Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

Ne ho sentito parlare molto...:D
Anche se Jocelyn lo ricordo di più dagli anni '80 in avanti.
All'epoca TMC si vedeva credo solo al Centro Nord.

Dalla parte del Tirreno arrivava fino al Lazio, dalla parte Adriatica faceva poco di più della Romagna fino a una decina di chilometri da Cattolica, Pesaro dove sto io, era innevato abbastanza ma comunque andava anche col tempo.

mike71 ha scritto:
che a casa mia si autointerferiva tra Valcava e colle della maddalena, per cui io per anni, fino allo switch off vedevo italia 1 malissimo.
La stessa cosa succedeva a Reggio a casa mia (o meglio di mio padre), molto aperta verso la Lombardia, con tutte tre le reti Mediaset tra Valcava e Serramazzoni (canali 45, 49, 56)

massera ha scritto:
Ne ho sentito parlare molto...:D
Anche se Jocelyn lo ricordo di più dagli anni '80 in avanti.
All'epoca TMC si vedeva credo solo al Centro Nord.
Le prime edizioni erano veramente epiche, con Jocelin che faceva tutto lui in diretta, metteva dentro le cassette delle registrazioni, si alzava per andare a spostare la telecamera... :D

Che fine ha fatto Jocelyn?
Negli anni '90 ero un ragazzino e ho solo vaghi ricordi di questo presentatore..:D

massera ha scritto:
Mi sa che fino al 1979 Tmc era diffuso sino a Roma.

...mi ricordo che veniva ritrasmesso a Roma dal canale 21 ( mi pare si chiamasse rctm o rtcm....)

lesnek ha scritto:
Negli anni '90 ero un ragazzino e ho solo vaghi ricordi di questo presentatore..:D
L'estate scorsa era regista di "reazione a catena" su Rai 1 ma non è mai intervenuto in onda

ARMI ha scritto:
...mi ricordo che veniva ritrasmesso a Roma dal canale 21 ( mi pare si chiamasse rctm o rtcm....)

TRCM Tele Radio Centro Musica, emittente che trasmetteva da Ciampino con programmazione propria finché un giorno decise di ritrasmettere TMC, che ha sempre avuto e mantenuto la sua frequenza, non vorrei sbagliare mi pare fosse il ch 58.

E mi ricordo pure di Jocelyn, lo guardavo spesso quel programma!

lesnek ha scritto:

Lui era più attivo negli anni '80, non nei '90.

Negli anni '90 che io ricordi è appaso solo come ospite a qualche trasmissione, o forse ha curato la regia di qualche altra.

massera ha scritto:
Circuito Cinquestelle

Ricordo che lo ricevevo con "Canale 10" tv casertana, che mi pare trasmettesse sul ch 48.

Ad un certo punto, fine anni '80, appare "GBR" che trasmetteva da Roccamonfina con un segnale nn proprio pulito sul ch 50, e da Monte Cigoli, in prov di Caserta sul ch 42.

Questo ch 42 almeno fino al 1994 ha funzunato benissimo.

Di GBR eravamo sorpresi, poiché nn era normale dalle mie parti ricevere televisioni romane.
.
gbr aquisto' tutte le frequenze di "voce del lazio"

lesnek ha scritto:

Siccome lo adoro, gli ho scritto qualche tempo fa su Facebook e mi ha risposto che ora non fa piu' tv perche' la tv di oggi gli fa piuttosto schifo e perche' ora la tv vive esclusivamente di format e non ha piu' bisogni di persone come lui cioe' autori...stendiamo un triste velo, ma parecchio triste...:eusa_wall: Ciao Jos e grazie!

MarcoPR ha scritto:
Anche Rete8 ne ha fatto parte:lol:
Ed hai dimenticato che la seconda rete di Sestarete (ex TAER) si chiamo' dapprima Sestarete Junior, poi Romilia infine, quando aderi' ad Amica8 (circuito Daps che gestiva anche Italia7 ed Amica9 [Europarma Tv]), RETE8 - diventando con la fusione di VGA Telerimini, l'attuale Rete8Vga

Il canale di PIN (PrimaReteIndipendente) era il 45 di Elefante, tant'e' che quando lo utilizzo' Videoemiliaromagna RETE4, era trasmesso con il simbolo di elefante assieme a quello di Rete4, pur non avendo mai Elefante fatto parte del circuito Rete4. A modena Rete4 aveva anche il 50, trasmesso senza il simbolo Elefante.

E certamente avrai ricevuto TELEPADOVA (Italia7) sul 50 poi scambiato con il 60 in modo da avere Italia 1 nella pianura padana sui 49-50, mentre CANALE5 era sul 56 in Lombardia e Bologna (36 Velo). E TELEARENA? (40-46)

Certo rete8, nata infatti sestarete j(stava per junior) nel 1987, primavera, per prendersi carico delle ripetizioni del segnale di Capodistria che nel frattempo Sestarete aveva dopo poco(autunno 86)abbandonato per entrare dapprima in EuroTv e poi da settembre 87 in Italia7... Sestarete J che diventa Sestarete J - Romilia, poi R8milia (eh eh) e poi rete8, e che passa a Tivu'Italia credo nell'autunno 88, momento in cui Capodistria si riaffaccia in prima persona nell'etere televisivo nostrano e non solo, ma in versione sportiva-fininvest, fino all'ottobre 1990, poi tele+2...

