Chianti,si riceveva perfettamente sul canale H1 da Monte Ucka,Capodistria ,che gia' andava a colori.Monte Ucka era vicino a Trieste
e probabilmente il segnale trovava un varco per arrivare fino a me.
Misi una undici elementi con preamplificatore appunto per H1(Fracarro) e vidi
perfettamente i campionati di Germania a colori.
Bei tempi!!

Quei campionati negli archivi rai sono conservati a colori, ma all'epoca nn si poteva trasmettere ancora a colri, anche se alcuni in Italia avevano la tv per ricevere il segnale.

valdichiana ha scritto:
iAvevo un TVC che mi ero costruito da me(lavoravo in una fabbrica di TVC)
e mi dispiaceva perdere i campionati a colori.Mi accorsi ,con stupore,che da dove abitavo,colline del Chianti,si riceveva perfettamente sul canale H1 da Monte Ucka,Capodistria ,che gia' andava a colori.Monte Ucka era vicino a Trieste
e probabilmente il segnale trovava un varco per arrivare fino a me.
Misi una undici elementi con preamplificatore appunto per H1(Fracarro) e vidi
perfettamente i campionati di Germania a colori.
Bei tempi!!

Ciao, di che anno stai parlando??

massera ha scritto:
Io ricordo, per quanto concerne casa mia, che a fine anni '80 la mia antenna faceva le bizze, si vedevano bene pochi canali.

Nel '90 il tecnico ha sostituito alcuni pezzi e poi nel '91 anche i cavi, ma le freq dal ch 57 in avanti continuavano a vedersi con effetto neve..

Solo nei primi gg dopo la sostituzione dei cavi la situazione era ok, e non riuscivo a capire il perché.

In realtà erano vecchie le tre antenne (1 VHF+2UHF) e quindi soltanto sostituendo esse nel periodo 1994/95 tutte le frequenze si sono cominciate a ricevere bene. Non bastava sostituire solo i cavi e l'amplificatore...:5eek:

Negli anni fra il 1975 e il 1985, la maggior parte degli impianti sono stati modificati e aggiornati, passando dalle antenne monocanale o per gruppi di canale alle larga banda. A volte, a provocare l'effetto neve su alcuni canali erano proprio le antenne dai limiti di banda, altre volte era il cavo (soprattutto sui canali della V banda)...

marchetto70 ha scritto:
antenne2 aveva il 41 dall'amiata con una potenza impressionante...mi viene in mente anche telemondo2000
Ricordo che anche qui da me in quegli anni di boom della nascita delle locali c'erano le antenne orientate anche verso Monte Amiata ed in aggiunta a quelle che hai indicato ricordo che ricevevo anche RTE 24H (emittente umbra) sul CH 60 UHF. :icon_rolleyes:
Inoltre in quegli inizi degli anni 80 erano presenti anche alcune emittenti locali (oltre all'attuale TeleCivitavecchia) da Monte Paradiso quali:
Televoglio sul CH 22 UHF (che trasmtetteva la programmazione di Videouno), TeleradioStella sul CH 49 UHF (oggi c'è solo a livello locale la relativa Radio Stella Città).
Ah dimenticavo da Tarquinia (VT) si riceveva sul CH 23 UHF sempre in quegli anni il canale "Telepegaso". ;)

massera ha scritto:
Chiedo scusa se intervengo io, ma credo si stesse riferendo al 1974, anno dei mondiali di calcio in Germania Ovest.

Certo, il 1974, è infatti l'anno in cui, sempre per il motivo dei Mondiali, iniziarono a portare il segnale di Antenne 2 e della TSI (tv svizzera italiana) fino a Roma, passando dalla Toscana (per A2) e ovviamente anche da Liguria e Lombardia (per TSI). Così si potevano vedere le partite a colori, quando si vedevano... per via dei noti problemi del segnale RF.

Quoto quanto affermato dall'utente "piersan".
Successivamente poi a quegli anni c'è stato il boom della nascita delle locali ricordo ancora che si riceveva anche la vecchia Televiterbo sul CH 55 UHF da Monte Amiata successivamente diventata Tvt e presente anche sul CH 41 UHF da Monte Paradiso e poi lasciò la frequenza recentemente all'emittente "Telelazio Reteblu". ;)

Corry744 ha scritto:
Ricordo che anche qui da me in quegli anni di boom della nascita delle locali c'erano le antenne orientate anche verso Monte Amiata ed in aggiunta a quelle che hai indicato ricordo che ricevevo anche RTE 24H (emittente umbra) sul CH 60 UHF. :icon_rolleyes:
Inoltre in quegli inizi degli anni 80 erano presenti anche alcune emittenti locali (oltre all'attuale TeleCivitavecchia) da Monte Paradiso quali:
Televoglio sul CH 22 UHF (che trasmtetteva la programmazione di Videouno), TeleradioStella sul CH 49 UHF (oggi c'è solo a livello locale la relativa Radio Stella Città).
Ah dimenticavo da Tarquinia (VT) si riceveva sul CH 23 UHF sempre in quegli anni il canale "Telepegaso". ;)
telepegaso me la ricordo, trasmetteva da monte argentario.

Mi ricordo ancora Televiterbo, Telepegaso, Quinta Rete, SPQR, Uomo TV, Teleregione Lazio, PTS, GBR, RTI, Video Uno, Telemondo, Tele Elefante, Europa TV, Antenne 2. Oggi ormai non esiste più. GBR vede solo dal satellite.

Ultima modifica:
Campionati 1974

Mi riferivo effettivamente ai campionati del mondo del 1974.
La RAI riceveva dalla Eurovisione tutte le trasmissioni dall'estero a colori,poi
provvedeva alla soppressione del segnale croma ,perche'il governo aveva dato uno stop.Comunque ricordo che il segnale non era ben ripulito e con una
modifica ai circuiti croma,si poteva ricostruire,specie nelle trasmissioni sportive
la parte cromatica,un po' rumorosa,ma ben visibile.

...un piccolo aneddoto di quando ero piccolino....mi ricordo che quando uscirono i primi tv color, che costavano una tombola, per cui non tutti si potevano permettere di acquistarli...io a Roma...andavo sempre nei negozi di elettronica e mi mettevo ad ammirare queste meraviglie nel reparto Tv....infatti i miei acquistarono il primo tv color verso la metà degli anni '80 ed era un Telefunken...grande tv e con l'immagine sempre perfetta fino all'ultimo!!!!:D

mi è stato raccontato che nei primi periodi dei tv color, vendevano dei speciali fogli trasparenti che "coloravano" lo schermo... vabbè la solita fetecchia in stile ultima pagina del telesette

Il mio primo tv color invece fu acquistato a giugno del 1984... il primo evento visto là fu una partita degli Europei di calcio del 1984 stesso.

Indietro
Alto Basso