Si' i mitici 45 e 50, prima entrambi Tsi, poi dall'estate-autunno 81 Pin, quindi dal gennaio 82 entrambi Rete4-V.E.R. erano frequenze SIT, l'Elefante spopolava alla grande in quegli anni...

Non ricordo Telepadova sai, e neppure Telearena, ricordo Telenuovo, Atr e Triveneta dal Veneto, e poi rete9(poi la 9) piu' tardi...il 36 di canale5 di Velo quando avevo l'antenna su Verona lo ricevevo da Dio, era sempre leggermente piu' avanti con le "cassette" rispetto a T.e.r.(eh eh...)

Tu che sei di Parma, ricordi telereggio che ripeteva Rete4, e che per qualche tempo tra il 1984 e l'85 ripete' pure la Tsi? era lo stesso periodo in cui da noi modenesi Trc ripeteva la Tsi, poi sia trc che telereggio il 1° giugno 1985 passarono nel circuito Rete7, e le ripetizioni di Tsi partirono allora in quell'estate su VmtTelestar a Modena e su Retemilia a Reggio (qui da noi si riceveva da schifo sul 30)..Vmt smise di ripetere la Tsi a fine 1986, retemilia non so se ha continuato oltre, da noi dal 1987 arrivarono Tsm e studio74 a ripetere la tv elvetica (tsm gia' da prima ripeteva diverse tv locali ma il logo in video non appariva se non quando non trasmetteva nulla, su schermo fisso, mentre ufficialmente inizio' le trasmissioni proprie con il marchio Tsm nell'estate 1987 e mi ricordo che non spiegavano l'acronimo tant'e' che io credevo fosse telesanmarino..:lol: )

....mi sa che oltre ad essere fanatici dell'etere siamo pure un po cresciutelli, a rileggere le date che ho scritto mi vengono i brividi...:D

papale ha scritto:
.
gbr aquisto' tutte le frequenze di "voce del lazio"

Quindi è dal 1987 che forse cominciò ad essere attiva anche da me.

Voce del Lazio ai mondiali di Messico 1986 era collegata con Koper Capodistria.

roger75 ha scritto:
Certo rete8, nata infatti sestarete j(stava per junior) nel 1987, primavera, per prendersi carico delle ripetizioni del segnale di Capodistria che nel frattempo Sestarete aveva dopo poco(autunno 86)abbandonato per entrare dapprima in EuroTv e poi da settembre 87 in Italia7
sei sicuro?..in emilia romagna io ricordo che EuroTv era sempre stata con Telesanterno ed infatti quando EuroTv in nazionale cessò di esistere Telesanterno si ritrovò con OdeonTv: naturale evoluzione di EuroTv..il marchio EuroTv su sestarete che io ricordi non è comparso...da una programmazione di televendite non-stop si ritrovò collegata al circuito Italia7 annunciato un mese prima con una serie di ambiziosi spot confezionati dalla Fininvest con cui inizialmente Italia7 aveva un rapporto esclusivo di fornitura-programmi e un mandato di vendita pubblicitario (a PublItalia80)...

Ultima modifica:
EteriX ha scritto:
sei sicuro?..in emilia romagna io ricordo che EuroTv era sempre stata con Telesanterno ed infatti quando EuroTv in nazionale cessò di esistere Telesanterno si ritrovò con OdeonTv: naturale evoluzione di EuroTv..il marchio EuroTv su sestarete che io ricordi non è comparso...da una programmazione di televendite non-stop si ritrovò collegata al circuito Italia7 annunciato un mese prima con una serie di ambiziosi spot confezionati dalla Fininvest con cui inizialmente Italia7 aveva un rapporto esclusivo di fornitura-programmi e un mandato di vendita pubblicitario (a PublItalia80)...

Sestarete ha ripetuto Koper Capodistria fino a fine 86 per passare a un palinsesto di televendite per alcuni mesi, per poi collegarsi a EuroTv verso l'estate e passare a Italia7 in ottobre...
Non ci voglio mettere la mano sul fuoco ma credo di ricordare abbastanza bene, tra l'altro piu' della meta' delle tv che componevano il circuito Italia7 erano ex del circuito EuroTv..
Telesanterno ha sempre fatto parte del circuito EuroTv per passare a Odeon sempre in quell'autunno..
In pratica vi fu una scissione delle reti che formavano il circuito EuroTv, alcune passeranno a Italia7 e altre a Odeon (poi se ne aggiungeranno altre da l'una e dall'altra parte)..

roger75 ha scritto:
su Retemilia a Reggio (qui da noi si riceveva da schifo sul 30)
Niente di nuovo sotto il sole...se non ricordo male quel 30 era dal M.te Evangelo...come Sportitalia che vi ha fatto dannare ultimamente...

areggio ha scritto:
Niente di nuovo sotto il sole...se non ricordo male quel 30 era dal M.te Evangelo...come Sportitalia che vi ha fatto dannare ultimamente...

Si' esatto..a Modena nessuno che io sappia ha mai avuto antenne puntate verso Scandiano, per di piu' in IVB..adesso mio padre non sclera piu' grazie al mux Timb che le trasmette da qualche mese, il segnale del 27 da Scandiano è sempre parecchio incerto, mentre i mux di Teleducato dall'Evangelo (23-34-67) mai ricevuti..

Indietro
Alto Basso